Prezzo:

Sabato 30 | 17.00

Cavea Festival

Manifestazioni

Mendrisiotto

CAVEA FESTIVAL
Dal 29 al 31 agosto 2025
Cave di Arzo

Dal 29 al 31 agosto 2025, le cave di Arzo tornano ad animarsi con il Cavea Festival, un evento che riunisce concerti, spettacoli, visite guidate, brunch e attività per i più piccoli in una location straordinaria immersa nella natura del Monte San Giorgio. Il festival tornerà ad animare il maestoso anfiteatro naturale delle cave con una nuova formula: un evento più intimo e raccolto, adatto a tutte le età e in gran parte gratuito, con l’obiettivo di unire generazioni e sensibilità diverse nel rispetto della natura e del contesto umano in cui si svolge.
 

Programma

Il programma completo è consultabile sul sito www.caveafestival.ch.

Iscrizioni al brunch da prenota.mendrisio.ch.

L’evento ospita ampie zone coperte per garantirne lo svolgimento con qualsiasi tempo.

 

Venerdì 29 agosto 2025, 19:00 – 23:00

Concerto di pianoforti – duo Lupi-Paganini (CH/IT)

Nel magnifico anfiteatro naturale delle cave, il duo Lupi–Paganini presenta “KONZEPT”, un concerto per due pianoforti che promette un’esperienza indimenticabile e immersiva.  Un viaggio tra le possibilità sonore di questo straordinario duo, con musiche di Mozart, Shostakovich, Stravinsky e altri grandi compositori.

Serata a cura dell’associazione CAVAVIVA

Biglietti: CHF 22.– | Info e biglietti su cavaviva.ch e Biglietteria.ch 

 

Sabato 30 agosto 2025, 17:30 – 01:30

Notte tropicale: concerti, dj set, vinyl market e food truck!

Notte tropicale è una serata per chi non vuole lasciar andare l’estate: sonorità calde e avvolgenti, jazz-funk che fa muovere le gambe, musica che profuma di vinile e di tramonti mediterranei. Pronti per trascorrere un’ultima indimenticabile notte d’estate con noi?

Concerti con:

- Il Mago del Gelato, formazione funk-jazz d’ispirazione italo disco che sta lasciando il segno sui palcoscenici estivi di tutta Italia;
- Il collettivo ticinese Scopamare, tra sonorità jazz, soul, pop e afro;
- Baronesse, dj set in chiusura con beat tribali e percussioni dal vivo.
- Dalle ore 18:00, palco aperto su iscrizione, in collaborazione con l’associazione Open Mic Ticino.

Ingresso gratuito. Food truck e mercatino di vinili.

 

Domenica 31 agosto 2025, 10:30 – 17:00

Brunch in cava, giochi, concerti e visite guidate

Il brunch domenicale arriva alle cave di Arzo! Un buffet a volontà e genuino, ricco di specialità del territorio, curato con amore dallo chef del Bistrot Ca.Stella di Meride.

Iscrizioni entro il 24 agosto su prenota.mendrisio.ch. Posti limitati. In alternativa, vi sarà una gustosa selezione di food truck.

Ad accompagnare la giornata vi sarà la musica dal vivo della cantautrice ticinese Zoe Beretta e il duo indie pop di Winterthur Two and The Sun, insieme al dj set su vinile di Gianni B.

Per i più piccoli, ci saranno i “Giochi dei Nonni”, sedici postazioni di giochi tradizionali in legno e vari atelier gratuiti in collaborazione con artisti e realtà locali come Matteo Gilardi, la fattoria Loverciano e Ca.Stella Farm, questa ultima coinvolta con un laboratorio dimostrativo sulla lana d’alpaca (prenotazioni a info@caveafestival.ch).

Nel pomeriggio, alle 15:00, si terrà lo spettacolo teatrale con musica “Iros Anghelos – messaggero di primavera” di Sarah Lerch e Lianca Pandolfini (Teatro Zigoia), un viaggio tra le mitiche imprese di Giasone e gli Argonauti alla ricerca del vello d’oro.

Sarà inoltre possibile andare alla scoperta della memoria profonda custodita nelle pietre delle cave, grazie alle visite guidate gratuite curate dal Museo dei Fossili di Meride con partenza alle 10:30, 13:00 e 15:00.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

www.caveafestival.ch

Facebook Instagram 

Info Evento

Per tutti

da Venerdì 29 Agosto 2025
a Domenica 31 Agosto 2025
Ve,Sa,Do
dalle 17.00

Indirizzo

Cave di Arzo

Via cave di marmo 16

6864,

Socials

Prevendita