Filtra per

Regione Luganese Locarnese Bellinzonese Grigioni Leventina Mendrisiotto Italia
Categoria Teatro Musica Manifestazioni Mercatini Conferenze Altro Feste Arte Appuntamenti Musei
Mare morto
Teatro Foce, Lugano
20.30

Rassegna HOME

La produzione della Compagnia MAT parte dalla necessità del suo direttore artistico Mirko D’Urso di dare voce alla tragedia dei migranti che affrontano il mar Mediterraneo con la speranza di un futuro migliore o, se non altro, meno devastante. Negli ultimi 10 anni, più di 25’000 persone, tra cui molte donne e molti bambini, hanno perso la vita in questo mare che un tempo era sinonimo di bellezza e di vita, mentre oggi per molti rappresenta solo un mare... morto.
Simone Gandolfo, regista e attore diplomato al Teatro Stabile di Genova, ha trascorso due mesi in mare aperto per girare una serie documentaria per l’emittente televisiva TV2000: «Quando, pattugliando il mare aperto a 30 miglia dalle coste libiche, si avvista un gommone, la prima cosa che ti colpisce sono gli occhi: occhi pieni di speranza, perché a chi tenta di fuggire dalla Libia che è come l’inferno in terra, non resta altro che la speranza. Mai come al centro mediterraneo sono stato vicino alla morte e mai ho sentito così forte pulsare la vita».

Compagnia MAT
Drammaturgia: Simone Gandolfo
Interprete: Mirko D’Urso
Età: da 14 anni

LuogoTeatro Foce
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Concerto dell'Orchestra da Camera del Locarnese
Sala multiuso, Paradiso
20.30

In programma il concerto per violoncello in mi minore di Elgar e la Serenade in fa maggiore di Chadwick. Solista: Orfeo Mandozzi. Andreas Laake direttore.

LuogoSala multiuso
Indirizzo / ViaParadiso
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Musica e Parola
Chiesa evangelica riformata , Locarno
16.00

Musica e Parola con il Duo Zeffiretto, Sarah Albertoni, clarinetto, e Zarina Armari Quadroni, pianoforte, letture: Markus Erny Composizioni di Claude Debussy, Gabriel Pierné Maurice Ravel.
Entrata libera, raccolta per i musicisti.

LuogoChiesa evangelica riformata
Indirizzo / ViaLocarno Monti, Via del Tiglio 3, Locarno
Jane's Walk Gandria
Sagrato della chiesa, Gandria
15.00

Tra acqua e sassi, alla scoperta di Gandria: Storie di vita e arte
Due passi nel cuore di Gandria attraverso spazi pubblici e privati,
vicoli, scale e portici, alla ricerca dei segreti, dei ricordi e dei sogni, di
un villaggio ancora interamente pedonale.
Accompagnano alcuni
abitanti appassionati nel prenderne cura.
Ci salutiamo in riva al lago
con la gazzosa di Walter Benjamin, nella luce del tramonto.

LuogoSagrato della chiesa
Indirizzo / ViaGandria
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
mercato Minerali–Fossili–Orchidee-Piante
Antico convento di Monte Carasso, Monte Carasso
10.00

Il Club dei Cercatori di Minerali e Fossili ha il piacere di ritornare nella splendida cornice dell’Antico convento di Monte Carasso per presentare la terza edizione di un’esposizione unica nel suo genere in Svizzera, la mostra mercato “Minerali-Fossili-Orchidee-Piante”.

In collaborazione con Orchidable, unico centro specializzato in orchidee del Cantone Ticino e con la ditta di fiori e giardini Cavalletti, il club ha il piacere di invitarvi presso questa inusuale mostra mercato pronta a presentare ed offrirvi le molteplici meraviglie della natura passando dagli iridescenti colori dei minerali, alle profumate orchidee, ma anche dai sempre meravigliosi fossili fino alle piante che orneranno il porticato del chiostro del convento che aiuteranno a colorare la già vivace piazzetta.

 

Questa fiera nata nel 2022, che, come detto, sarà un unico appuntamento del genere a sud delle alpi, avrà lo scopo di promuovere la conoscenza paleontologica, mineralogica e botanica.

 

A differenza della borsa ufficiale del Club, con questa versione più light, leggera appunto come la primavera, vogliamo offrire ai visitatori piccoli e grandi i gioielli della natura che circonda il nostro territorio, grazie alla presenza di espositori ticinesi.

 

Appassionati o semplici curiosi avranno modo di ammirare e acquistare minerali, fossili, come pure creazioni con pietre dure e gioielli e ovviamente orchidee di svariate forme, colori ed ibridazioni come pure, piante di agrumi, ulivi ed altre piante mediterranee verdi e che abbelliranno i portici del cortile.

 

La manifestazione si terrà sabato 4 Maggio dalle ore 10:00 alle 18:00 e domenica 5 Maggio dalle ore 10:00 alle 17:00, presso l’Antico convento di Monte Carasso in Via El Sementeri 2 l’entrata è gratuita.

LuogoAntico convento di Monte Carasso
Indirizzo / ViaVia El Sementeri 2, Monte Carasso
PeriodoDal 04.05.2024 al 05.05.2024
GiorniSa Do
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
Viaggio con il Piccolo Principe
L'ideatorio, Cadro
15.15

Lettura del libro di Saint-Exupéry a cura della Cà-dro Libro.

Faremo un viaggio con il piccolo principe, attraverso le parole di Saint-Exupéry e le immagini del planetario astronomico, per immergerci ancora una volta nei mondi da lui visitati. 

A 80 anni dalla prima edizione, il libro di Saint Exupéry continua a stupirci. 

Maggiori informazioni sul sito: https://ideatorio.usi.ch/event/viaggio-con-il-piccolo-principe

LuogoL'ideatorio
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Cadro
EtàPer famiglie (dai 6 anni)
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Simone Locarni - piano solo
HMI scuola moderna di musica, Bellinzona
17.00

Simone Locarni, al suo terzo progetto discografico solista, torna sui palcoscenici europei con il suo pluripremiato recital in piano solo, che lo ha reso recentemente vincitore del Premio Bettinardi come Miglior Giovane Solista Italiano 2024 e soprattutto del 14th European Young Artists’ Award di Burghausen (DE), massimo premio europeo per giovani jazzisti.
Tra le caratteristiche di questo nuovo progetto spicca senz’altro la ricerca e la grande varietà formale, che si manifesta sia nelle composizioni originali di Locarni che nei brani ripresi da grandi monumenti della storia del jazz come Ornette Coleman e Andrew Hill. Il concerto ritrae quindi un percorso che nasce da un rapporto costante e dialettico con il passato, per proporre infine una visione moderna e personale del piano solo in jazz.

 

Entrata Fr. 15.- (studenti e AVS Fr 10.-, allievi HMI entrata libera).

Posti disponibili fino a esaurimento, non è possibile la riservazione.

LuogoHMI scuola moderna di musica
Indirizzo / ViaVia Cancelliere Molo 9a, Bellinzona
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Porte aperte Maternità e Ginecologia Locarno
Ospedale Regionale di Locarno, Locarno
10.00

Unitevi a noi per una giornata dedicata alla salute e al benessere della mamma e del neonato, dove potrete porre domande, conoscere il nostro staff dedicato e condividere esperienze con altre famiglie. Vi aspettiamo numerosi per un'esperienza indimenticabile!
Sabato 4 maggio dalle 10h00 alle 16h00 all'Ospedale Regionale di Locarno, La Carità.
Iscrizioni aperte! posti limitati!
Per poter partecipare è necessario iscriversi ad almeno una delle attività proposte, nel modulo disponibile al link: https://eventi.eoc.ch/porteaperteodl/
Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto e di condividere con voi questo momento speciale!

LuogoOspedale Regionale di Locarno
Indirizzo / Viavia dell'Ospedale 1, Locarno
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Cena con tombola
Lamone, Cadempino
18.30

Cena e tombola animata da Paolo Beltraminelli, organizzata dall'associazione CIEL Kenya, il ricavato andrà in beneficenza. Ricchi premi con buoni, prodotti dell'associazione e prodotti di artigiani ticinesi.
Quintine del valore minimo di 50.- e tombole di 100.- 

Cena e tombola: alle 18.30

Solo tombola: 20.15

LuogoLamone
Indirizzo / Viavia industria 2 , Cadempino
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Concerto di Gala Armonia Elvetica Mesocco
Mesocco, Mesocco
20.30

Vi invitiamo cordialmente al nostro annuale concerto di Gala a Mesocco! Quest'anno un appuntamento importante anche in vista della nostra partecipazione alla Festa Cantonale della Musica a Faido, il 19 maggio. 
Siate i benvenuti

LuogoMesocco
Indirizzo / ViaSala Spettacoli, Mesocco
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
Porte aperte Maternità e Ginecologia
Ospedale Regionale di Locarno e Clinica Santa Chiara, Locarno
10.00

Sabato 4 maggio la popolazione del Locarnese avrà l’opportunità di visitare la Maternità e la Neonatologia dell’Ospedale La Carità e la Ginecologia della Clinica Santa Chiara. Alla Carità sarà possibile partecipare a dei tour guidati alle sale parto e ai reparti, con l’opportunità di visitare il Centro Cantonale di Fertilità e di partecipare ad un workshop di massaggio neonatale. Presso la Santa Chiara sono previste visite alla sala operatoria all’ambulatorio di senologia e alle altre attività legate alla Ginecologia.

Ospedale La Carità: visite guidate ai reparti e servizi legati alla Maternità

L’Ospedale La Carità offrirà alla popolazione e alle future mamme la possibilità di visitare le sale parto e il rinnovato reparto Maternità, in cui sarà possibile vedere una camera, la sala allattamento-nursery e l’area neonatale. Sarà inoltre possibile dialogare con le ostetriche e gli anestesisti per scoprire le procedure e i trattamenti che vengono messi in atto durante il parto affinché questo sia la migliore esperienza possibile, per le pazienti e per i nascituri.

Nel corso della visita sarà inoltre possibile scoprire la Sedia Tesla, uno strumento innovativo per la riabilitazione del pavimento pelvico post-parto che permette in trattamento indolore e non invasivo.

Vi sono anche due percorsi alternativi: il primo dedicato a chi è alla ricerca di un figlio, e vuole saperne di più sulle possibilità e sulle tecnologie impiegate dal Centro Cantonale di Fertilità per assistere e sostenere chi è alla ricerca di un figlio. Il secondo, dedicato alle neo-mamme e ai loro bebé, offre la possibilità di partecipare ad un workshop di massaggio neonatale, uno laboratorio di apprendimento di una tecnica in grado di proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino, rafforzando al contempo la relazione genitore-bambino.

Il giardino dell’Ospedale ospiterà tante simpatiche attività ricreative grazie alla presenza della compagnia Sugo d’Inchiostro e dei ragazzi dell’Accademia Dimitri. Saranno inoltre presenti stand informativi che permettono, tra le altre cose, di scoprire quali sono i percorsi per avvicinarsi al mestiere di levatrice. I partecipanti potranno approfittare di un rinfresco offerto a tutti i partecipanti preparato dal nostro apprezzato team di cucina.

Al piano terra dell’Ospedale avrete inoltre la possibilità di visitare la mostra artistica “Rinascita”, dell’artista Juanita Luban-Rubio, che tanto successo ha riscosso nelle settimane di esposizione alla Carità.

Clinica Santa Chiara: focus su ginecologia

La Clinica Santa Chiara accoglierà i visitatori con interessanti visite alla sala operatoria, alle cure continue, alla radiologia e all’ambulatorio di senologia, oltre ad attività ricreative e di ristoro per grandi e piccini.

Partecipazione e orari

La giornata di porte aperte si svolgerà dalle 10:00 alle 16:30, con partenze ogni 30 minuti del trenino turistico della città, che trasporterà i partecipanti tra i due istituti. Le attività della Clinica Santa Chiara non richiedono iscrizione, mentre i tour guidati e le attività offerte dall’Ospedale La Carità hanno posti limitati e richiedono iscrizione anticipata.

LuogoOspedale Regionale di Locarno e Clinica Santa Chiara
Indirizzo / ViaLocarno
Info0918114681
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
MUSICA DAL VIVO!
Caffè Bar FESTIVAL, Locarno
20.30

SOUTH RAILS (400T)

LuogoCaffè Bar FESTIVAL
Indirizzo / ViaViale Francesco Balli 2, Locarno
Info0917521259
1'a gara karaoke
Osteria Bar Pizzeria Silverado , Bodio
20.30

Da Sabato 04/05/2024 a Sabato 25/05/2024 gara Karaoke con premiazione ai primi 3 classificati alla grande finale del 25/05/2024. Con Amandio Karaoke 

LuogoOsteria Bar Pizzeria Silverado
Indirizzo / ViaVia Stefano Franscini , Bodio
Alla Luce
Aula magna, Mendrisio
20.15

Alla Luce – lo spettacolo teatrale sulla bellezza del parto naturale - un’autoproduzione nata da un’idea di Anna Fossati (levatrice) e Antonella Galli (mamma e doula) che ha portato alla nascita del collettivo teatrale lediecilune. Grazie all’ingaggio di Egidia Bruno alla regia, le diverse esperienze di parto del collettivo sono diventate un copione assolutamente originale, dal “taglio” inusuale, a tratti anche comico rispetto ai cliché della gravidanza. La sua particolarità sta nel concepimento: si tratta di una rappresentazione teatrale del vissuto personale dagli stessi attori non professionisti, ovvero donne, uomini e levatrici che hanno vissuto l’esperienza del parto in casa o in casa nascita. Lo spettacolo usa un linguaggio universale, in grado di parlare a tutti, anche ai genitori di domani, proprio per diffondere informazione e consapevolezza sul parto naturale.

LuogoAula magna
Indirizzo / ViaVia Canavee, Mendrisio
Info0797850558
Prezzo15 CHF
EtàPer adulti e giovani dai 12 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Corso di autoproduzione dei semi di ortaggi
Centro ProSpecieRara, Stabio
14.00

Riprodurre i propri semi è possibile anche nell’orto famigliare e il breve corso proposto da ProSpecieRara il 4 maggio fornirà delle spiegazioni di base per chi è interessato a iniziare con questa bella attività. Chiudere il ciclo delle piante coltivate per raccoglierne i semi è un’antica pratica che permette di conservare in tante mani la diversità.

In 10'000 anni di storia dell’agricoltura è stata sviluppata un’enorme diversità di piante coltivate da cui l’essere umano traeva e trae nutrimento. Per migliaia di anni l’agricoltore e la contadina hanno seminato e scelto le piante più belle e interessanti da cui recuperare i semi per la semina dell’anno seguente. Un ciclo che si perpetua nel tempo seguendo il ciclo delle stagioni.

Oggigiorno sembra però anacronistico produrre i propri semi. Miglioramento genetico, moltiplicazione e commercio dei semi hanno cominciato a professionalizzarsi ca. 150 anni fa e sono oggi concentrati a livello mondiale in pochissimi attori del settore. D’altra parte l’agricoltura è sotto pressione e deve produrre tanto e a basso costo, basandosi su poche varietà di piante coltivate adatte all’attuale sistema economico. In questo modo la diversità di piante coltivate è in declino e si stima che mondialmente sia già andato perso il 75% del patrimonio genetico di piante coltivate.

Per frenare quest’erosione e conservare il patrimonio genetico di piante coltivate è attiva dal 1982 la fondazione ProSpecieRara. I semi della maggior parte delle varietà ProSpecieRara non sono reperibili in commercio. Essi vengono riprodotti da una rete di custodi di varietà composta da oltre 400 persone in tutta la Svizzera.  Si tratta di persone che a livello di volontariato riproducono i semi di varietà di ortaggi e piante ornamentali nel proprio orto.

Oltre al coordinamento dei custodi, allo stoccaggio dei semi e alla gestione di tutte le informazioni ad essi legate, ProSpecieRara organizza dei corsi per trasmettere e mantenere vive le conoscenze di base in merito alla produzione di semi. È importante sapere come avviene l’impollinazione delle diverse specie vegetali per evitare, per esempio, che il futuro raccolto di zucche diventi amaro perché c’è stato un incrocio con la zucca ornamentale. Oppure è importante evitare di diffondere malattie attraverso la semenza. È quindi utile allenare l’occhio e il palato per riconoscere le piante sane, belle e dai frutti gustosi del proprio orto da cui raccogliere i semi! 

Durante il semplice corso proposto sabato pomeriggio 4 maggio presso il Centro ProSpecieRara di San Pietro di Stabio, si spiegheranno alcune nozioni di base e si approfondirà la riproduzione dei semi di alcune specie semplici da moltiplicare. Il corso è aperto a tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla pratica della riproduzione dei semi e a coloro che desiderano diventare custodi di varietà. Conoscenze di base sulla coltivazione di un orto sono consigliate. Ulteriori informazioni e iscrizioni (entro il 29 aprile): www.prospecierara.ch/it/eventi

LuogoCentro ProSpecieRara
Indirizzo / ViaStabio
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Giornata del Benessere
Impact Hub Ticino, Lugano
09.00

Nove attività alternative, più una, per passare una giornata diversa che rimarrà nel vostro cuore. Scoperta, condivisione e gioia! Questa è la Giornata del Benessere con Calendar People.

Sabato 4 maggio potrete provare solo una o diverse esperienze, così come decidere di passare la giornata con noi partecipando a tutti gli incontri in programma. Potrete alternare le attività a momenti di relax e chiacchiere. In caso di bel tempo, anche uno splendido giardino ombreggiato sarà pronto ad accoglierci.

Dove saremo? A due passi dal cuore di Lugano, presso la sede di Impact Hub Ticino (raggiungibile anche con il treno o altri mezzi pubblici). L’ingresso è gratuito, così potrete passare anche solo per un saluto o per avere qualche informazione.

IL PROGRAMMA
9.00 (A) oppure 10.00 (B) – Sonia e Beatrice – Bagno sonoro e Jin Shin Jyutsu
9.00 (B) oppure 10.00 (A) – Alessandra – L’Oracolo della natura
11.00 (A) oppure 12.00 (B) – Silvana – Rio Abierto, la via del movimento
11.00 (B) oppure 12.00 (A) – Raffaella – Allodola o gufo? Scopri il tuo ritmo
13.00 (A) oppure 14.00 (B) – Anna – Pic Nic in compagnia, porta il tuo spuntino
13.00 (B) oppure 14.00 (A) – Kathrin – Il cavallo ti aiuta con i Powerpensieri
15.00 (A) oppure 16.00 (B) – Christine – Sessualità, parliamone senza tabù
15.00 (B) oppure 16.00 (A) – Sophie – In movimento con gli astri
17.00 (A) oppure 18.00 (B) – Corinna – Lasciar fluire con il Vinyasa Yoga
17.00 (B) oppure 18.00 (A) – Barbara – Scopri le energie delle Rune
Attività da 50 minuti, aperte a tutti. Anche in caso di brutto tempo. Gradita l’iscrizione attraverso le singole pagine delle attività, partecipazione a esaurimento posti.

INGRESSO LIBERO
Per un saluto, un caffè e quattro chiacchiere

ATTIVITÀ A PAGAMENTO
Singola attività: 10 chf (pagamento sul posto)
Forfait nominale, partecipazione fino a 10 attività: 40 chf (pagamento sul posto)
Forfait in prevendita a 35 chf: scrivi a info@calendarpeople.ch, entro il 20 aprile

LuogoImpact Hub Ticino
Indirizzo / ViaVia Antonio Ciseri 3, Lugano
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Caos Cosmico Quanto Basta
Teatro dell'Oratorio, Balerna
18.00

ideazione artistica: Viviana Gysin, Fedro Mattei, Camilla Stanga

interpreti: Fedro Mattei, Camilla Stanga, Kevin Parisi

regia: Viviana Gysin
produzione: Teatro Danzabile

 

Tutto sembra appena esploso e un suono come una radio incagliata riempie l’ambiente.

Non smette mai, il suono, si trasforma, cambia con la scoperta dello spazio: tre personaggi emergono da mucchi di materia. Tre avventurieri capitati lì, catapultati, lanciati nel cosmo; hanno a disposizione questi frammenti per costruire la loro navicella. Ogni elemento risveglia in loro sensazioni, ricordi, parole: si osservano, si scoprono, cercano tra loro un modo di coesistere in questo viaggio cosmico alla ricerca di un nuovo luogo, di nuovi modi in cui, come pianeti della stessa galassia, poter stare in equilibrio. I corpi in movimento raccontano spazi ancora inesplorati o tutti da immaginare: ognuno nato da una diversa essenza, ognuno con le proprie peculiarità lascerà emergere il proprio affascinante universo.

Caos Cosmico Quanto Basta è una produzione di teatro e danza inclusiva ed accessibile che nasce dalla necessità di parlare dell’universo attraversando la dualità del termine: la dimensione scientifica incontra la visione intima e personale. Esplora quello che fin dalla notte dei tempi ci ha affascinato come esseri umani offrendoci l’occasione di contemplare la vastità: guardare in alto e specchiarsi, riconoscendo la volontà che ognuno di noi ha di ricercare il proprio valore nel caos dell’universo.

Il progetto di produzione è nato grazie all’incontro dei performer nell’ambito della prima edizione 2021 / 2022 del CAS DIPPA - Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts, la formazione continua inclusiva ed accessibile promossa e coordinata dall’Accademia Dimitri (SUPSI), in collaborazione con Teatro Danzabile (CH).

 

 

LuogoTeatro dell'Oratorio
Indirizzo / ViaBalerna
Info0796539477
Prezzo20 CHF
EtàPer giovani e adulti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Tango Argentino
Spazio Elle, Locarno
21.00

Lo scrigno del tango si schiude sabato 04 maggio.
Prenditi un fine settimana rilassante in riva al Lago Maggiore.
Una entusiasmante situazione dove ballare il Tango in Ticino.
Qualità, simpatia e buona compagnia garantiti.
Serata in amicizia.

 
Sabato 04 maggio dalle 21,00
milonga allo Spazio Elle
Piazza G. Pedrazzini 12, Locarno
Regia musicale a cura di Francesco “El Actor”.


Consumazione a piacere e la famosa torta di Loredana.

Entrata 15Fr.  - 15€
Ampio parcheggio gratuito

A fine serata va in onda il "Terzo Tempo". 

E poi, alle 2, ancora musica e abbracci.

__________________________________________

Tango treasure chest opens on Saturday, May 
Take a relaxing weekend on the shores of Lake Maggiore.
An exciting situation where you can dance Tango in Ticino.
Quality, friendliness and good company guaranteed.
Evening in friendship.

Saturday, May 04 from 9 p.m.
milonga at Spazio Elle
Piazza G. Pedrazzini 12, Locarno


Musical direction by Francesco "El Actor"


Consummation at will and Loredana's famous cake.

Admission 15Fr. - 15€
Ample free parking

At the end of the evening, the "Third Half" is on.

And then, at 2, more music and hugs.

 

LuogoSpazio Elle
Indirizzo / ViaLocarno
Prezzo15 CHF
EtàPer tutti
Facebook Vai al link di facebook
Mercatino delle pulci per ragazzi
Piazza Grande, Locarno
10.00

Mercatino delle pulci per ragazzi.

LuogoPiazza Grande
Indirizzo / ViaPiazza Grande, Locarno
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
OML – Concerto di GALA 2024
Auditorium del Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano, Canobbio
20.30

Il programma dei nostri concerti di primavera ruota attorno a un bellissimo brano: il celeberrimo Adagio dal Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo. Solista: Cristiano Poli Cappelli. Nel programma si possono ascoltare brani originali per orchestra a plettro (Sartori, Hackner, Mandonico). Apre la seconda parte un brano di Piazzolla per mandolino e chitarra. Da segnalare anche la riuscitissima trascrizione di Tomaso Gabucci del tema del film «Schindler’s List» con Katia Arsuffi solista. N. Bühler

LuogoAuditorium del Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano
Indirizzo / ViaVia Trevano 25, Canobbio
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Spettacolo di Flamenco
Teatro Paravento, Locarno
20.30

LO SPETTACOLO È SOLD OUT

 

Lo spettacolo tradizionale di Flamenco offerto dal Gruppo “La Malita” comprende danza e musica dal vivo e si basa sullo stesso modello di spettacolo proposto da sempre nei “Tablaos” spagnoli, improntato principalmente sull’improvvisazione che nasce dall’antico dialogo artistico tra “guitarra, cante, percussion y baile”. L’intera esibizione include interventi di danza ed altri solo musicali, passando da momenti più allegri ad altri più cupi e drammatici attraverso la messa in scena di un’ampia gamma di emozioni tutte facenti parte di quest’arte così profonda chiamata Flamenco. Per la sua autenticità ed alto livello artistico, lo spettacolo trasmette allo spettatore non solo passione ma anche energia ed atmosfera, la stessa che si respira in Andalusia quando ci si trova confrontati con quest’arte così pura ed antica che ha origini principalmente dal popolo gitano, dal quale ancora attinge, ma che negli anni si è diffusa a livello mondiale conquistando numeroso pubblico di appassionati ovunque. La Compagnia Italo-Spagnola è composta da soli professionisti di alto livello e lunga esperienza artistica, sia in Spagna che nel resto d’ Europa.

Baile La Malita
cante Rafael Perea
guitarra Nucho Nobile
cajon Francesco Perrotta

www.lamalita.com

Costo biglietto: ADULTI CHF 25.-/ CHF 20.- AVS e SOCI CHF 22.-/CHF 17.- AVS

apertura cassa serale ore 20h00

LuogoTeatro Paravento
Indirizzo / ViaVia Cappuccini 8, Locarno
Prezzo25 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
SETTESOTTO LIVE
Temus club, Agno
22.00

'70'80’90 Live Show
Il party 100% REVIVAL del Temus
Ritornano a grande richiesta!!! i SETTESOTTO LIVE
After party: dj Christian Cattaneo
Tutte le migliori hit dal 1970 al 1990
L’originale party LIVE OVER 30 dedicato ai nostalgici dei mitici anni ’70'80’90 del Temus!
I 7s8 si distinguono per la formazione vivacissima, colorata e numerosa, con tre cantanti e tanta
voglia di farvi divertire. Sono accomunati dal desiderio di proporre sempre con rinnovata freschezza
quei brani che hanno fatto la storia della musica italiana e del pop dance internazionale, fino ad
arrivare alle "hit" più suonate del momento.
Forti per essere adatti ad ogni tipo di occasione vantano significative presenze in conventions quali
Raduno Mondiale Ducati, Red Bull, Hugo Boss, Barilla, Ikea, ed altro fino al circuito Rotary Club
e Giraglia Rolex Saint Tropez.
Molte le collaborazioni artistiche con artisti italiani di spettacolo (F. lli La Bionda, Andrea Pucci,
Mammuth, Turbolenti, Katia e Valeria, e altri direttamente da Zelig Show/Colorado Cafè).
Gli arrangiamenti curati, i repentini cambi di scena, la versatilità, hanno fatto in modo che dal 2000
i SETTESOTTO siano una delle coverband più gettonate e richieste nel panorama musicale e
d'intrattenimento italiano. Ogni serata è un'esplosione di movimento ed energia pura!
Dal 2006 sono la band ufficiale di PLATINETTE...strepitosa accoppiata!!! Attenzione, sono contagiosi!
★ ★ ★ ★ ★
★ Ingresso: CHF 10.-.
★ Orario d'apertura: 22:00 - 04:00.
★ Ingresso vietato ai minori di 18 anni.
★ Info & tavoli: +41 79 681 14 71.
★ Parcheggi: di fronte al locale e gratuiti.

LuogoTemus club
Indirizzo / ViaVia Campagna 30, Agno
Prezzo10 CHF
EtàMaggiorenni
Facebook Vai al link di facebook
Shawn Jones - Live
Murrayfield Pub, Chiasso
22.00

Sabato 4 maggio un grande ritorno al Murrayfield Pub di Chiasso: torna a calcare il palco del locale chiassese - in collaborazione con Chiasso Letteraria - Shawn Jones, sperimentato e dinamico musicista americano dal sound Roots/Americana/Blues/Rock in attività da oltre 30 anni

Può vantare un'attività live di oltre 200 date all'anno tra Stati Uniti ed Europa.

Cresciuto nel cuore della California meridionale, sin da giovanissimo Shawn si é dedicato alla chitarra fino a riuscire ad avverare il suo sogno e diventare musicista professionista.

Ha condiviso il palco con molti musicisti rinomati, tra cui B.B. King, Robert Cray, Buddy Guy, Bonnie Raitt, Waylon Jennings, Willie Nelson, Leon Russell, Derek Trucks, Robben Ford, Joe Bonamassa e molti altri.

Ad accompagnarlo sul palco ci saranno Sam Bolle al basso e Giampaolo Feola alla batteria.

ENTRATA LIBERA

 

LuogoMurrayfield Pub
Indirizzo / ViaVia Favre 5, Chiasso
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Il respiro del mondo
Teatro Tan, Biasca
20.30

“IL RESPIRO DEL MONDO” è il titolo del nuovo spettacolo con il Collettivo Pop Economix CH che effettuerà il suo predebutto.

In scena Alberto Pagliarino con un monologo semiserio sul cambiamento climatico.

Lo spettacolo di teatro e giornalismo racconta la crisi climatica in modo divertente e insieme intenso. Lo spettacolo si basa su un solido lavoro di ricerca scientifica e giornalistica condotto da un team interdisciplinare composto da artisti, giornalisti e ricercatori. Sul palco si alternano esemplificazioni teatrali nello stile della stand-up comedy per raccontare in modo semplice e universale le cause e le soluzioni legate alla crisi climatica. 

L'obiettivo dello spettacolo non è solo informare, ma anche coinvolgere emotivamente il pubblico rispetto al tema affrontato.

La regia e la supervisione drammaturgica sono a cura di Alessandra Rossi Ghiglione.

Lo spettacolo è consigliato dai 12 anni.

Entrata: fr. 20 e fr. 10 per ragazzi fino a 16 anni 

È particolarmente raccomandata la riservazione a info@teatrotan.ch o al 079 223 91 94

LuogoTeatro Tan
Indirizzo / ViaVia Sechign 16, Biasca
Info+41792239194
Prezzo20 CHF
EtàDai 12 anni
Sito webVai al sito
Urdimbre
Lugano - Pambio Noranco, Pambio-Noranco
10.30

Urdimbre è una performance partecipativa, un’azione ludica di sostegno reciproco, uno spazio che si costruisce con la partecipazione di ognuno di noi, sia che accettiamo di entrare nello spazio ludico sia che decidiamo di rimanere osservatori dell’azione che si svolge sotto i nostri occhi! Uno spazio in cui si può entrare e uscire a piacimento. È un luogo dove si può creare un legame vivo, dove si può vedere il desiderio di partecipare al movimento, i silenzi, l’ascolto e l’emergere dell’intelligenza collettiva. Infine, Urdimbre offre uno spazio di scoperta per bambini e genitori. 

Un giardino artistico per coltivare la curiosità verso le forme organiche e i loro significati, invitando alla meraviglia verso un materiale che si anima nello spazio. 

Una forma viva e in movimento che respira con noi. 

Lo spettacolo sarà seguito da un workshop di 20 minuti.

Dai 18 mesi. 

LuogoLugano - Pambio Noranco
Indirizzo / ViaVia Pian Scairolo n. 7, Pambio-Noranco
Prezzo10 CHF
Etàdai 18 mesi
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su Ticketino
Giochiamo con l’Agamograph
Museo in erba, Lugano
14.15

Illusione ottica… a sorpresa! 

Atelier per bambini di 4-11 anni (su prenotazione) 

Orario: 14.15 - 15.30 


Info e prenotazioni: ilmuseoinerba@bluewin.ch

LuogoMuseo in erba
Indirizzo / ViaRiva Caccia 1 (1° piano - Central Park), Lugano
Prezzo20 CHF
EtàPer bambini da 4 a 11 anni
Sito webVai al sito
EXTRATERRESTRE ALLA PARI
LaFilanda, Mendrisio
17.00

Spettacolo di narrazione per bambini dai 6 anni.

Chissà perché, quando sentiamo la parola “extraterrestre”, pensiamo a un essere strano, con la pelle verde e le orecchie ad antenna. Il protagonista di questa storia si chiama Mo, viene da Deneb - la stella più brillante della costellazione del Cigno - e, a prima vista, assomiglia a un essere umano. Resterà sulla Terra per dieci anni, ospite di una famiglia di terrestri. Mo capisce subito che per i terrestri c’è una questione di importanza vitale: “Mo: ma tu sei un maschio o una femmina? Non si capisce…”
La storia parte da qui e parla di amici, di scuola, di bande di ragazzi e di avventure. Ma anche di tristezza, rabbia, delusione, affetto e... di cosa vuole dire essere maschi o essere femmine, sulla Terra.

In compagnia di Valeria Nidola, raccontastorie, autrice.
In collaborazione con Generando.
A cura del Dicastero Socialità e pari opportunità della Città di Mendrisio.

Questo appuntamento si inserisce nel calendario degli eventi che accompagna l’esposizione fotografica itinerante di Pro Familia Svizzera italiana dal titolo «Famiglie, esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità». La mostra è allestita presso
LaFilanda di Mendrisio dal 3 aprile al 18 maggio 2024.

LuogoLaFilanda
Indirizzo / ViaVia Industria 5, Mendrisio
Sito webVai al sito
Porte Aperte Sezione della circolazione
Sezione della circolazione, Camorino
10.00

Sabato 4 maggio (1) a Camorino ci sarà un’occasione unica per scoprire e conoscere le attività svolte dalla Sezione della circolazione e per informarsi sulla sicurezza stradale grazie alla partecipazione di numerosi partner. Quel giorno sarà possibile, fra le altre cose:

·         comprendere come e perché viene svolto un collaudo;

·         scoprire la professione dell’esperto della circolazione;

·         testare le proprie conoscenze teoriche svolgendo – per divertimento – un esame teorico. Per gli allievi conducenti sarà pure possibile svolgere il vero e proprio esame;

·         scoprire e provare il test Schuhfried (test sulle facoltà psicomotorie necessarie al conducente);

·         discutere con gli specialisti sulle ragioni delle misure prese a seguito di un incidente;

·         assistere a delle dimostrazioni di un veicolo a guida autonoma e di esecuzione del percorso d’abilità con i motoveicoli;

·         comprendere i controlli tecnici in ambito navigazione;

·         per i più piccoli vi sarà la possibilità di svolgere un percorso con la propria bicicletta e il proprio casco e ricevere una (finta :-) ) patente o ancora guidare, con la realtà virtuale, un camion, rispettivamente rendersi conto dei pericoli quando si viaggia in bicicletta.

Alle 11:30 e alle 13:30, con la partecipazione di Daiana Crivelli, avranno pure luogo due aste targhe in presenza, con numeri molto interessanti per auto e moto. Sul mezzogiorno vi sarà un’ampia offerta di food truck. Infine, durante tutta la giornata, sarà possibile svolgere alcune pratiche amministrative, informarsi sul percorso di ottenimento della licenza di condurre o acquistare targhe a prezzo fisso.

Ma non finisce qui, tante altre proposte interessanti saranno garantite dai numerosi partner (visitate il sito www.ti.ch/porteapertesc per maggiori dettagli) che avranno modo di presentarsi nel corso della manifestazione portando anche autoveicoli speciali i quali non sono facilmente accessibili al grande pubblico tutti i giorni.

Numerosi posteggi gratuiti saranno disponibili e indicati in zona.


(1) In caso di brutto tempo sarà rinviata al sabato 25 maggio.

Info su: www.ti.ch/porteapertesc

LuogoSezione della circolazione
Indirizzo / ViaCamorino
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Gli alberi del bosco di Maia
Scuola nel bosco, Arcegno
14.00

Gli alberi del bosco di Maia

La Scuola nel Bosco di Arcegno è lieta di invitarvi ad un’attività intrigante dal promettente titolo “Gli alberi del bosco di Maia” che si terrà

sabato 4 maggio 2024, ore 14.00 – 16.30

con Agata Filippini, Biologa

Passeggiando, immersi nella gradita frescura del bosco di Maia, nei suoi colori e profumi, conosceremo alcuni dei suoi alberi, i loro doni, le loro strategie e i loro segreti.

Partiremo dalla Scuola nel Bosco per raggiungere la collina di Barbescio dove potremo godere di una vista mozzafiato sul delta della Maggia e sul Lago Verbano.

L'attività è adatta dai 10 anni in su, la partecipazione è gratuita, non è necessario iscriversi e al termine dell’attività verrà offerta la merenda.

Servono scarpe adatte a camminare lungo i sentieri del bosco.

In caso di pioggia l'attività è annullata. (Info 079 870 67 52)

 

Per ulteriori informazioni:

www.scuolabosco.ch

scuolaboscoarcegno@gmail.com                                            

Info 079 870 67 52

LuogoScuola nel bosco
Indirizzo / ViaStrada dei Polacchi Arcegno, Arcegno
EtàPer tutti, dai 10 anni in su
Sito webVai al sito
Banksy Underground
Cinema Rialto, Muralto
10.00

La mostra BANKSY UNDERGROUND arriva al Cinema Rialto di Locarno!

In anteprima svizzera un'esperienza imperdibile che rompe gli schemi: la mostra "BANKSY UNDERGROUND", apre le porte al pubblico dal 3 maggio al 28 luglio presso il rinomato Cinema Rialto di Muralto-Locarno.

All’interno dell’area espositiva, originali installazioni, divertenti opportunità fotografiche e una vasta raccolta di immagini narrano la ribellione artistica di Banksy: ai visitatori sembrerà di viaggiare per le strade di Londra dove incontreranno le più grandi opere dell'artista e potranno esplorare, tramite i documentari presentati all’interno delle sale cinema, la vita avvincente di questo genio visionario. La mostra è ispirata alla metropolitana di Londra: gli spettatori saranno guidati attraverso le sue "stazioni", ognuna con richiami alla cultura underground e all’arte provocatoria di Banksy.

Il vero cuore pulsante di "BANKSY UNDERGROUND", però, risiede nell'opportunità di essere protagonisti della mostra stessa: il pubblico è infatti invitato a lasciare la sua impronta, a esplorare la sua creatività sui muri dedicati, abbracciando lo spirito "spray and say" di Banksy. Non bisogna aspettarsi opere originali ma interpretazioni che sfidano il concetto tradizionale di autenticità e promettono di avvicinare all’arte grandi, piccoli, giovani e giovanissimi.

Attraverso brevi saggi informativi, si scoprono tutti i segreti che si celano dietro l'epopea artistica di Banksy, lasciandosi ispirare dalla sua visione audace e dalla sua ribellione creativa. In un momento in cui l'arte abbraccia la sfida dei tempi moderni, “BANKSY UNDERGROUND" si erge come un'ode alla libertà espressiva e alla provocazione intellettuale.

Maggiori informazioni: www.banksylocarno.ch

LuogoCinema Rialto
Indirizzo / ViaMuralto
PeriodoDal 03.05.2024 al 28.07.2024
GiorniMe Gi Ve Sa Do
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
PerBacco! Che Bianchi
Piazza Nosetto, Bellinzona, Bellinzona
17.00

Diamo il benvenuto alla primavera nel centro storico di Bellinzona con la presentazione dei vini bianchi appena imbottigliati e aperitivi in piazza accompagnati da musica.

Con la primavera riparte l’annata vinicola: le viti hanno superato le rigide temperature invernali e i germogli cominciano ad ingrandirsi, bisogna preparare il terreno e controllare la tenditura dei filari. Intanto all’interno delle cantine il lavoro non manca: finalmente, dopo il lungo riposo invernale, i vinificatori possono imbottigliare i loro vini più giovani. Anche PerBacco! riparte, dopo il grande successo dello scorso anno, con la terza edizione della manifestazione dedicata ai vini bianchi freschi d’imbottigliamento del Ticino, che avrete il piacere di assaggiare durante la ricca presentazione e presso il Wine Bar.

La degustazione avrà luogo nell’affascinante e antica cornice della corte del Municipio in Piazza Nosetto, nel pieno centro storico di Bellinzona, e sarà aperto ai soci e a tutti gli amanti del buon vino. Durante la degustazione sarà possibile acquistare il vino che vi è più piaciuto presso lo stesso stand del produttore. Per la degustazione saranno messi in vendita i bicchieri in vetro con il logo ufficiale per assaporare al meglio la qualità dei vini.

Programma:
Venerdì 3 maggio
- PerBacco! Che Aperitivo 17.00 - 24.00
Apertura Wine Bar in piazza Nosetto accompagnato da musica, con I Cugini di Montagna in versione DUO, e prodotti nostrani

Sabato 4 maggio
- Apertura Wine Bar 10.00 - 13.00
Apertura Wine bar in piazza Nosetto durante il mercato del sabato di Bellinzona.

- Presentazione e degustazione dei bianchi 10.00 - 13.00
Apertura dello spazio espositivo nella corte del Municipio con degustazione. Durante la degutazione dei vini bianchi dei nostri produttori nella corte del Municipio sarà messo in vendita il bicchiere da degustazione a Fr. 10.-, oppure Fr. 5.- per i nostri soci. 

- PerBacco! Che serata 18.00 - 24.00 
Apertura Wine Bar, musica con il duo Bona Dena e prodotti nostrani

Domenica 5 maggio
- Apertura Wine Bar 10.00 - 13.00
Aperitivo domenicale in Piazza Nosetto

Per maggiori informazioni: www.perbaccobellinzona.ch

LuogoPiazza Nosetto, Bellinzona
Indirizzo / ViaBellinzona
PeriodoDal 03.05.2024 al 05.05.2024
GiorniVe Sa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Giardini in Arte 2024
Fondazione Monte Verità, Ascona
18.30

Giardini in Arte 2024 coniuga natura, cultura, arte e benessere. Riflessioni e approfondimenti accompagnano le opere di sei artisti contemporanei che si sono immersi nelle Montagne Incantate.

IL PROGRAMMA

Venerdì 3 maggio

18,30 – Arte contemporanea e biosfera: una nuova dialettica

Il legame tra arte e mondo naturale si presenta come un dinamico e variegato terreno di espressione per gli artisti di oggi. La biosfera non è soltanto un oggetto d'indagine, ma un contesto con cui l'artista interagisce e agisce in modi inediti, impiegando una vasta gamma di linguaggi, materiali e mezzi espressivi per interpretare la complessità di questa relazione nella nostra epoca. A cominciare dalla poesia, che restituisce alla natura la sua essenza intrinseca, emancipandola dalla nostra prospettiva di utilità strumentale o di definizione scientifica, verranno esplorati gli approcci innovativi e tecniche con cui gli artisti contemporanei traducono la complessità di questo rapporto.

Intervengono: Chiara Gatti, storica e critica dell’arte, Alessandro Biggio, artista e Fabio Merlini, filosofo

19,45 Le Montagne Incantate tornano al Monte

Esposizione delle opere create nell’ambito del progetto residenziale in collaborazione con il MAN di Nuoro. Gli artisti presenti sono: Tonatiuh Ambrosetti, Maya Hottarek, Lisa Lurati, Giaime Meloni, Elena Muresu, Marco Useli.

20,30 Standing Dinner vegetariano

------------------------------------------------------

Sabato 4 maggio

Respirare il luogo con lo yoga

10,00 – 14,00 Pratica di yoga e rilassamento guidato con Elena Salvioni

14,00 spuntino vegetariano

14,30 Passeggiata meditativa (annullata in caso di maltempo)

È richiesta l’iscrizione, posti limitati: info@monteverita.org

Portare il tappetino. Si suggerisce abbigliamento comodo.

17,00 “les voix magnétique”

Presentazione in anteprima del libro a cura di Federica Chiocchetti e Sophie Mauch, nell’ambito del progetto La scia del Monte ou les utopiste magnetique promosso dalla Fondazione Monte Verità e dal Musée des Beaux – Arts Le Locle

18,30 aperitivo vegetariano

Tutti gli appuntamenti sono a entrata libera.
Per informazioni: info@monteverita.org 
+41(0)91 785 40 40 
www.monteverita.org

LuogoFondazione Monte Verità
Indirizzo / ViaStrada Collina 84, Ascona
PeriodoDal 03.05.2024 al 04.05.2024
GiorniVe Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Compossibilità
Spazio Espositivo La Cornice, Lugano
08.00

Esposizione pittorica dedicata all'artista partenopea Rosa Pierno

Vernice: martedì 30 aprile alle 18.00

Presentano Carolina Leite e Matteo Bianchi

Durante la vernice Oriana dell'Enoteca del Convento proporrà una degustazione di vini

LuogoSpazio Espositivo La Cornice
Indirizzo / ViaVia A. Giacometti 1, Lugano
PeriodoDal 30.04.2024 al 31.05.2024
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Fashion Revolution Week 2024 – Ticino e Grigioni
Ticino
14.00

Ticino e Grigioni si vestono di rivoluzione arriva la Fashion Revolution Week 2024

L'industria della moda è una delle più inquinanti al mondo. Tonnellate di abiti finiscono nelle discariche ogni anno, mentre le lavoratrici e i lavoratori del settore sono spesso sfruttati e sottopagati nel tentativo di far fronte ai ritmi di un mercato sempre più impattante.

“Fashion Revolution è il più grande movimento di attivismo del mondo della moda e lavoriamo per un'industria più etica e sostenibile. Il nostro obiettivo è di porre fine allo sfruttamento, garantire il benessere dei lavoratori e promuovere la responsabilità ambientale attraverso l'educazione, la sensibilizzazione e la collaborazione!” afferma Jelena Sucic, portavoce di Fashion Revolution Svizzera in Ticino.

L’appuntamento dal titolo "Come diventare Fashion-Revolutionary" è dal 15 al 24 aprile e saranno dieci giorni di attività per una moda più sostenibile, etica e giusta. La settimana, che segna il decimo anniversario dell'organizzazione, celebra un decennio di impegno attivo dell’organizzazione e si conclude il 24 aprile a 10 anni esatti dal disastro che vide 1.133 operai dell’industria della moda, cadute vittime di un mercato del fashion che troppo spesso mette il profitto davanti alla stessa vita umana.

Si invita ad aderire al movimento partecipando agli eventi locali, entrare in contatto con la #fashrev_ticino community per proporre attività e azioni che sensibilizzino su questo tema che tocca tutti noi che ci vestiamo. #whatyouwearmatters #howtobeafashionrevolutionary

ticino@fashionrevolution.ch | https://www.fashionrevolution.ch/events | @fashionrevolution_ch

Il programma della Svizzera Italiana

Ticino e Grigioni si uniranno al movimento con un ricco programma di iniziative che include incontri, scambio d’abiti, mercati second-hand, e storie delle nostre realtà.

Per maggiori informazioni su ogni evento, consultare il programma completo su:

Fashion Revolution Svizzera: https://www.fashionrevolution.ch/events

Aprile

In seguito all’evento di matrimoni simbolici ORA LEGALE al Tesoro Cafè a Locarno il progetto editoriale a tema LGBTQ di Q-Haus Ticino di restyling DRAG da sposa con la giovane start up di upcycling Dress it Again, grazie alla community di Fashion Revolution Ticino, prossimamente foto su Instagram @qhausticino 


Dal 29 Aprile al 11 Maggio

Grono -Ricicliamo la Moda - Collezione primavera-estate: Vendita a scopo benefico di abbigliamento e accessori moda.

 

 

LuogoTicino
Indirizzo / Via
PeriodoDal 29.04.2024 al 11.05.2024
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Ricicliamo la moda
Grono, Grono
13.00

Dal 29 aprile all'11 maggio riapre il negozio Ricicliamo la moda a Grono con la collezione secondhand primavera-estate. Il ricavato della vendita benefica andrà a favore dei progetti del club Soroptimist international Moesano in ambito sociale, ambientale e formativo, in particolare a sostegno di donne interessate a intraprendere una formazione o una riqualifica. 

LuogoGrono
Indirizzo / ViaGrono
PeriodoDal 29.04.2024 al 11.05.2024
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info0763785004
Teatro Dimitri, Verscio
15.00

Sei pronto a immergerti in un mondo di creatività esplosiva e innovazione artistica?
 
Le studentesse e gli studenti del secondo anno Master of Arts in Theatre sono pronti a stupirti con le loro straordinarie performance! ✨

Le artiste e gli artisti hanno dedicato tempo e impegno per affinare le loro abilità in drammaturgia, narrazione e composizione. Ora, sono pronti a portare in scena i frutti del loro lavoro, dando vita a una serie di spettacoli che ti lasceranno senza fiato.
 
Dal 28 aprile al 5 maggio 2024, il Teatro Dimitri di Verscio sarà il palcoscenico di questi eventi imperdibili. È l'occasione perfetta per lasciarti trasportare dalla magia del teatro e scoprire le menti creative dietro le quinte.

LuogoTeatro Dimitri
Indirizzo / ViaCaraa du Teatro Dimitri 10, Verscio
PeriodoDal 28.04.2024 al 05.05.2024
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
L' Onirico e' il surreale la forma è il colore
PALAZZO VERBANIA, Luino

"L' Onirico e' il surreale la forma è il colore"

Mostra collettiva.

Eleonora Buonfino, Adele Cossi, Pietro Giordano.

Domenica 21 aprile 2024 a partire dalle ore 18.00, a Palazzo Verbania di Luino si inaugurerà la mostra collettiva "L'onirico è il surreale, la forma è il colore". Da venerdì 19 aprile a domenica 5 maggio 2024 si potranno fruire le opere d'arte realizzate da Eleonora Buonfino, Adele Cossi, Pietro Giordano.
Poliedrica, geniale, espressiva, Eleonora Buonfino incanta attraverso i colori che scaturiscono dalla sua anima e trasporta il fruitore in mondi paralleli, quelli della sua profonda essenza.
Istrionica, charmante, talentuosa, Adele Cossi esprime un carisma intriso di spiritualità nelle sue tele e nelle sue resine, opere che catturano l'osservatore attento per le cromie, per le suggestioni.
Ispirato, emozionale, potente, Pietro Giordano si racconta attraverso intense nuance in cui si ritrova la natura selvaggia delle sue radici siciliane. Un cactus dorato svetta tra le sue opere più preziose e pare 'illuminare' l'ambiente di intensa Luce solare, quella della sua terra d'origine. Molte sono le sue ispirazioni che si esprimono attraverso tele d'effetto che accolgono in un'aurora di rinascita.
L'esposizione è stata organizzata dal Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano con il patrocinio della Città di Luino.

Eleonora Buonfino, trentina di nascita, ha vissuto molti anni a Milano, per poi scegliere di abitare a Luino, sul lago Maggiore, dove ha operato nel turismo organizzato. Nel 2010 sviluppa l'amore per l'arte e, in particolare, per la pittura avvalendosi dei due maestri, Antonella Petese a Luino e Giuseppe Turconi a Milano. Salvador Dalì e Max Ernst sono per lei incredibili fonti di ispirazione. Affascinata dalle maschere, le rappresenta concentrandosi sugli sguardi, quello specchio dell'anima che non si può nascondere per proteggersi.
Eleonora indaga in diversi nuovi misteriosi mondi naturali In alcune opere vi è la costante ricerca di valorizzare forme di oggetti comuni decontestualizzati, così da richiamare problematiche la cui realtà sconfina spesso in un contenuto onirico.
Adele Cossi ha concepito quest'esposizione per rappresentare un suo dialogo con la TERRA. I materiali di polvere di marmo e grassello di calce su tela, sono colorati con pigmenti esaltati da resina epossidica. Il risultato di tale combinazione artistica sono immagini da contemplare silenziosamente, invitando il fruitore a trovare la strada verso la luce, a svelare un tesoro nascosto. Il suo anelito è quello di perseguire i propri sogni, spingendo lo sguardo lontano, oltre il visibile, oltre la materia, permettendo alle emozioni talvolta assopite di riemergere.
Pietro Giordano esprime nelle sue tele la grande affezione per le radici familiari: la Sicilia, i suoi frutti, i suoi colori, contaminano le sue opere. Il suo tratto si basa sull'istinto, il suo talento catapulta in un mondo onirico. Si firma PG nelle sue tele, quasi per far sì che l'opera viva di una sua unicità. Talvolta, il richiamo all'action painting è veramente forte, l'espressione di getto del suo talento è preponderante.

Inaugurazione
domenica 21 aprile 2024 ore 18.00
Luino, Palazzo Verbania

Palazzo Verbania
Da mercoledì a domenica
10.00 - 13.00
15.00 - 18.00
Viale Dante Alighieri, 5
21016 Luino (Va)

LuogoPALAZZO VERBANIA
Indirizzo / ViaLuino
PeriodoDal 21.04.2024 al 05.05.2024
GiorniMe Gi Ve Sa Do
EtàPer tutti
Mostra collettiva artisti di Caslano
Casa anziani Malcantonese sede di Caslano, Caslano
10.00

La Galerie - Caslano in collaborazione con la Casa anziani Malcantonese sede di Caslano - OSCAM, Via Mera, 9 - Caslano è lieta di annunciare la prima collettiva artisti di Caslano.

Per la prima collettiva non saremo in grado di invitare tutti gli artisti di Caslano che meriterebbero di essere presenti e, altre collettive seguiranno.

Orari di esposizione:

10.00-11.00
13.30-18.00

Di seguito gli artisti di questa prima collettiva: Orio Galli, Andy Wildi ed Ermanno Laghi.


Orio Galli, pittura e grafismi
L'artista è noto per le sue opere d'arte sorprendenti e innovative che riflettono la sua cifra grafica, in continua dialettica fra segno libero e segno strutturato.

Nell’ambito della sua carriera cinquantennale, Orio Galli ha saputo realizzare opere caratterizzate da un linguaggio creativo personale, dove la ricerca estetica non è disgiunta dall’impegno sociale. La passione per la calligrafia e la gestualità portano Orio Galli a dare ai suoi lavori grafici un’impronta spesso pittorica, con una forte sensibilità cromatica. Le sue opere continuano a ispirare e ad affascinare il pubblico.

Ringraziamo il m.a.x. museo e il Centro Culturale Chiasso, al quale l'artista ha donato il suo Archivio, per averci prestato alcune bellissime opere per l’esposizione di Orio Galli.

 

Andy Wildi
I dipinti del pittore nato a Baden che vive da 40 anni nel Malcantone si caratterizzano per il loro realismo espressivo, che a volte si spinge nel surreale e toccano fibre di latente nostalgia.

La sua opera comprende dipinti, murales, scenografie e oggetti, molti adornano anche libri pubblicati dall’editore tedesco Zweitausendeins.

La grande monografia “Andy Wildi – Befragte Wirklichkeit” pubblicata da Orell Füssli offre un quadro completo dell’opera dell’artista.

 

 

Ermanno Laghi

Ciò che rende il lavoro di questo pittore così unico è la sua capacità di adattarsi e trasformare le diverse influenze in qualcosa di personale e distintivo. Nel corso degli anni, Ermanno Laghi abbraccia stili diversi, passando addirittura a fasi cubiste riuscendo sempre a mantenere una coerenza emotiva e tematica.

Le figure femminili esposte oggi sono caratterizzate da una sensualità sottile, sofisticata, fashion e, composizioni suggestive.

LuogoCasa anziani Malcantonese sede di Caslano
Indirizzo / ViaVia Mera, 9, Caslano
PeriodoDal 14.04.2024 al 31.05.2024
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Planetario astronomico
L'ideatorio, Cadro
14.30

Il planetario astronomico de L’ideatorio è una moderna installazione digitale. Anche se di dimensioni contenute (23 posti), permette di vivere gli spettacoli offerti dai più grandi planetari al mondo. All’interno della cupola si viaggia nello spazio con destinazioni diverse: dal Sistema solare alle galassie più lontane. Dal viaggio sulla Luna fino alla scoperta delle costellazioni che brillano in cielo.

La presenza di un animatore permette inoltre di rispondere alle vostre curiosità sul cielo.

Al momento sono disponibili 4 diversi spettacoli:

- Un viaggio nel cosmo

- La storia del progetto Apollo

- Alle origini del pianeta Terra

- Oh, Sole mio! 

Ogni proiezione è preceduta da un’introduzione dedicata al cielo del mese.  

È fortemente consigliata la prenotazione agli spettacoli. 

Il calendario degli spettacoli è consultabile sul sito. Le proiezioni si tengono il sabato e la domenica alle ore 14:30, 16:00 e 17:00

LuogoL'ideatorio
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Cadro
PeriodoDal 06.04.2024 al 09.06.2024
GiorniSa Do
EtàPer tutti (dai 6 anni)
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Sole
L'ideatorio, Cadro
14.00

Cosa c’entra una stella lontana 150 milioni di km con la tavola imbandita di casa nostra, la radiosveglia e un armadio pieno di magliette colorate? Per rispondere dovremo esplorare gli spazi dell’esposizione e metterci in gioco in prima persona. Potremo così guardarci sotto una luce diversa e scoprire che il Sole tocca la nostra vita anche quando non ce lo aspettiamo. 

Da quando esiste, l’uomo guarda al Sole interrogandosi sui suoi movimenti e la sua essenza. Prima ancora di essere oggetto di studio, il Sole è stato una divinità alla base di molte culture, ma ancora oggi è un astro che scandisce lo scorrere del tempo, ci illumina, ci riscalda e rende possibile la vita. Per queste ragioni, la nostra stella è legata a noi, alla nostra storia e alla scienza che tenta di svelarne i segreti.

In questa esposizione proveremo a correre alla velocità della luce e a sollevare il Sole, disegneremo, pedaleremo e invieremo messaggi radio. Esplorando gli spazi immersivi, rifletteremo sull’importanza del Sole nella nostra vita quotidiana.

Maggiori informazioni sul sito: https://ideatorio.usi.ch/event/sole-pubblico

LuogoL'ideatorio
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Cadro
PeriodoDal 06.04.2024 al 09.06.2024
GiorniSa Do
EtàPer tutti (dai 6 anni)
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
"Elisir di Primavera"
Fondazione Majid, Ascona
10.00

Mostra personale di Alexandra von Burg

Dal 30 marzo al 30 maggio 2024

Orari di apertura:
Martedì – Domenica 10.00 – 13.00 | 14.30 – 19.00 (Lunedì chiuso)

Incontro con l’Artista SABATO 6 APRILE, a partire dalle 14.30
Rinfresco offerto 

Fondazione Majid
Via Borgo, 7 – 6612 Ascona TI – Switzerland

www.foundationmajid.com 

Dal 30 marzo, presso la prestigiosa Fondazione Majid di Ascona, sarà visitabile la nuova mostra personale di Alexandra von Burg, pittrice nota in Canton Ticino e oltreconfine per il suo stile unico e originalissimo, capace di coniugare in maniera inedita l’astratto e il figurativo.

Intitolata “Elisir di Primavera”, la ricchissima esposizione raccoglie quasi settanta opere di grande, medio e piccolo formato, frutto dell’instancabile e appassionata ricerca degli ultimi due anni. Centrale, in questa ampia collezione, è il tema della Natura, un soggetto che Alexandra von Burg ha sempre indagato ma che oggi appare sotto una luce nuova, più intima e introspettiva.

Una consapevolezza maggiore conquistata grazie alla ritrovata libertà di questi mesi di post-pandemia, in cui l’artista ha scelto di vivere il più possibile all’aperto, concedendosi lunghe passeggiate in montagna (dove ha la fortuna di condurre la propria esistenza), diversi viaggi dal carattere naturalistico e persino un emozionante pellegrinaggio in cammino in Toscana. Esperienze spirituali ed estetiche che, inevitabilmente e quasi necessariamente, hanno poi trovato spazio e forma sulle sue tele guidando i suoi pennelli per ricreare le tante suggestioni impresse nella mente e nell’animo.

Nuovissima è la serie dedicata alle Ninfee, soggetto a cui l’artista si è ispirata nel 2023 quando ha preso parte alla mostra collettiva in omaggio al pittore svizzero Luigi Rossi (1853-1923) promossa dal Festival “La carezza perduta”; uno spunto intellettuale che in seguito è germogliato dando vita a sette dipinti, alcuni dei quali di grandi dimensioni e di notevole respiro, caratterizzati da accordi cromatici dal fascino delicato che nulla tolgono alla forza dei bagliori sulla superficie dell’acqua o al riflesso contrastato di un cielo nuvoloso.

I fiori, che da sempre animano le sue opere, diventano ora i vivaci protagonisti di molte raffigurazioni. Reali, verosimili o dichiaratamente di fantasia, colpiscono per i loro colori tersi e brillanti, per il movimento ondivago degli steli e delle foglie, per l’originale definizione delle corolle, talvolta sottolineate e rese vibranti da un incerto contorno bianco tracciato a matita, per la presenza di piccole gocce di rugiada che imprimono alla scena quella sensazione dell’attimo fuggente che è così difficile riprodurre in pittura. In queste atmosfere luminose, serene e ottimistiche dove tutto è un inno al risveglio dal torpore dell’inverno e un invito al piacere dei sensi i fiori, soprattutto, si manifestano come emblema di una sensualità libera e innocente, aggraziata e gioiosa.

Non mancheranno in mostra le versioni più recenti delle suggestive vedute marine che, negli ultimi anni, sono diventate probabilmente la cifra stilistica dell’autrice in virtù del loro fascino e della loro potenza espressiva. Esse ci pongono al cospetto di una natura incontaminata, selvaggia, orgogliosa e indomabile. Sorrette da un ritmo incalzante, rivelano un moto dell’animo che da impulsivo diventa sempre più riflessivo, da inquieto si fa disteso, man mano che le singole energie convergono in una visione completa e unitaria. Sono scene di forte impatto visivo ed emozionale che invitano a calarsi in una realtà sospesa tra reale e immaginario riandando, con la memoria, al proprio vissuto e alla propria esperienza personale.

Di carattere più personale, più intellettuale e più grafico, è l’ampio repertorio iconografico che Alexandra von Burg ha costruito nel tempo e che ritorna ciclicamente, spontaneamente, ora con discrezione ora con maggiore enfasi, costellando il suo lungo e articolato percorso di ricerca.

Alla mostra “Elisir di Primavera”, chi segue l’artista da tempo riscoprirà con piacere i simboli vitali che rendono così stimolante la lettura dei suoi quadri come, ad esempio, il cerchio, la sfera, la spirale e anche la scelta stessa dei colori che, spesso, lascia intuire una motivazione simbolica profonda e vagamente misteriosa. Appartengono a questo repertorio simbolico anche gli uccellini stilizzati, dalla forma tondeggiante, che sempre più spesso vivacizzano le sue tele più astratte; sono creature fragili e delicate che ispirano simpatia e spirito di protezione, e che ben rappresentano il nostro desiderio segreto di liberarci da ciò che ci opprime per spiccare il volo, con gioia e spensieratezza, verso la sconfinatezza del cielo.

Attraverso questa mostra, l’artista sembra rivolgerci un invito a riscoprire la bellezza del creato che ci circonda, nelle grandi come nelle piccole cose; è una bellezza che ci si offre spontaneamente ogni giorno e di cui potremmo godere pienamente in ogni momento, se avessimo la predisposizione d’animo giusta per farlo. Alexandra ci offre il suo sguardo sulla Natura, ricco di incanto e di meraviglia, di curiosità e di riconoscenza, per trasportarci in una dimensione sospesa tra reale e immaginario da percorrere liberamente, serenamente, alla ricerca di un benessere individuale che, una volta trovato, si desidera condividere.

Alexandra von Burg nasce nel 1968 in Ticino, dove attualmente vive e lavora. Dal 2001 è presente a manifestazioni artistiche di livello nazionale ed internazionale.

Il suo percorso artistico comincia nel 2000 da autodidatta, quando alle prime esperienze pittoriche su seta affianca presto la pittura acrilica su tela e tecniche miste in cui sperimenta sempre nuove soluzioni.

Ha intrapreso la via della decorazione architettonica realizzando diversi murales, di grandi dimensioni e di forte impatto visivo, in edifici privati in Canton Ticino.

Dal 2002 è membro dell'Associazione Pittori e Scultori Ticinesi, di cui è stata Presidente dal 2014 al 2021.

Sito personale dell'artista:

https://www.alexvonburg.com/

LuogoFondazione Majid
Indirizzo / ViaVia Borgo, 7, Ascona
PeriodoDal 30.03.2024 al 30.05.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Sito webVai al sito
Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels
Museo Hermann Hesse Montagnola, Montagnola
10.30

Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels – Curatore e pioniere di un autore intramontabile

Mostra temporanea al Museo Hermann Hesse Montagnola

Da mezzo secolo l'opera di Hermann Hesse e la nostra conoscenza dello scrittore sono sempre più complete, anche grazie al lavoro del suo curatore Volker Michels. Con l'edizione in 20 volumi delle "Opere complete" e l'edizione in 10 volumi delle lettere più importanti del poeta, egli ha più che raddoppiato la raccolta dei suoi scritti e l'ha arricchita di aspetti importanti prima sconosciuti. Ha reso l'opera di Hesse nuovamente accessibile in numerosi volumi tematici su questioni esistenziali sempre attuali e in volumi di materiale sulla storia della creazione e dell'impatto dei libri di Hesse, di cui sono state distribuite almeno 150 milioni di copie in tutto il mondo. L'Editionsarchiv, che lui e sua moglie Ursula hanno costruito in collaborazione con il figlio di Hermann Hesse, Heiner, comprende tutto ciò che è stato possibile ricercare e scoprire sul poeta negli ultimi decenni. In questa mostra verranno svelate le motivazioni di questo appassionato ricercatore e redattore, che corrispondeva con il poeta sin da studente e ha lavorato come curatore presso le case editrici Suhrkamp e Insel per quattro decenni. Scoprirete, inoltre, come il lavoro editoriale possa ampliare e aggiornare l'immagine di un autore.

LuogoMuseo Hermann Hesse Montagnola
Indirizzo / ViaMontagnola
PeriodoDal 30.03.2024 al 02.02.2025
GiorniTutti i giorni
PrezzoCHF 10.- / 8.-
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Non siamo più nel medioevo
Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona
10.00

Da sempre conosciuti come i castelli, oggi rispondono all’appellativo di Fortezza Bellinzona – ma perché?
Una mostra a Sasso Corbaro esplora secoli di trasformazioni delle fortificazioni bellinzonesi, iscritte dal 2000 nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Attraverso video, disegni, reperti storico-archeologici ed attività interattive l’esperienza è quella di un viaggio tra passato, presente e futuro. Dal neolitico fino agli ultimi restauri, con un assaggio di quello che verrà: la Fortezza è oggi un luogo senza tempo.

LuogoCastello di Sasso Corbaro
Indirizzo / ViaVia Sasso Corbaro 44, Bellinzona
PeriodoDal 23.03.2024 al 03.11.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo15 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su La Fortezza
Shahryar Nashat. Streams of Spleen
MASI Lugano, Lugano

La più grande mostra personale di Shahryar Nashat mai presentata in Svizzera.

Il corpo umano, le sue percezioni e rappresentazioni svolgono un ruolo centrale nel lavoro di Shahryar Nashat. Attraverso video, sculture e installazioni, l’artista crea esperienze sinestetiche che evocano emozioni e stati d'animo difficili da esprimere razionalmente. Evitando interpretazioni definitive, Nashat esplora tematiche come il desiderio, la mortalità, l'istinto animale e l'arte stessa.

Per la sala ipogea del MASI l’artista ha realizzato un progetto site specific che ne stravolge completamente l’atmosfera. Le opere esposte – quasi tutte nuove produzioni – dialogano con l’architettura modificata creando un’unica grande installazione che il pubblico è invitato ad esplorare, affrontando sensazioni contrastanti. Una composizione musicale di sinfonie e lamenti si diffonde e scandisce il ritmo del percorso.

Cuore pulsante della mostra è l’opera video Streams of Spleen (2024), riprodotta in loop su una grande parete di schermi luminosi. In quest’opera, che vede come protagonisti i lupi, l’artista esorta ad allontanarsi dalla prospettiva umano-centrica e ad assumere il punto di vista animale.

A cura di Francesca Benini.
Un progetto in collaborazione con Istituto Svizzero, Roma | Milano | Palermo.

LuogoMASI Lugano
Indirizzo / Viapiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PeriodoDal 17.03.2024 al 18.08.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo20 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Espressionisti dalla Fondazione Werner Coninx
Museo Comunale d'Arte Moderna, Ascona
10.00

Il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona è lieto di accogliere questa prima mostra di valorizzazione e di condivisione delle opere della Fondazione Werner Coninx di Zurigo, della quale da agosto 2023 beneficia di ben 189 opere prevalentemente grafiche, che sono state oggetto di un prestito permanente a lungo termine. La rassegna si focalizza attorno a 14 artisti delle avanguardie storiche legati o vicini alla Neue Künstlervereinigung München (1909) e quindi al Blaue Reiter (1911), che hanno concorso a rivoluzionare il linguaggio artistico in senso dapprima espressivo e poi tendenzialmente astratto. Accanto ai capostipiti Wassily Kandinsky, Gabriele Münter, Marianne Werefkin, Franz Marc, troviamo le grandi personalità degli amici sodali August Macke, Paul Klee, Heinrich Campendonk, Louis René Moilliet e Richard Seewald e quelle dei meno noti Adolf Hölzel, Conrad Felixmüller, Robert Genin, Andreas Jawlensky e Ignaz Epper.

Inaugurazione 9 marzo, ore 18.00

LuogoMuseo Comunale d'Arte Moderna
Indirizzo / ViaVia Borgo 34, Ascona
PeriodoDal 10.03.2024 al 02.06.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo10 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti
Geranos Planomenon Dance - Movement II
Centro Elisarion, Minusio
15.00

GERANOS

Planomenon Dance

Movimento II

Una mostra di Riccardo Arena

La mostra Geranos, Planomenon Dance - Movimento II, frutto della collaborazione tra l’artista italiano Riccardo Arena e il curatore svizzero Noah Stolz, rappresenta la seconda fase di un’ampio progetto interdisciplinare ispirato ai materiali d’archivio di due istituzioni del territorio locarnese, quali Monteverità e Fondazione Eranos, e il Warburg Institute di Londra. Attraverso la metafora del labirinto come danza rituale all’origine del mito classico, l’immaginario di Geranos trasfigura gli archivi, memorie e frammenti in una coreografia onirica che, oscillando tra analisi documentativa e astrazione formale, trascende le componenti storico geografiche per contemplarne gli aspetti più universali.

LuogoCentro Elisarion
Indirizzo / ViaVia R. Simen 3, Minusio
PeriodoDal 09.03.2024 al 19.05.2024
GiorniVe Sa Do
Prezzo15.-/10.-/ gratis <25 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mostra "La scuola di Mendrisio. Un progetto"
Teatro dell'architettura Mendrisio, Mendrisio
14.00

Ogni anno l’Accademia di architettura dedica una mostra all’offerta formativa. Con un formato completamente rinnovato rispetto alle passate edizioni, l'esposizione ha anche quest'anno come obiettivo primario presentare una rassegna sul lavoro prodotto collettivamente durante l’ultimo anno accademico 2022/23. Tuttavia, è anche occasione per riflettere di nuovo sulla natura di una scuola di architettura, dedicando uno spazio in mostra per tratteggiare in sintesi i principi che hanno guidato la formazione di alcune scuole del secolo scorso.

Utilizzando gli spazi del Teatro dell’architettura, l’intento è quello di avvicinare il pubblico, non solo quello degli adetti ai lavori, alla varietà delle attività che vengono svolte all’interno dell'Accademia, con la presentazione di progetti, immagini, modelli, accompagnati da una serie di interviste che rappresentano l'ampia e variegiata comunità che anima il campus dell'USI a Mendrisio.

Calendario e orari di apertura
23 febbraio 2024 – 30 giugno 2024

martedì / mercoledì / giovedì / venerdì: ore 14.00-18.00
sabato / domenica chiuso, ad eccezione dei seguenti fine settimana di apertura speciale:
sa 24–do 25 febbraio 2024: ore 10.00-18.00
sa 2–do 3 marzo 2024: ore 10.00-18.00
sa 6–do 7 aprile 2024: ore 10.00-18.00
sa 4–do 5 maggio 2024: ore 10.00-18.00
sa 18–do 19 maggio 2024: ore 10.00-18.00 - Giornata Internazionale dei Musei, in collaborazione con la Rete dei Musei d'arte del Mendrisiotto.
sa 1–do 2 giugno 2024: ore 10.00-18.00
sa 29–do 30 giugno 2024: ore 10.00-18.00
lunedì chiuso

aperture durante i giorni festivi:
mar 19 marzo, San Giuseppe, ore 14.00-18.00
mer 1. maggio, Festa del Lavoro, ore 14.00-18.00
gio 9 maggio, Ascensione, ore 14.00-18.00
gio 30 maggio, Corpus Domini, ore 14.00-18.00
sa 29 giugno, San Pietro e Paolo, ore 10.00-18.00

>> Maggiori informazioni
 +41 58 666 58 67 - info.tam@usi.ch

LuogoTeatro dell'architettura Mendrisio
Indirizzo / ViaVia Turconi 25, Mendrisio
PeriodoDal 23.02.2024 al 30.06.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Faccia a faccia. Omaggio a Ernst Scheidegger
MASI Lugano, Lugano

Con opere di Cuno Amiet, Hans Arp, Max Bill, Serge Brignoni, Marc Chagall, Eduardo Chillida, Salvador Dalí, Max Ernst, Alberto Giacometti, Fritz Glarner, Oskar Kokoschka, František Kupka, Henri Laurens, Le Corbusier, Fernand Léger, Verena Loewensberg, Richard Paul Lohse, Marino Marini, Joan Miró, Henry Moore, Ernst Morgenthaler, Germaine Richier, Sophie Taeuber-Arp, Georges Vantongerloo


Attivo come fotoreporter e collaboratore dell’agenzia Magnum Photos, Scheidegger è noto a livello internazionale per i ritratti d’artista. Personalità sfaccettata e multiforme, Scheidegger è stato anche pittore, grafico, regista e, in seguito, gallerista ed editore.

La mostra al MASI ripercorre la produzione di questo straordinario fotografo attraverso un nucleo di oltre cento immagini composto da un’ampia scelta di scatti giovanili inediti del decennio 1945 - 1955 e dai celebri ritratti d’artista. Nella seconda sezione della mostra i ritratti fotografici dialogano con una selezione di opere delle artiste e degli artisti di volta in volta immortalati.

A cura di Tobia Bezzola e Taisse Grandi Venturi
In collaborazione con il Kunsthaus Zürich e la Stiftung Ernst Scheidegger-Archiv

 

Orari di apertura del museo:
Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00

LuogoMASI Lugano
Indirizzo / Viapiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PeriodoDal 18.02.2024 al 21.07.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo20 CHF
Sito webVai al sito
Insectopia, la mostra minigolf
Minigolf Garden Indoor, Quartino
10.00

Grandi e piccini alla scoperta di questi incredibili animali in taglia xxl!

Quest’anno, INSECTOPIA si installa al MINI-GOLF INDOOR GADREN di Quartino nel cantone Ticino, per la gioia delle famiglie! Tuffati in un universo immaginario dove tutti questi piccoli animali che ci fanno a volte rabbrividire diventano, per il tempo di una visita, più grandi di te. Non c’è da preoccuparsi, sono innocui, anzi, ti invitano a un viaggio nel mondo minuscolo per imparare di più sulla loro vita.

LuogoMinigolf Garden Indoor
Indirizzo / ViaQuartino
PeriodoDal 09.02.2024 al 20.05.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo8-16 CHF
EtàPer famiglie
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Bianco o nero Opere dalla Collezione 1935–2021
LAC, Lugano
18.00

Una prospettiva inedita su un nucleo di opere dalla Collezione MASI mai presentate prima, o raramente esposte
In un percorso multi-tematico la mostra “Bianco o nero” mette in dialogo opere di pittura, scultura, fotografia, arte cinetica e concettuale dagli anni Trenta ai giorni nostri. Dalle voci più forti dell’arte italiana del secondo dopoguerra al ready made dell’arte concettuale, dalla pop art alla scultura iperrealista dell’inizio del nuovo millennio, questa ristretta, ma attenta selezione, riesce a toccare i diversi focus della Collezione del MASI. Dagli accostamenti tra i lavori – giocati sul filo della suggestione visiva e concettuale del bianco o nero – nascono inoltre molteplici e inaspettate possibilità di lettura.

Le opere esposte sono di proprietà della Città di Lugano, del Cantone Ticino e della Fondazione MASI; alcune appartengono all’Associazione ProMuseo, altre derivano da donazioni private – come le donazioni Panza di Biumo e Giancarlo e Danna Olgiati – o delle artiste e degli artisti stessi.

Accompagnano l’esposizione degli approfondimenti sulle singole opere, accessibili al pubblico tramite smartphone attraverso la scansione di appositi codici QR.

Orari d'apertura:

Ma / Me / Ve: 11.00 – 18.00
Gi: 11.00 – 20.00
Sa / Do / Festivi: 10.00 – 18.00
Lu: chiu­so

LuogoLAC
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 11.11.2023 al 01.12.2024
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
MODIFICHE EVENTI
Per qualsiasi modifica, eliminazione o annullamento per gli eventi presenti in agenda, scrivere a agenda@tio.ch
© 2024 , All rights reserved