Prezzo:

Giovedì 02 | 18.00

gARTen

Appuntamenti

Luganese

gARTen – festival di teatro nel parco

Nella sua seconda giornata, il festival gARTen continua ponendo al centro l’essere umano e la sua relazione con l’ambiente. Gli spettacoli in programma propongono riflessioni originali su ecologia, memoria corporea e capacità di immaginare il futuro. 

PROGRAMMA

Ore 19.00: Lo spettacolo teatrale Meta Terra è un tentativo di immaginare e tracciare un futuro sostenibile a partire dal nostro presente. In scena, i partecipanti dei laboratori teatrali del Teatro Faraggiana di Novara condividono le proprie storie, tracciando mappe narrative che aprono nuove possibilità per la Terra.

Ore 20.45: Senza Coda è un solo che esplora la trasformazione del corpo nella storia dell’essere umano tra impulso animale, desiderio e immaginazione. In bilico tra istinto e controllo, Arianna Delle Gemme, laureata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, dà vita a un universo ambiguo e mutevole, insieme familiare e ignoto, in cui ironia e inquietudine emergono e convivono.

Ore 21.15: Marcello Malchiodi, altro artista proveniente dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, con il suo assolo Icarus si ispira al mito greco per scandagliare il tema del difetto: fino a che punto il corpo sostiene e quando, invece, diventa una gabbia? Un lavoro che affonda nella fisicità cruda, ne scova limiti e fragilità e si interroga sulle pressioni sociali e sulla costante sensazione di non sentirsi mai abbastanza.

Ore 22.00: Qualcosa vive è la storia di tre donne che si incontrano attorno a un fiume ormai devastato. Il collettivo CouCou, trio proveniente dall’Accademia Teatro Dimitri, tra canto, acrobazia e parola riflette sul nostro rapporto con la natura e sulle conseguenze di un sistema che trasforma tutto in risorsa e profitto. 


- Dalle 18.00 apertura parco con dj leMox, food village e Radio Morcote live station 
- Tutti gli eventi sono interamente gratuiti
- Parcheggio a pochi metri dalla Fondazione
- Per gli under 25 e per chi arriva in bicicletta o coi mezzi pubblici, una bevanda in omaggio!
- In caso di maltempo il festival è confermato

Info Evento

Per tutti

Thursday 2 July 2026
dalle 18.00

Indirizzo

Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

Via Càsoro 2

6918, Figino

Socials

Prevendita