Filtra per

Regione Locarnese Luganese Mendrisiotto Bellinzonese Valle di Blenio Grigioni Italia
Categoria Teatro Musica Conferenze Arte Altro Feste Mercatini Manifestazioni Musei
BEPPE GRILLO - Io sono un altro
Teatro Kursaal, Locarno
20.45

Beppe Grillo, il nuovo spettacolo

LuogoTeatro Kursaal
Indirizzo / ViaLocarno
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Derozer / Latte+ / Moais
Studio Foce, Lugano
21.00

La storia del punk rock italiano. Unione, festa e tribù perchè “Noi siamo i Derozer! Voi siete i Derozer”. Un concerto da pelle d’oca, ricco di storie ed aneddoti incredibili.

A due anni di distanza dall’indimenticabile concerto del 4 marzo 2022 a Lugano torna a grande richiesta il punk rock dei Derozer, una delle band che ne hanno scritto la storia in Italia.

Il gruppo si è formato a Vicenza nel 1989 e nel corso degli anni ha prodotto ben 8 album raggiungendo l’apice del successo negli anni doro della scena punk italiana. Indimenticabili, anche dalle nostre parti, tanti loro concerti, canzoni e dischi che hanno segnato un’intera generazione.

Insieme a loro il ritorno in Ticino di un’altra band storica della scena italiana. I Latte+ tornao a 20 anni dal loro ultimo concerto e per l’occasione, per la prima volta in 10 anni,i loro vecchi “classici” in italiano saranno reinseriti nel set del tour che li vedrà impegnati da aprile in avanti in tutta Italia.

In apertura i Moais, nuove leve del punk rock luganese, che a suon di live si stanno facendo conoscere in tutta la regione.

Un’occasione per unire diverse generazioni di punkrockers in una serata che si preannuncia unica e indimenticabile.

 

Apertura porte: 21:00
Inizio concerti: ore 21:30

LuogoStudio Foce
Indirizzo / ViaVia Foce, 1, Lugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Festival700 - La Gran Partita di Mozart
Auditorio Stelio Molo RSI, Lugano
20.30

Serata conclusiva del Festival700 con la partecipazione dei Solisti dell’Orchestra del Concertgebouw, dell’Orchestra S. Cecilia di Roma e di Enrico Fagone, primo contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera italiana insieme ai giovani talenti del Collegium Musicum Lugano.
La celebre Gran Partita, una delle più celebri composizioni del genio mozartiano, chiude la prima edizione del Festival700.

LuogoAuditorio Stelio Molo RSI
Indirizzo / ViaVia Guglielmo Canevascini 3, 6900 Lugano, Lugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Paolo Pagani - Colazioni Letterarie
LAC, Lugano
11.00

Ultimo incontro di primavera del ciclo Colazioni letterarie promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu.

Dopo i partecipati incontri con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva del 24 febbraio, e del 2 marzo con la giovane ricercatrice Giorgia Sassi e l’autrice e ricercatrice dell’Istituto di Storia di Losanna Miriam Nicoli che, attraverso l’analisi di due carteggi inediti, hanno una riflettuto su quattro intellettuali del Novecento tra Ticino e Italia: Sibilla Aleramo, Irene Marcionetti, Alba de Céspedes e Adriana Ramelli, il 27 aprile avremo come ospite il giornalista e scrittore Paolo Pagani che parlerà di Walter Benjamin della sua filosofia ancora attuale, dei luoghi dove lo ha portato il suo spirito nomade e del periodo storico che ha vissuto.

 

Sabato 27 aprile 2024 ore 11:00

Paolo Pagani

In cammino con Walter Benjamin (NeriPozza 2024)

Il naufragio di un genio e le idee della sua epoca

In dialogo con Yvonne Pesenti, presidente Società Dante Alighieri - Lugano

Come in un picaresco romanzo d’avventura In cammino con Walter Benjamin si snoda da Berlino a Francoforte, da Friburgo a Berna, da Capri a Ibiza, dalla Danimarca a Mosca, da Riga a Parigi e in un’infinità di altri anfratti d’Europa tra le due guerre, conducendo alla scoperta appassionata di un filosofo, e di un tempo, che hanno plasmato come cera quello in cui viviamo. Incamminarsi con lui attraverso le sue esperienze, i suoi nomadismi, i suoi incontri, il suo pensiero spesso impervio e anticipatore significa compiere un itinerario incandescente dentro a una stagione di ferro e fuoco, dagli inizi del Secolo Breve sino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Pagani, in questo libro dal taglio narrativo che è assieme biografia e reportage, mette Benjamin al centro di una fantasmagoria di avvenimenti e sfondi. C’è lui soprattutto, ma ci sono anche le idee arrembanti della sua epoca, fotografate e congelate nel momento esatto e nei luoghi precisi in cui incrociano la vita del protagonista principale del racconto. Dalle utopie hippy di Monte Verità scaturite agli albori del Novecento, alla Teoria critica immaginata dalla Scuola di Francoforte.

Paolo Pagani giornalista professionista con laurea in filosofia, ha lavorato per qualche decennio nei periodici, nei quotidiani e in televisione e, da caporedattore, ha lanciato startup digitali (è stato vicecapo dell’ufficio romano di CNN Italia) e ha guidato redazioni web. Con Neri Pozza ha pubblicato I luoghi del pensiero (2019) e Nietzsche on the road (2021), con Rizzoli Citofonare Hegel (2022): con lo stesso titolo ha realizzato per Choramedia un podcast filosofico in 60 episodi da 7 minuti l’uno, online in esclusiva su Spotify e giunto al terzo posto in classifica negli ascolti in Italia. Vive e lavora a Milano, collabora al Domenicale del Sole24Ore.

 

Il ciclo di incontri letterari Colazioni letterarie è promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS, partner principale LAC edu.

LuogoLAC
Indirizzo / ViaPiazza Luini 6, Lugano
Sito webVai al sito
Musica e Parola
Chiesa evangelica riformata , Ascona
18.00

"È primavera!" Musica e Parola con Marco Valmici, sassofono, e Maho Yamada, pianoforte, Markus Erny, letture. In tempi difficili, oscurati dalla guerra in tanti paesi, diamo spazio all'arte, che ci invita a lasciare che i meravigliosi accadimenti della natura facciano effetto su di noi. L‘entrata è libera, raccolta per i musicisti. In seguito: aperitivo e inaugurazione di una nuova mostra.

LuogoChiesa evangelica riformata
Indirizzo / ViaViale Monte Verità 80, Ascona
Mostra d‘arte, inaugurazione
Chiesa evangelica riformata , Ascona
19.00

Vernissage della mostra "Dipinti di Iryna Winnik".

LuogoChiesa evangelica riformata
Indirizzo / ViaViale Monte Verità 80, Ascona
La Jam Session mensile
Jazz in Bess Music club, Lugano
21.00

27.04 Jam session con cena (solo su riservazione): apertura porte 19.15 solo per le persone iscritte alla cena!
Jam Session (aperta a tutti i musicisti) dalle ore 21.15 circa
Formazione base: DE-LOVELY, omaggio a Cole Porter


Andrea Favatano - chitarra
Yazan Greselin - organo Hammond
Matteo Rebulla - batteria


Puntualmente, a fine mese,  Jazzy-Jams torna a proporvi un "classico" della nostra attività: la jam session mensile, in cui convivialità e musica dal vivo si uniscono creando il momento più caratteristico della nostra programmazione.

Pe questa parte di stagione, che si concluderà il mese di giugno, Jazzy-Jams ha chiesto al chitarrista Andrea Favatano di assumersene la conduzione artistica, scegliendo man mano  i musicisti che lo affiancheranno quale gruppo base. Nato nel 1977, di origini pugliesi, Andrea risiede da tempo nel nostro cantone ed è tra gli abituali frequentatori delle jam session a Muralto. Titolare di una laurea specialistica in musica jazz ottenuta al conservatorio di Monopoli, ha suonato con Stewart Copeland  (storico batterista dei Police!), Max Ionata, Alex Orciari, Alfredo Ferrario (solo per citare quelli conosciuti anche al nostro pubblico!...)

“De-Lovely” è il progetto con il quale il trio base (composto da Andrea Favatano, Yazabn Greselin e Matteo Rebulla) aprirà la serata, con brani come In the still of the night, You’re the top, So in love, Ev’ry time we say goodbye, rendendo omaggio al celebre autore Cole Porter.
Come preso per mano, l’ascoltatore verrà accompagnato in un racconto monografico dove la magia delle composizioni si intreccia con i particolari sulla vita dell’autore e sulla genesi delle sue opere, entrando così a contatto con la dimensione più intima della musica del grande musicista.

Nel rispetto della tradizione, vi sarà anche la possibilità di cenare a Jazz in Bess dalle 20.00, solo su prenotazione (SMS allo 079 3370059 oppure per e-mail prenotazioni@jazzinbess.ch) costo: fr. 30.- (bibite escluse) - soci Jazzy-Jams fr. 25.-

A seguire, dalle 21.15 circa, la jam session vera e propria aperta a tutti i musicisti.

LuogoJazz in Bess Music club
Indirizzo / Viavia Besso 42a, Lugano
Prezzo10-30 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
INCONTRO CON L'INCREDIBILE
Sala Aragonite , Manno
16.30

Sante Pagano dell'associazione PROGETTO COSCIENZA COSMICA intervista GIORGIO BONGIOVANNI, stimmatizzato.

LuogoSala Aragonite
Indirizzo / ViaVia ai Boschetti 10, Manno
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Matt Pascale - Live
Murrayfield Pub, Chiasso
22.00

Eccoci arrivati all'ultimo appuntamento live di questa stagione al Murrayfield Pub di Chiasso, ad esibirsi per il gran finale ci sarà Matt Pascale, accompagnato da Matteo Magnaterra al basso,
Francesco Bressan alla batteria, Rishi Yildiz alle tastiere e da tutta l'energia e l'anima di cui questo quartetto é capace!!
Mattia é un chitarrista classe 2000, a 15 anni sboccia il suo amore per la chitarra che lo porterà, a soli 16 anni, ad iniziare la sua vita da musicista; la sua prima esperienza fuori dai confini nazionali sarà a Locarno, dove riesce subito ad attirare l'attenzione sulle sue doti chitarristiche.
Di lì a poco inizierà a vagabondare per il mondo, esibendosi in diversi festival blues europei di rilievo e si è trovato a condividere il palco insieme allo storico chitarrista di Muddy Waters “ Bob Margolin” in un breve tour tra Tennessee e Mississippi.
Ispirato da band del calibro di ‘Allman Brothers Band’, ‘BlackBerry Smoke’, ‘Black Crowes’, il suo stile é un mix di rock & soul dalle chiare radici blues!!!
ENTRATA LIBERA

LuogoMurrayfield Pub
Indirizzo / ViaVia Favre 5, Chiasso
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Il giardino di Gustav Klimt
Museo in erba, Lugano
14.15

Colori, pennelli e tanta fantasia per creare un giardino incantato e inventare storie.


Per bambini da 4 a 11 anni (su prenotazione).

Orario: 14.15 - 15.30

Info e prenotazioni: ilmuseoinerba@bluewin.ch

LuogoMuseo in erba
Indirizzo / ViaRiva Caccia 1 (1° piano - Central Park), Lugano
Prezzo20 CHF
EtàPer bambini da 4 a 11 anni
Sito webVai al sito
TIRO OBBLIGATORIO
QUARTINO, Quartino
14.00

TIRO OBBLIGATORIO

Sabato 27 aprile 2024 dalle 14:00 alle 17:00, allo stand di Quartino, dietro al centro Luserte, le società Tiratori di campagna Contone-Quartino e la società Tiratori “La Pianturina” Cadenazzo organizzano una sessione di Tiro Obbligatorio, dando la possibilità di eseguire anche il Tiro Federale in Campagna. ENTRAMBI SONO GRATUITI

Necessario: Form Pisa 1.23, libretto di servizio e delle prestazioni o di tiro, pamir, arma personale e documento di legittimazione.

Chiusura sportello munizione ore 16:30 

 

LuogoQUARTINO
Indirizzo / ViaVia Pedemonte 16, Quartino
Facebook Vai al link di facebook
TORNEO Di FRECCETTE
Chiasso, Chiasso
11.00

Ex Osteria La Zocca Corso S. Gottardo 103 Chiasso

MONSTER DYP 501 MO RICCO MONTEPREMI

GRIGLIA ACCESA TUTTO IL GIORNO

BUVETTE APERTA

KARAOKE E DJ SET

ISCRIZIONE CHF 5.- SUL POSTO O DA QR CODE

 

GRIGLIA E CIBO ORGANIZZATI DAL RIONE CUCÙ.

BAR GESTITO DALL’ASSOCIAZIONE FREQUENZE.

TORNEO ORGANIZZATO DALLA FEDERAZIONE DART TICINO &

MOESANO.

In caso di maltempo l’evento si terrà al coperto.

DALLE ORE 19.30 ALLE 23.00 KARAOKE APERTO A

TUTTI!

LuogoChiasso
Indirizzo / Via Corso S. Gottardo 103 , Chiasso
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Peperoncino piccantissimo - mostra mercato
Sala Ferramenta , Biasca
10.00

Un tecnico dell’Accademia italiana del peperoncino vi accompagnerà nella degustazione dei peperoncini più piccanti al mondo.

Possibilità di acquisto di circa 20 varietà di piantine, tra cui l’esclusiva diavolicchio diamante e i vari habanero, carolina reaper e moruga scorpion.

L’evento si tiene presso il garden di Sala Ferramenta in Via Iragna 33 a Biasca in questi orari:
10:00 – 12:00
13:30 – 17:00

 

LuogoSala Ferramenta
Indirizzo / ViaVia Iragna 33, Biasca
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
FRANCESCO BACCINI | ARCHI E FRECCE
Teatro Sociale Bellinzona, Bellinzona
20.45

Con Francesco Baccini piano e voce | Michele Cusato chitarra e basso | Alter Echo String Quartet.

Per info: www.teatrosociale.ch

In collaborazione con i volontari dell'Associazione Amici del TSB.

LuogoTeatro Sociale Bellinzona
Indirizzo / ViaPiazza Governo 11, Bellinzona
Info0788882198
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su Ticketcorner
Inaugurazione esposizione personale di Elia Varini
Galleria Arte Sia! , Muralto
18.00

Galleria Arte Sia a Muralto apre le porte al pubblico in occasione della prima mostra personale dell’artista locarnese Elia Varini. Esposti vi saranno una serie di lavori pittorici che l’artista ha sviluppato nel suo atelier a Casa Azul a Gordola nel corso dell'ultimo anno.

 

Mostra curata da
Chiara Ottavi

LuogoGalleria Arte Sia!
Indirizzo / ViaMuralto
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
WOW! BAND LIVE
Temus club, Agno
22.00

70'80’90 Live Show
Il party 100% REVIVAL del Temus
WOW! BAND LIVE
After party: dj Christian Cattaneo
Tutte le migliori hit dal 1970 al 1990
L’originale party LIVE OVER 30 dedicato ai nostalgici dei mitici anni ’70'80’90 del Temus!
Il progetto “Wow!” nasce da un’idea di Monia “La Bionda” (voce, direttrice artistica, costumista e coreografa) e Roberto Bertoli (chitarrista, responsabile tecnico e grafico), alla fine di una bella stagione musicale, che però aveva lasciato in loro la voglia di “fare di più”.
Entrambi membri da anni di un progetto simile, si sono ritrovati a voler creare qualcosa di proprio. Nasce così un progetto che voleva essere nuovo, giovane, al passo coi tempi e soprattutto in continua evoluzione, come la musica ai giorni nostri.
Il repertorio è frutto di anni di serate ed eventi in tutto il nord Italia, dapprima come classico duo di pianobar, poi sempre più con le vesti di una band in formazione “ridotta”, fino ad arrivare a completare la formazione con basso (Mario Strappetti) e batteria (Alessandro Re).
In pochissimo tempo la band ha ottenuto risultati strabilianti, riuscendo a calcare i palchi di buona parte del Nord Italia, arrivando fino alla Toscana e al Lazio, accanto a cover band dai nomi “storici”.
Nulla è lasciato al caso, a partire dal vastissimo repertorio che spazia dagli anni ’70 ad oggi, passando dai tormentoni estivi più recenti, costantemente aggiornato per essere sempre in linea con le hit del momento. Completano il tutto due ballerine che con il loro sorriso, coreografie simpatiche e coinvolgenti, costumi colorati e luccicanti che si alternano in continui cambi d’abito, danno vita ad uno spettacolo che accontenta tutti i gusti e che ti fa muovere senza mai un attimo di tregua.
#cipiacesetimuovi è un motto, un augurio, un inno alla volontà di far divertire sempre e comunque, senza dimenticare la parte fanciullesca che c’è in ognuno di noi (chiaro e voluto è il riferimento al cartone animato “Madagascar”).
Alla fine dello spettacolo, non potrai che dire… “Wow!”
★ ★ ★ ★ ★
★ Ingresso: CHF 10.-.
★ Orario d'apertura: 22:00 - 04:00.
★ Ingresso vietato ai minori di 18 anni.
★ Info & tavoli: +41 79 681 14 71.
★ Parcheggi: di fronte al locale e gratuiti.

LuogoTemus club
Indirizzo / ViaVia Campagna 30, Agno
Prezzo10 CHF
EtàMaggiorenni
Facebook Vai al link di facebook
PORTE APERTE AL QUARTIERE BORROMINI
Quartiere Borromini, Mendrisio
13.00

Sabato 27 Aprile prossimo, si terrà a Mendrisio (a due passi dalla stazione ferroviaria e dei bus e in prossimità della nuova sede SUPSI) l'evento "PORTE APERTE AL QUARTIERE BORROMINI".

Si tratta di un pomeriggio di festa con: bancarelle artigianali, giochi e attività per i bimbi, una postazione di scambio vestiti, un workshop sartoriale organizzato da "Nuove Trame" e merenda offerta grazie alla collaborazione dell'Osteria Sociale BarAtto di Morbio Inferiore.

Le "porte aperte" saranno quelle delle portinerie di quartiere nate grazie all'interazione virtuosa dei progetti del servizio di lavoro sociale comunitario della Fondazionei Pro Senectute Ticino e Moesano con Alloggi Ticino e Città di Mendrisio.

La portineria RiTrovo, conosciuta come mercatino dell'usato, si presenta in una veste rinnovata e ospita la mostra "Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani" in collaborazione con la rassegna "Generando - visioni di genere" (Vernissage con aperitivo: venerdì 26 Aprile alle ore 18).

La portineria daCapo, atelier di ricostruzione sartoriale nato e cresciuto a Morbio Inferiore e di recente trasferitosi a Mendrisio, inaugura in questa occasione i suoi nuovi spazi che condivide con l'atelier Titrai, progetto di Serena Barberis – Bindella, con lo scopo di creare maggiori sinergie e collaborazioni.

In caso di pioggia l'evento si svolgerà in forma ridotta.

Per info: +41 76 385 69 65

LuogoQuartiere Borromini
Indirizzo / ViaVia Francesco Borromini 15/21, Mendrisio
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Derozer + The Butchers + Moais
Foce, Lugano
21.00

La storia del punk rock italiano. Unione, festa e tribù perchè “Noi siamo i Derozer! Voi siete i Derozer”.
Un concerto da pelle d’oca, ricco di storie ed aneddoti incredibili.

A due anni di distanza dall’indimenticabile concerto del 4 marzo 2022 a Lugano torna a grande richiesta il punk rock dei Derozer, una delle band che ne hanno scritto la storia in Italia.

Il gruppo si è formato a Vicenza nel 1989 e nel corso degli anni ha prodotto ben 8 album raggiungendo l’apice del successo negli anni doro della scena punk italiana. Indimenticabili, anche dalle nostre parti, tanti loro concerti, canzoni e dischi che hanno segnato un’intera generazione.

Insieme a loro i The Butchers da Varese, una delle punk rock band italiane del “vecchio corso”, attiva dal 1999 e che ancora oggi mantiene viva la scena punk rock; tre album pubblicati, centinaia di concerti in tutta Italia.

In apertura i Moais, band di giovanissimi, nuove leve del punk rock luganese, che a suon di live si stanno facendo conoscere in tutta la regione.

Un’occasione di unire diverse generazioni di punkrockers in una serata che si preannuncia unica e indimenticabile.

Apertura porte: 21:00
Inizio concerti: ore 21:30

LuogoFoce
Indirizzo / Viavia foce 1, Lugano
Info0796900684
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Serravalle Bike Days
Malvaglia, Malvaglia
09.00

Con grande piacere il Velo Club Tre Valli Biasca vi dà il benvenuto alla seconda edizione dei Serravalle Bike Days, una due giorni dedicata alla bicicletta.

Il Trial sarà protagonista sia sabato che domenica con due gare valide per la coppa Svizzera. Una possibilità unica in Ticino per ammirare le incredibili acrobazie in bicicletta degli atleti presenti.

Domenica mattina si terrà pure la gara di ciclismo su strada valida per il Kids Tour di Ticinocycling. Il circuito di 1,25 km per le stradine di Malvaglia metterà a dura prova i giovani ciclisti.

Per il divertimento di bambini e ragazzi, avremo al Boschetto un Bike Park, dove mettere alla prova le proprie abilità in bicicletta e imparare. Ci saranno a disposizione delle mountain bikes per chi non ha la propria.

Per il piacere di tutti sarà sempre attiva la nostra fornitissima buvette e la nostra cucina.

La serata di sabato sarà animata dalla musica dal vivo dei "Sa Po Mai Di" e dallo spettacolo del gruppo Hip Hop School FIT & GIM di Roveredo.

Vi aspettiamo numerosi!

LuogoMalvaglia
Indirizzo / ViaCampo sportivo, Malvaglia
PeriodoDal 27.04.2024 al 28.04.2024
GiorniSa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
I BAMBINI NELL'ARMADIO
LaFilanda, Mendrisio
17.00

LA LUNGA VICENDA DEI BAMBINI NASCOSTI IN SVIZZERA NELLA STORIOGRAFIA E NELLA LETTERATURA

A lungo lo statuto di stagionale indusse moltissime famiglie immigrate in Svizzera a costringere i propri figli in casa, in silenzio. Da qualche decennio queste condizioni sono state oggetto di studi storiografici approfonditi; una prospettiva che apre a nuove indagini, come quella della formazione scolastica, che i giovani migranti ebbero in modo precario e particolare. Di recente questi bambini nascosti sono stati oggetto di una mostra al Musée d’histoire di La Chaux-de-Fonds, da cui l’ampia raccolta di studi Enfants du placard. L’école de la clandestinité (Neuchâtel, Éditions Livreo-Alphil, 2024), curata da Francesco Garufo, Sarah Kiani e Kristina Schulz. Insieme al curatore Francesco Garufo, partecipa alla serata Vincenzo Todisco, autore del romanzo Il bambino lucertola (Locarno, Armando Dadò Editore, 2020), che narra di quegli eventi.

Relatori
Francesco Garufo, storico, conservatore del Musée d'historie de La Chaux-de-Fonds, coautore dello studio Enfants du placard. L'école de la clandestinité (2024).

Vincenzo Todisco, scrittore, autore del romanzo Il bambino lucertola (2020).

Modera Stefano Vassere, Direttore delle Biblioteche cantonali.

Questo appuntamento si inserisce nel calendario degli eventi che accompagna l’esposizione fotografica itinerante di Pro Familia Svizzera italiana dal titolo «Famiglie, esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità».
La mostra è allestita presso LaFilanda di Mendrisio dal 3 aprile al 18 maggio 2024.

LuogoLaFilanda
Indirizzo / ViaVia Industria 5, Mendrisio
Sito webVai al sito
Qivittoq
Teatro Sociale Bellinzona, Bellinzona
20.45

Cantautore e autore tra i più eclettici del panorama italiano, Francesco Baccini ha all’attivo una carriera trentennale come cantautore. Proprio per i trent’anni di carriera, Francesco Baccini rilegge in chiave cameristica i suoi classici più famosi, accompagnato dagli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile, e dal chitarrista e bassista Michele Cusato. “Nella mia carriera ho sempre avuto delle band rock. Per questo progetto dedicato ai trent’anni di musica mi sono regalato un quartetto d’archi” dichiara Francesco Baccini. Uno spettacolo unplugged ironico e al tempo stesso intimista che unisce due mondi musicali: la vena rock del Baccini che tutti conoscono; e il lato classico della sua formazione musicale giovanile. Numerosi i brani in scaletta, da quelli immancabili come “Le donne di Modena” e “Ho voglia di innamorarmi” a quelli meno conosciuti e raramente eseguiti live. Oltre a due omaggi, uno a Fabrizio De André, uno a Luigi Tenco. E un brano inedito.

LuogoTeatro Sociale Bellinzona
Indirizzo / Viapiazza Governo 11, Bellinzona
Prezzo30-44 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su Ticketcorner
Mercatino di Grono
Grono, Grono
14.00

Il mercatino benefico delle pulci di Carmen Barelli, si tiene a Grono su 120 mq al coperto, in Via Campo Sportivo n. 10, nel mese di aprile il sabato 27 dalle 13:30 alle 16:30. 

 

 

LuogoGrono
Indirizzo / ViaVia Campo Sportivo n. 10, Grono
MUSICA DAL VIVO!
Caffè Bar FESTIVAL, Locarno
20.30

3io GINO

LuogoCaffè Bar FESTIVAL
Indirizzo / ViaViale Francesco Balli 2, Locarno
Dai banchi di scuola ai cantieri di città
Museo del Malcantone, Curio
17.00

Sabato 27 aprile, ore 17.00, al Museo del Malcantone a Curio si torna a parlare di storia dell'emigrazione con l’arch. Maria Vittoria Cattaneo, ricercatrice del Politecnico di Torino, e Bernardino Croci Maspoli, storico.
Durante la serata si affronterà il tema della formazione delle maestranze che dal Malcantone e dalle sponde del Ceresio sciamavano nei cantieri di tutta Europa. Come imparavano il mestiere? La loro preparazione contribuì in qualche modo al successo di questa emigrazione?

LuogoMuseo del Malcantone
Indirizzo / ViaVia Caradora 15, Curio
L' Onirico e' il surreale la forma è il colore
PALAZZO VERBANIA, Luino

"L' Onirico e' il surreale la forma è il colore"

Mostra collettiva.

Eleonora Buonfino, Adele Cossi, Pietro Giordano.

Domenica 21 aprile 2024 a partire dalle ore 18.00, a Palazzo Verbania di Luino si inaugurerà la mostra collettiva "L'onirico è il surreale, la forma è il colore". Da venerdì 19 aprile a domenica 5 maggio 2024 si potranno fruire le opere d'arte realizzate da Eleonora Buonfino, Adele Cossi, Pietro Giordano.
Poliedrica, geniale, espressiva, Eleonora Buonfino incanta attraverso i colori che scaturiscono dalla sua anima e trasporta il fruitore in mondi paralleli, quelli della sua profonda essenza.
Istrionica, charmante, talentuosa, Adele Cossi esprime un carisma intriso di spiritualità nelle sue tele e nelle sue resine, opere che catturano l'osservatore attento per le cromie, per le suggestioni.
Ispirato, emozionale, potente, Pietro Giordano si racconta attraverso intense nuance in cui si ritrova la natura selvaggia delle sue radici siciliane. Un cactus dorato svetta tra le sue opere più preziose e pare 'illuminare' l'ambiente di intensa Luce solare, quella della sua terra d'origine. Molte sono le sue ispirazioni che si esprimono attraverso tele d'effetto che accolgono in un'aurora di rinascita.
L'esposizione è stata organizzata dal Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano con il patrocinio della Città di Luino.

Eleonora Buonfino, trentina di nascita, ha vissuto molti anni a Milano, per poi scegliere di abitare a Luino, sul lago Maggiore, dove ha operato nel turismo organizzato. Nel 2010 sviluppa l'amore per l'arte e, in particolare, per la pittura avvalendosi dei due maestri, Antonella Petese a Luino e Giuseppe Turconi a Milano. Salvador Dalì e Max Ernst sono per lei incredibili fonti di ispirazione. Affascinata dalle maschere, le rappresenta concentrandosi sugli sguardi, quello specchio dell'anima che non si può nascondere per proteggersi.
Eleonora indaga in diversi nuovi misteriosi mondi naturali In alcune opere vi è la costante ricerca di valorizzare forme di oggetti comuni decontestualizzati, così da richiamare problematiche la cui realtà sconfina spesso in un contenuto onirico.
Adele Cossi ha concepito quest'esposizione per rappresentare un suo dialogo con la TERRA. I materiali di polvere di marmo e grassello di calce su tela, sono colorati con pigmenti esaltati da resina epossidica. Il risultato di tale combinazione artistica sono immagini da contemplare silenziosamente, invitando il fruitore a trovare la strada verso la luce, a svelare un tesoro nascosto. Il suo anelito è quello di perseguire i propri sogni, spingendo lo sguardo lontano, oltre il visibile, oltre la materia, permettendo alle emozioni talvolta assopite di riemergere.
Pietro Giordano esprime nelle sue tele la grande affezione per le radici familiari: la Sicilia, i suoi frutti, i suoi colori, contaminano le sue opere. Il suo tratto si basa sull'istinto, il suo talento catapulta in un mondo onirico. Si firma PG nelle sue tele, quasi per far sì che l'opera viva di una sua unicità. Talvolta, il richiamo all'action painting è veramente forte, l'espressione di getto del suo talento è preponderante.

Inaugurazione
domenica 21 aprile 2024 ore 18.00
Luino, Palazzo Verbania

Palazzo Verbania
Da mercoledì a domenica
10.00 - 13.00
15.00 - 18.00
Viale Dante Alighieri, 5
21016 Luino (Va)

LuogoPALAZZO VERBANIA
Indirizzo / ViaLuino
PeriodoDal 21.04.2024 al 05.05.2024
GiorniMe Gi Ve Sa Do
EtàPer tutti
Mostra collettiva artisti di Caslano
Casa anziani Malcantonese sede di Caslano, Caslano
10.00

La Galerie - Caslano in collaborazione con la Casa anziani Malcantonese sede di Caslano - OSCAM, Via Mera, 9 - Caslano è lieta di annunciare la prima collettiva artisti di Caslano.

Per la prima collettiva non saremo in grado di invitare tutti gli artisti di Caslano che meriterebbero di essere presenti e, altre collettive seguiranno.

Orari di esposizione:

10.00-11.00
13.30-18.00

Di seguito gli artisti di questa prima collettiva: Orio Galli, Andy Wildi ed Ermanno Laghi.


Orio Galli, pittura e grafismi
L'artista è noto per le sue opere d'arte sorprendenti e innovative che riflettono la sua cifra grafica, in continua dialettica fra segno libero e segno strutturato.

Nell’ambito della sua carriera cinquantennale, Orio Galli ha saputo realizzare opere caratterizzate da un linguaggio creativo personale, dove la ricerca estetica non è disgiunta dall’impegno sociale. La passione per la calligrafia e la gestualità portano Orio Galli a dare ai suoi lavori grafici un’impronta spesso pittorica, con una forte sensibilità cromatica. Le sue opere continuano a ispirare e ad affascinare il pubblico.

Ringraziamo il m.a.x. museo e il Centro Culturale Chiasso, al quale l'artista ha donato il suo Archivio, per averci prestato alcune bellissime opere per l’esposizione di Orio Galli.

 

Andy Wildi
I dipinti del pittore nato a Baden che vive da 40 anni nel Malcantone si caratterizzano per il loro realismo espressivo, che a volte si spinge nel surreale e toccano fibre di latente nostalgia.

La sua opera comprende dipinti, murales, scenografie e oggetti, molti adornano anche libri pubblicati dall’editore tedesco Zweitausendeins.

La grande monografia “Andy Wildi – Befragte Wirklichkeit” pubblicata da Orell Füssli offre un quadro completo dell’opera dell’artista.

 

 

Ermanno Laghi

Ciò che rende il lavoro di questo pittore così unico è la sua capacità di adattarsi e trasformare le diverse influenze in qualcosa di personale e distintivo. Nel corso degli anni, Ermanno Laghi abbraccia stili diversi, passando addirittura a fasi cubiste riuscendo sempre a mantenere una coerenza emotiva e tematica.

Le figure femminili esposte oggi sono caratterizzate da una sensualità sottile, sofisticata, fashion e, composizioni suggestive.

LuogoCasa anziani Malcantonese sede di Caslano
Indirizzo / ViaVia Mera, 9, Caslano
PeriodoDal 14.04.2024 al 31.05.2024
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Planetario astronomico
L'ideatorio, Cadro
14.30

Il planetario astronomico de L’ideatorio è una moderna installazione digitale. Anche se di dimensioni contenute (23 posti), permette di vivere gli spettacoli offerti dai più grandi planetari al mondo. All’interno della cupola si viaggia nello spazio con destinazioni diverse: dal Sistema solare alle galassie più lontane. Dal viaggio sulla Luna fino alla scoperta delle costellazioni che brillano in cielo.

La presenza di un animatore permette inoltre di rispondere alle vostre curiosità sul cielo.

Al momento sono disponibili 4 diversi spettacoli:

- Un viaggio nel cosmo

- La storia del progetto Apollo

- Alle origini del pianeta Terra

- Oh, Sole mio! 

Ogni proiezione è preceduta da un’introduzione dedicata al cielo del mese.  

È fortemente consigliata la prenotazione agli spettacoli. 

Il calendario degli spettacoli è consultabile sul sito. Le proiezioni si tengono il sabato e la domenica alle ore 14:30, 16:00 e 17:00

LuogoL'ideatorio
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Cadro
PeriodoDal 06.04.2024 al 09.06.2024
GiorniSa Do
EtàPer tutti (dai 6 anni)
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Sole
L'ideatorio, Cadro
14.00

Cosa c’entra una stella lontana 150 milioni di km con la tavola imbandita di casa nostra, la radiosveglia e un armadio pieno di magliette colorate? Per rispondere dovremo esplorare gli spazi dell’esposizione e metterci in gioco in prima persona. Potremo così guardarci sotto una luce diversa e scoprire che il Sole tocca la nostra vita anche quando non ce lo aspettiamo. 

Da quando esiste, l’uomo guarda al Sole interrogandosi sui suoi movimenti e la sua essenza. Prima ancora di essere oggetto di studio, il Sole è stato una divinità alla base di molte culture, ma ancora oggi è un astro che scandisce lo scorrere del tempo, ci illumina, ci riscalda e rende possibile la vita. Per queste ragioni, la nostra stella è legata a noi, alla nostra storia e alla scienza che tenta di svelarne i segreti.

In questa esposizione proveremo a correre alla velocità della luce e a sollevare il Sole, disegneremo, pedaleremo e invieremo messaggi radio. Esplorando gli spazi immersivi, rifletteremo sull’importanza del Sole nella nostra vita quotidiana.

Maggiori informazioni sul sito: https://ideatorio.usi.ch/event/sole-pubblico

LuogoL'ideatorio
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Cadro
PeriodoDal 06.04.2024 al 09.06.2024
GiorniSa Do
EtàPer tutti (dai 6 anni)
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
"Elisir di Primavera"
Fondazione Majid, Ascona
10.00

Mostra personale di Alexandra von Burg

Dal 30 marzo al 30 maggio 2024

Orari di apertura:
Martedì – Domenica 10.00 – 13.00 | 14.30 – 19.00 (Lunedì chiuso)

Incontro con l’Artista SABATO 6 APRILE, a partire dalle 14.30
Rinfresco offerto 

Fondazione Majid
Via Borgo, 7 – 6612 Ascona TI – Switzerland

www.foundationmajid.com 

Dal 30 marzo, presso la prestigiosa Fondazione Majid di Ascona, sarà visitabile la nuova mostra personale di Alexandra von Burg, pittrice nota in Canton Ticino e oltreconfine per il suo stile unico e originalissimo, capace di coniugare in maniera inedita l’astratto e il figurativo.

Intitolata “Elisir di Primavera”, la ricchissima esposizione raccoglie quasi settanta opere di grande, medio e piccolo formato, frutto dell’instancabile e appassionata ricerca degli ultimi due anni. Centrale, in questa ampia collezione, è il tema della Natura, un soggetto che Alexandra von Burg ha sempre indagato ma che oggi appare sotto una luce nuova, più intima e introspettiva.

Una consapevolezza maggiore conquistata grazie alla ritrovata libertà di questi mesi di post-pandemia, in cui l’artista ha scelto di vivere il più possibile all’aperto, concedendosi lunghe passeggiate in montagna (dove ha la fortuna di condurre la propria esistenza), diversi viaggi dal carattere naturalistico e persino un emozionante pellegrinaggio in cammino in Toscana. Esperienze spirituali ed estetiche che, inevitabilmente e quasi necessariamente, hanno poi trovato spazio e forma sulle sue tele guidando i suoi pennelli per ricreare le tante suggestioni impresse nella mente e nell’animo.

Nuovissima è la serie dedicata alle Ninfee, soggetto a cui l’artista si è ispirata nel 2023 quando ha preso parte alla mostra collettiva in omaggio al pittore svizzero Luigi Rossi (1853-1923) promossa dal Festival “La carezza perduta”; uno spunto intellettuale che in seguito è germogliato dando vita a sette dipinti, alcuni dei quali di grandi dimensioni e di notevole respiro, caratterizzati da accordi cromatici dal fascino delicato che nulla tolgono alla forza dei bagliori sulla superficie dell’acqua o al riflesso contrastato di un cielo nuvoloso.

I fiori, che da sempre animano le sue opere, diventano ora i vivaci protagonisti di molte raffigurazioni. Reali, verosimili o dichiaratamente di fantasia, colpiscono per i loro colori tersi e brillanti, per il movimento ondivago degli steli e delle foglie, per l’originale definizione delle corolle, talvolta sottolineate e rese vibranti da un incerto contorno bianco tracciato a matita, per la presenza di piccole gocce di rugiada che imprimono alla scena quella sensazione dell’attimo fuggente che è così difficile riprodurre in pittura. In queste atmosfere luminose, serene e ottimistiche dove tutto è un inno al risveglio dal torpore dell’inverno e un invito al piacere dei sensi i fiori, soprattutto, si manifestano come emblema di una sensualità libera e innocente, aggraziata e gioiosa.

Non mancheranno in mostra le versioni più recenti delle suggestive vedute marine che, negli ultimi anni, sono diventate probabilmente la cifra stilistica dell’autrice in virtù del loro fascino e della loro potenza espressiva. Esse ci pongono al cospetto di una natura incontaminata, selvaggia, orgogliosa e indomabile. Sorrette da un ritmo incalzante, rivelano un moto dell’animo che da impulsivo diventa sempre più riflessivo, da inquieto si fa disteso, man mano che le singole energie convergono in una visione completa e unitaria. Sono scene di forte impatto visivo ed emozionale che invitano a calarsi in una realtà sospesa tra reale e immaginario riandando, con la memoria, al proprio vissuto e alla propria esperienza personale.

Di carattere più personale, più intellettuale e più grafico, è l’ampio repertorio iconografico che Alexandra von Burg ha costruito nel tempo e che ritorna ciclicamente, spontaneamente, ora con discrezione ora con maggiore enfasi, costellando il suo lungo e articolato percorso di ricerca.

Alla mostra “Elisir di Primavera”, chi segue l’artista da tempo riscoprirà con piacere i simboli vitali che rendono così stimolante la lettura dei suoi quadri come, ad esempio, il cerchio, la sfera, la spirale e anche la scelta stessa dei colori che, spesso, lascia intuire una motivazione simbolica profonda e vagamente misteriosa. Appartengono a questo repertorio simbolico anche gli uccellini stilizzati, dalla forma tondeggiante, che sempre più spesso vivacizzano le sue tele più astratte; sono creature fragili e delicate che ispirano simpatia e spirito di protezione, e che ben rappresentano il nostro desiderio segreto di liberarci da ciò che ci opprime per spiccare il volo, con gioia e spensieratezza, verso la sconfinatezza del cielo.

Attraverso questa mostra, l’artista sembra rivolgerci un invito a riscoprire la bellezza del creato che ci circonda, nelle grandi come nelle piccole cose; è una bellezza che ci si offre spontaneamente ogni giorno e di cui potremmo godere pienamente in ogni momento, se avessimo la predisposizione d’animo giusta per farlo. Alexandra ci offre il suo sguardo sulla Natura, ricco di incanto e di meraviglia, di curiosità e di riconoscenza, per trasportarci in una dimensione sospesa tra reale e immaginario da percorrere liberamente, serenamente, alla ricerca di un benessere individuale che, una volta trovato, si desidera condividere.

Alexandra von Burg nasce nel 1968 in Ticino, dove attualmente vive e lavora. Dal 2001 è presente a manifestazioni artistiche di livello nazionale ed internazionale.

Il suo percorso artistico comincia nel 2000 da autodidatta, quando alle prime esperienze pittoriche su seta affianca presto la pittura acrilica su tela e tecniche miste in cui sperimenta sempre nuove soluzioni.

Ha intrapreso la via della decorazione architettonica realizzando diversi murales, di grandi dimensioni e di forte impatto visivo, in edifici privati in Canton Ticino.

Dal 2002 è membro dell'Associazione Pittori e Scultori Ticinesi, di cui è stata Presidente dal 2014 al 2021.

Sito personale dell'artista:

https://www.alexvonburg.com/

LuogoFondazione Majid
Indirizzo / ViaVia Borgo, 7, Ascona
PeriodoDal 30.03.2024 al 30.05.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Sito webVai al sito
Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels
Museo Hermann Hesse Montagnola, Montagnola
10.30

Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels – Curatore e pioniere di un autore intramontabile

Mostra temporanea al Museo Hermann Hesse Montagnola

Da mezzo secolo l'opera di Hermann Hesse e la nostra conoscenza dello scrittore sono sempre più complete, anche grazie al lavoro del suo curatore Volker Michels. Con l'edizione in 20 volumi delle "Opere complete" e l'edizione in 10 volumi delle lettere più importanti del poeta, egli ha più che raddoppiato la raccolta dei suoi scritti e l'ha arricchita di aspetti importanti prima sconosciuti. Ha reso l'opera di Hesse nuovamente accessibile in numerosi volumi tematici su questioni esistenziali sempre attuali e in volumi di materiale sulla storia della creazione e dell'impatto dei libri di Hesse, di cui sono state distribuite almeno 150 milioni di copie in tutto il mondo. L'Editionsarchiv, che lui e sua moglie Ursula hanno costruito in collaborazione con il figlio di Hermann Hesse, Heiner, comprende tutto ciò che è stato possibile ricercare e scoprire sul poeta negli ultimi decenni. In questa mostra verranno svelate le motivazioni di questo appassionato ricercatore e redattore, che corrispondeva con il poeta sin da studente e ha lavorato come curatore presso le case editrici Suhrkamp e Insel per quattro decenni. Scoprirete, inoltre, come il lavoro editoriale possa ampliare e aggiornare l'immagine di un autore.

LuogoMuseo Hermann Hesse Montagnola
Indirizzo / ViaMontagnola
PeriodoDal 30.03.2024 al 02.02.2025
GiorniTutti i giorni
PrezzoCHF 10.- / 8.-
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
SOUND ECHOES, LISTENING SPACES
Locarno, Locarno
15.00

SOUND ECHOES, LISTENING SPACES
30.03 - 27.04.2024

Con: Laurent Güdel, Juliette Henrioud
Curata da: Isotta Regazzoni

Vernissage: Sabato 30 marzo 2024 dalle 18:00

Durante il Vernissage, dalle 19:00, ascolto collettivo di Suoni svaniti, inudibili e immaginari di Laurent Güdel. 

Orari di apertura della mostra: da venerdì a sabato, dalle 15:00 alle 19:00 e su appuntamento scrivendo a: direzione@larada.ch

“Onde di sé”, nuovo programma espositivo de La Rada di Locarno inaugura sabato 30 Marzo 2024 con la mostra “SOUND ECHOES, LISTENING SPACES”. Curata da Isotta Regazzoni, la mostra presenta Suoni svaniti, inudibili e immaginari di Laurent Güdel e (Tumulte) di Juliette Henrioud.

Il progetto nasce dal desiderio di dedicare lo spazio de La rada al suono e ai suoi echi.  Da un lato Laurent Güdel, artista sonoro di Bienne, continua il suo percorso di ricerca sulla storia del suono elettronico, della radio e delle tecnologie audio in generale. Coglie l'occasione per concentrarsi su istituzioni e infrastrutture sonore emblematiche come le antenne e i trasmettitori del Monte Ceneri e di Isone, la Fonoteca Nazionale di Lugano e lo Studio Elettroacustico Sperimentale di Gravesano. La sua composizione sonora è costituita da sue registrazioni, effettuate durante alcune visite in Ticino, e da alcuni archivi sonori degli anni '50 che ha potuto raccogliere presso la Fonoteca nazionale. Juliette Henrioud, artista di Losanna, sviluppa una pratica ibrida che mette in dialogo il mondo del suono con quello pittorico attraverso un approccio intuitivo. L'artista esplora i possibili legami tra onde sonore e stimoli visivi attraverso un approccio introspettivo, che combina l'intuizione del gesto pittorico con la relazione tra tela, colore, materia visiva e conoscenza. Una miscela di onde sonore e field recordings in dialogo con acrilici e acquerelli.

Per inaugurare l'evento, Laurent Güdel inviterà il pubblico a immergersi nella sua installazione sonora in un ascolto collettivo all'apertura del 30 marzo 2024 dalle 19:00.

———

Parallelamente alla prima mostra prenderà avvio il ciclo estemporaneo di perfomance sonore dal titolo “MICRORACCONTI” a cura di Yimei Zhang, che il 20 Aprile 2024 presenterà una sound performance dell’artista Nadia Peter.

———

La rada
Via alla Morettina 2
6600 Locarno
https://larada.ch/
IG: larada_locarno
FB: La rada

LuogoLocarno
Indirizzo / ViaLocarno
PeriodoDal 30.03.2024 al 27.04.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Non siamo più nel medioevo
Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona
10.00

Da sempre conosciuti come i castelli, oggi rispondono all’appellativo di Fortezza Bellinzona – ma perché?
Una mostra a Sasso Corbaro esplora secoli di trasformazioni delle fortificazioni bellinzonesi, iscritte dal 2000 nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Attraverso video, disegni, reperti storico-archeologici ed attività interattive l’esperienza è quella di un viaggio tra passato, presente e futuro. Dal neolitico fino agli ultimi restauri, con un assaggio di quello che verrà: la Fortezza è oggi un luogo senza tempo.

LuogoCastello di Sasso Corbaro
Indirizzo / ViaVia Sasso Corbaro 44, Bellinzona
PeriodoDal 23.03.2024 al 03.11.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo15 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su La Fortezza
Shahryar Nashat. Streams of Spleen
MASI Lugano, Lugano

La più grande mostra personale di Shahryar Nashat mai presentata in Svizzera.

Il corpo umano, le sue percezioni e rappresentazioni svolgono un ruolo centrale nel lavoro di Shahryar Nashat. Attraverso video, sculture e installazioni, l’artista crea esperienze sinestetiche che evocano emozioni e stati d'animo difficili da esprimere razionalmente. Evitando interpretazioni definitive, Nashat esplora tematiche come il desiderio, la mortalità, l'istinto animale e l'arte stessa.

Per la sala ipogea del MASI l’artista ha realizzato un progetto site specific che ne stravolge completamente l’atmosfera. Le opere esposte – quasi tutte nuove produzioni – dialogano con l’architettura modificata creando un’unica grande installazione che il pubblico è invitato ad esplorare, affrontando sensazioni contrastanti. Una composizione musicale di sinfonie e lamenti si diffonde e scandisce il ritmo del percorso.

Cuore pulsante della mostra è l’opera video Streams of Spleen (2024), riprodotta in loop su una grande parete di schermi luminosi. In quest’opera, che vede come protagonisti i lupi, l’artista esorta ad allontanarsi dalla prospettiva umano-centrica e ad assumere il punto di vista animale.

A cura di Francesca Benini.
Un progetto in collaborazione con Istituto Svizzero, Roma | Milano | Palermo.

LuogoMASI Lugano
Indirizzo / Viapiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PeriodoDal 17.03.2024 al 18.08.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo20 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Espressionisti dalla Fondazione Werner Coninx
Museo Comunale d'Arte Moderna, Ascona
10.00

Il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona è lieto di accogliere questa prima mostra di valorizzazione e di condivisione delle opere della Fondazione Werner Coninx di Zurigo, della quale da agosto 2023 beneficia di ben 189 opere prevalentemente grafiche, che sono state oggetto di un prestito permanente a lungo termine. La rassegna si focalizza attorno a 14 artisti delle avanguardie storiche legati o vicini alla Neue Künstlervereinigung München (1909) e quindi al Blaue Reiter (1911), che hanno concorso a rivoluzionare il linguaggio artistico in senso dapprima espressivo e poi tendenzialmente astratto. Accanto ai capostipiti Wassily Kandinsky, Gabriele Münter, Marianne Werefkin, Franz Marc, troviamo le grandi personalità degli amici sodali August Macke, Paul Klee, Heinrich Campendonk, Louis René Moilliet e Richard Seewald e quelle dei meno noti Adolf Hölzel, Conrad Felixmüller, Robert Genin, Andreas Jawlensky e Ignaz Epper.

Inaugurazione 9 marzo, ore 18.00

LuogoMuseo Comunale d'Arte Moderna
Indirizzo / ViaVia Borgo 34, Ascona
PeriodoDal 10.03.2024 al 02.06.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo10 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti
Geranos Planomenon Dance - Movement II
Centro Elisarion, Minusio
15.00

GERANOS

Planomenon Dance

Movimento II

Una mostra di Riccardo Arena

La mostra Geranos, Planomenon Dance - Movimento II, frutto della collaborazione tra l’artista italiano Riccardo Arena e il curatore svizzero Noah Stolz, rappresenta la seconda fase di un’ampio progetto interdisciplinare ispirato ai materiali d’archivio di due istituzioni del territorio locarnese, quali Monteverità e Fondazione Eranos, e il Warburg Institute di Londra. Attraverso la metafora del labirinto come danza rituale all’origine del mito classico, l’immaginario di Geranos trasfigura gli archivi, memorie e frammenti in una coreografia onirica che, oscillando tra analisi documentativa e astrazione formale, trascende le componenti storico geografiche per contemplarne gli aspetti più universali.

LuogoCentro Elisarion
Indirizzo / ViaVia R. Simen 3, Minusio
PeriodoDal 09.03.2024 al 19.05.2024
GiorniVe Sa Do
Prezzo15.-/10.-/ gratis <25 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Swiss Press Photo 2023
Castel Grande, Sala Arsenale, Bellinzona
10.00

I premi del concorso Swiss Press Photo sono stati consegnati dalla Fondazione Reinhardt von Graffenried il 28 aprile 2023 a Berna. La Swiss Press Photo fa parte degli Swiss Press Awards con Swiss Press Text, Online, Audio, Video e Local. Scopo e attività centrale della Fondazione sono la promozione e il sostegno del giornalismo e del fotogiornalismo svizzero, indipendentemente dal fatto che utilizzi mezzi stampati o mezzi elettronici. La Fondazione svolge la sua attività senza alcun fine di lucro ed è indipendente dalle case editrici.

Al concorso hanno partecipato 159 fotografi svizzeri. Una giuria internazionale ha scelto i laureati fra 3290 fotografie nelle categorie «Attualità», «Vita quotidiana», «Reportage Svizzeri», «Ritratto», «Sport» e «Internazionale». Lo Swiss Press Photo è nato nel 1991 con lo scopo di promuovere il fotogiornalismo.

La mostra viaggia in tutta la Svizzera e fa tappa a Zurigo, Berna, Prangins e Bellinzona.

LuogoCastel Grande, Sala Arsenale
Indirizzo / ViaSalita Castelgrande 18, Bellinzona
PeriodoDal 01.03.2024 al 28.04.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo15 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su La Fortezza
Mostra "La scuola di Mendrisio. Un progetto"
Teatro dell'architettura Mendrisio, Mendrisio
14.00

Ogni anno l’Accademia di architettura dedica una mostra all’offerta formativa. Con un formato completamente rinnovato rispetto alle passate edizioni, l'esposizione ha anche quest'anno come obiettivo primario presentare una rassegna sul lavoro prodotto collettivamente durante l’ultimo anno accademico 2022/23. Tuttavia, è anche occasione per riflettere di nuovo sulla natura di una scuola di architettura, dedicando uno spazio in mostra per tratteggiare in sintesi i principi che hanno guidato la formazione di alcune scuole del secolo scorso.

Utilizzando gli spazi del Teatro dell’architettura, l’intento è quello di avvicinare il pubblico, non solo quello degli adetti ai lavori, alla varietà delle attività che vengono svolte all’interno dell'Accademia, con la presentazione di progetti, immagini, modelli, accompagnati da una serie di interviste che rappresentano l'ampia e variegiata comunità che anima il campus dell'USI a Mendrisio.

Calendario e orari di apertura
23 febbraio 2024 – 30 giugno 2024

martedì / mercoledì / giovedì / venerdì: ore 14.00-18.00
sabato / domenica chiuso, ad eccezione dei seguenti fine settimana di apertura speciale:
sa 24–do 25 febbraio 2024: ore 10.00-18.00
sa 2–do 3 marzo 2024: ore 10.00-18.00
sa 6–do 7 aprile 2024: ore 10.00-18.00
sa 4–do 5 maggio 2024: ore 10.00-18.00
sa 18–do 19 maggio 2024: ore 10.00-18.00 - Giornata Internazionale dei Musei, in collaborazione con la Rete dei Musei d'arte del Mendrisiotto.
sa 1–do 2 giugno 2024: ore 10.00-18.00
sa 29–do 30 giugno 2024: ore 10.00-18.00
lunedì chiuso

aperture durante i giorni festivi:
mar 19 marzo, San Giuseppe, ore 14.00-18.00
mer 1. maggio, Festa del Lavoro, ore 14.00-18.00
gio 9 maggio, Ascensione, ore 14.00-18.00
gio 30 maggio, Corpus Domini, ore 14.00-18.00
sa 29 giugno, San Pietro e Paolo, ore 10.00-18.00

>> Maggiori informazioni
 +41 58 666 58 67 - info.tam@usi.ch

LuogoTeatro dell'architettura Mendrisio
Indirizzo / ViaVia Turconi 25, Mendrisio
PeriodoDal 23.02.2024 al 30.06.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Salvataggio anfibi Ticino
Ticino, Bellinzona
20.00

Durante la migrazione primaverile verso i luoghi di riproduzione, rane e rospi rimangono spesso vittime della strada. A fine inverno, i volontari e le volontarie del WWF posano le barriere lungo i tratti stradali interessati dall'attraversamento degli anfibi e spostano gli individui da un lato all'altro della carreggiata. Il lavoro di volontariato è fondamentale per tenere aggiornati i dati statistici sulla popolazione degli anifibi in Ticino.

 La migrazione degli anfibi sta per iniziare. 

WWF e Centro di Coordinamento per la Protezione degli Anfibi e dei Rettili in Svizzera (Karch) rinnovano quindi, a tutti gli utenti della strada, l'appello alla prudenza e al rispetto affinché questi animali, protetti dalla legge poiché minacciati d’estinzione e preziosi anelli della catena biologica, non siano vittime della strada.

Un appello è rivolto anche alla popolazione. Azioni di salvataggio degli anfibi sono organizzate in diverse località della Svizzera italiana, ma questo è possibile solo grazie all’impegno di volontari e volontarie.

I luoghi di migrazione pattugliati sono:

Meride, Somazzo, Castel San Pietro, Riva San Vitale, Figino, Barbengo, Caslano, Muzzano (Sorengo e Piodella), Origlio, Lumino, Camorino, Magadino, Locarno, Vogorno e Lodano. 

Cerchiamo inoltre volontari/volontarie per raccogliere informazioni sulla strada cantonale che da Molinazzo di Monteggio porta a Ponte Tresa (zona Madonna del Piano).

 

per info e iscriversi: https://events.wwf.ch/campagna-per-la-natura/Salvataggio_anfibi_240301

LuogoTicino
Indirizzo / ViaBellinzona
PeriodoDal 22.02.2024 al 30.04.2024
GiorniTutti i giorni
Info0794621896
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Faccia a faccia. Omaggio a Ernst Scheidegger
MASI Lugano, Lugano

Con opere di Cuno Amiet, Hans Arp, Max Bill, Serge Brignoni, Marc Chagall, Eduardo Chillida, Salvador Dalí, Max Ernst, Alberto Giacometti, Fritz Glarner, Oskar Kokoschka, František Kupka, Henri Laurens, Le Corbusier, Fernand Léger, Verena Loewensberg, Richard Paul Lohse, Marino Marini, Joan Miró, Henry Moore, Ernst Morgenthaler, Germaine Richier, Sophie Taeuber-Arp, Georges Vantongerloo


Attivo come fotoreporter e collaboratore dell’agenzia Magnum Photos, Scheidegger è noto a livello internazionale per i ritratti d’artista. Personalità sfaccettata e multiforme, Scheidegger è stato anche pittore, grafico, regista e, in seguito, gallerista ed editore.

La mostra al MASI ripercorre la produzione di questo straordinario fotografo attraverso un nucleo di oltre cento immagini composto da un’ampia scelta di scatti giovanili inediti del decennio 1945 - 1955 e dai celebri ritratti d’artista. Nella seconda sezione della mostra i ritratti fotografici dialogano con una selezione di opere delle artiste e degli artisti di volta in volta immortalati.

A cura di Tobia Bezzola e Taisse Grandi Venturi
In collaborazione con il Kunsthaus Zürich e la Stiftung Ernst Scheidegger-Archiv

 

Orari di apertura del museo:
Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00

LuogoMASI Lugano
Indirizzo / Viapiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PeriodoDal 18.02.2024 al 21.07.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo20 CHF
Sito webVai al sito
Insectopia, la mostra minigolf
Minigolf Garden Indoor, Quartino
10.00

Grandi e piccini alla scoperta di questi incredibili animali in taglia xxl!

Quest’anno, INSECTOPIA si installa al MINI-GOLF INDOOR GADREN di Quartino nel cantone Ticino, per la gioia delle famiglie! Tuffati in un universo immaginario dove tutti questi piccoli animali che ci fanno a volte rabbrividire diventano, per il tempo di una visita, più grandi di te. Non c’è da preoccuparsi, sono innocui, anzi, ti invitano a un viaggio nel mondo minuscolo per imparare di più sulla loro vita.

LuogoMinigolf Garden Indoor
Indirizzo / ViaQuartino
PeriodoDal 09.02.2024 al 20.05.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo8-16 CHF
EtàPer famiglie
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
APU HAIKU - Istantanee Andine
Canvetto Luganese, Lugano
08.30

Fotografie di Alfio Tommasini

Vernissage sabato 10.02.2024 ore 17.00

Sotto al vulcano crescono con audacia timide piante

LuogoCanvetto Luganese
Indirizzo / ViaVia R. Simen 14 b, Molino Nuovo, Lugano
PeriodoDal 06.02.2024 al 27.04.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Bianco o nero Opere dalla Collezione 1935–2021
LAC, Lugano
18.00

Una prospettiva inedita su un nucleo di opere dalla Collezione MASI mai presentate prima, o raramente esposte
In un percorso multi-tematico la mostra “Bianco o nero” mette in dialogo opere di pittura, scultura, fotografia, arte cinetica e concettuale dagli anni Trenta ai giorni nostri. Dalle voci più forti dell’arte italiana del secondo dopoguerra al ready made dell’arte concettuale, dalla pop art alla scultura iperrealista dell’inizio del nuovo millennio, questa ristretta, ma attenta selezione, riesce a toccare i diversi focus della Collezione del MASI. Dagli accostamenti tra i lavori – giocati sul filo della suggestione visiva e concettuale del bianco o nero – nascono inoltre molteplici e inaspettate possibilità di lettura.

Le opere esposte sono di proprietà della Città di Lugano, del Cantone Ticino e della Fondazione MASI; alcune appartengono all’Associazione ProMuseo, altre derivano da donazioni private – come le donazioni Panza di Biumo e Giancarlo e Danna Olgiati – o delle artiste e degli artisti stessi.

Accompagnano l’esposizione degli approfondimenti sulle singole opere, accessibili al pubblico tramite smartphone attraverso la scansione di appositi codici QR.

Orari d'apertura:

Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00
Lu: chiu­so

LuogoLAC
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 11.11.2023 al 01.12.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
MODIFICHE EVENTI
Per qualsiasi modifica, eliminazione o annullamento per gli eventi presenti in agenda, scrivere a agenda@tio.ch
© 2024 , All rights reserved