Prezzo: 25 CHF

Sabato 08 | 21.00

Sylwester Ostrowski - Freddie Hendrix

Musica

Locarnese

Sabato 08 novembre - Palazzo dei Congressi di Muralto

Diretta radiofonica su Rete Due
Una collaborazione Jazz Club Verbano - RSI Rete Due

È gradita la prenotazione a:
prenotazioni@jazzclubverbano.ch

Sylwester Ostrowski - Freddie Hendrix

Cosa succederebbe se i membri delle orchestre di Count Basie e Art Blakey unissero le forze con un bandleader polacco noto per il suo fraseggio, i suoi hook e la sua creatività, aggiungessimo le stelle nascenti più promettenti dell’Europa orientale alla chitarra e al pianoforte e il loro potente sound, e il tutto fosse accompagnato da alcuni groove euro-americani?

Beh, quel gruppo è The Jazz Brigade. Una formazione stellare, una storia ricca di progetti collaborativi creativi in tutta Europa e una nuova serie di brani “bop for the streets” in arrivo dal 2018. Dal famoso Colosseo di Roma, alla sfarzosa sala da ballo La Paloma di Barcellona, al World Jazz Festival di Amersfoort, come ama dire il leader della band Sylwester Ostrowski: il jazz viene da te.


Godetevi una nuova serie di composizioni originali di Ostrowski e Hendrix, una celebrazione del jazz moderno saldamente radicato nella tradizione e un incontro di menti tra amici di tutte le età e di ogni estrazione sociale, uniti dal loro talento e dall’amore per la musica. “Ho selezionato con cura i musicisti migliori per questo progetto”, spiega Ostrowski. “Grandi musicisti, grandi persone”.

Ostrowski, sassofonista e compositore originario della Polonia, riunisce il suo amico di lunga data e solista di fama mondiale Freddie Hendrix (Count Basie, JALC), il batterista Owen Hart Jr., ex membro della Art Blakey Band, Essiet Essiet al basso e, infine, le stelle nascenti polacche Jakub “Mizer” Mizeracki alla chitarra e Michal Szkil al pianoforte. Come leader, Ostrowski mette in luce il suo approccio personale e la reputazione internazionale del suo gruppo, fraternizzando con giovani talenti e artisti affermati attraverso progetti come A Night in Anzio, che celebra un incontro di amici jazzisti in Italia e il primo spettacolo internazionale per molti in un contesto di normative covid in continua evoluzione, e A Night at La Paloma, che unisce le forze con Taller de Músics e JAZZ I AM a Barcellona, in Spagna, per presentare un set frizzante di flamenco, latino e jazz presso l’iconica sala da ballo La Paloma.

Sebbene entrambi i set siano stati trasmessi tramite JazzCorner, partner del Jazz Day (il più recente in occasione dell’International Jazz Day di quest’anno), siamo tutti d’accordo sul fatto che nemmeno lo streaming più incredibile potrà mai sostituire l’esperienza dal vivo. Quest’anno vi invitiamo a unirvi a noi per una serie di brani versatili e swinganti eseguiti da alcuni dei migliori musicisti della scena americana e polacca.


Sylwester Ostrowski – sassofono, composizioni
Freddie Hendrix – tromba
Jakub “Mizer” Mizeracki – chitarra
Michał Szkil – pianoforte
Essiet Essiet – contrabbasso
Owen Hart Jr. – batteria


 


JAZZCLUB VERBANO E RSI RETE DUE

Info Evento

Per tutti

Saturday 8 November 2025
dalle 21.00

Indirizzo

Palazzo dei Congressi

via Municipio, 2

6600, Muralto

Socials

Prevendita