Prezzo:

Mercoledì 23 | 18.30

Il mondo del lavoro e la questione europea

Conferenze

Bellinzonese

Nell’ambito di un ciclo in tre conferenze dal titolo "Rapporti tra Svizzera e Europa, che fare per uscire dall’impasse?" l'associazione di cultura politica Incontro democratico vi invita alla prima serata, dedicata al lavoro nel nostro Cantone e nel nostro Paese, dal titolo: Il mondo del lavoro e la questione europea.

La Svizzera vive anche di esportazione e uno dei suoi mercati principali è l’Unione europea (UE). Tra Svizzera e UE sono in vigore da una ventina d’anni dei trattati bilaterali, ma da tempo essi scricchiolano: l’UE vorrebbe che la Svizzera facesse un passo avanti nell’integrazione europea, per esempio tramite un accordo istituzionale, la Svizzera nicchia e vorrebbe un’evoluzione dei bilaterali che però l’UE non è d’accordo di sottoscrivere. Che ne sarà dei posti di lavoro in Svizzera se andassimo sempre più verso l’isolamento del nostro Paese? È possibile difendere il lavoro nel contesto di un accordo quadro tra Svizzera e UE o di un’adesione all’UE? Se sì, come? Se no, con quali conseguenze?

Per rispondere a questi interrogativi, dopo un’introduzione al tema da parte di Manuele Bertoli, presidente di Incontro democratico, interverranno Giangiorgio Gargantini, segretario di UNIA, e Xavier Daniel, futuro segretario cantonale di OCST. La serata sarà moderata da Lorenzo Erroi, giornalista de laRegione.

Info Evento

Per tutti

Mercoledì 23 Novembre 2022
dalle 18.30

Indirizzo

Casa del Popolo

Viale stazione 31

6500, Bellinzona

Socials

Prevendita