In Vetrina
01.09.2024 - 09:060
 

Belvedere Locarno, molto più di un hotel: spa, benessere e gastronomia. Tutto l’anno

L’Oasi Belvedere Spa, Wellness & Beauty, vuole essere un rifugio di serenità non solo per i turisti ma per tutti i ticinesi. Ne parliamo con la vicedirettrice Veronica Magnete

LOCARNO – Era un appuntamento atteso a lungo, quello del 5 luglio per l’Hotel Belvedere Locarno. Dopo mesi di lavoro, progettazione e ristrutturazione, ha aperto i battenti la nuova "OASI BELVEDERE Spa • Wellness • Beauty", centro benessere all’avanguardia pensato non solo per i turisti ma anche per tutti i ticinesi che vogliono evadere, anche per un pomeriggio, dalla routine e dallo stress della quotidianità. In perfetta armonia con il prestigio e la storia di oltre 130 anni della struttura che l’accoglie, l’Oasi Belvedere è stata curata in ogni dettaglio per incontrare le esigenze di ogni ospite, ma soprattutto per essere un vero e proprio rifugio di benessere e serenità. Abbiamo intervistato la vicedirettrice Veronica Magnete per ripercorrere i trascorsi di questa struttura storica e rinomata nel panorama dell’hotellerie ticinese, con un focus sui progetti e le novità più recenti.
 
Può raccontarci la storia dell’Hotel Belvedere Locarno e di come essa si è evoluta nel corso degli anni?
L’edificio che ospita il nostro hotel sorge a metà del XVI secolo come dimora nobiliare, e come tale è rimasto fino alla fine dell’Ottocento. Dal 1881 è stato per un decennio sede della scuola magistrale femminile, fino alla sua conversione in albergo nel 1892, con la nascita della Pensione Belvedere. Quest’anno celebriamo dunque i 132 anni di storia alberghiera. Radicalmente rinnovato negli anni Ottanta, l’Hotel Belvedere è stato gestito per una decina d’anni dal gruppo assicurativo Winterthur, fino al primo gennaio 2000, quando la famiglia Lissi ne ha acquisito la proprietà assumendone in proprio la gestione.
 
Quali sono i valori e la filosofia che guidano la gestione dell’Albergo?
La nuova proprietà, sin dall’inizio, ha voluto trasformare il Belvedere da albergo di vacanza in una struttura aperta tutto l’anno, con un forte inserimento nella realtà locale e ticinese. Seguendo questa filosofia, è stata gradualmente modificata di conseguenza: gli appartamenti di vacanza, originariamente destinati alla vendita della Casa Stella, sono stati trasformati in camere e suites – successivamente rimodernate -; la hall d’ingresso è stata completamente rinnovata, sono nati il Centro Congressi e il Ristorante La Fontana e, da ultimo, il nuovo centro wellness: l’Oasi Belvedere (VEDI GALLERY).
 
Il nuovo centro benessere è la vera novità di quest’anno e su di esso avete effettuato un investimento importante. Cosa vi ha spinto a puntare su questo progetto?
L’Oasi Belvedere è l’attuazione e il completamento della filosofia e della missione originali appena raccontate: l’apertura annuale rende economicamente più sostenibile la gestione nei mesi invernali, senza contare che allungare la stagione turistica sembra essere diventato un obiettivo preminente anche degli enti preposti al turismo. Ci attendiamo – e auspichiamo - quindi un massiccio investimento di energie e risorse al fine di ottimizzare la bassa stagione, puntando su nuove e grandi manifestazioni e su iniziative che creino indotto e continuità per tutti gli attori territoriali coinvolti.

Con quali attività e servizi accogliete i vostri ospiti? Avete in programma offerte e iniziative per promuovere il Centro?
L’Oasi Belvedere sorge su una superficie di 800m2 distribuiti su due piani, entrambi con vista sui monti locarnesi e sulla Madonna del Sasso. Vi è una zona riservata esclusivamente agli adulti, con diverse saune, percorso Kneipp, frigidarium, sale relax e area fitness con attrezzature di ultima generazione. Il pianoterra, invece, è aperto a tutti gli ospiti e alle famiglie ed è provvisto di una piscina interna con bacino esterno e idromassaggio, il tutto collegato ad un’area all’aperto di 1.400 metri quadrati, circondata da fiori e piante mediterranee e attrezzata con terrazze prendisole, area giochi. Accanto vi è il caratteristico “Grotto al Sasso”, dove poter degustare specialità tipiche del territorio e il cui accesso è consentito anche ai nostri amici a quattro zampe. Il centro wellness offre un ricco programma di attività rigeneranti ed energetiche come lezioni individuali e di gruppo (anche per team building ed eventi privati) di Yoga, Pilates, Yolatis e Meditazione con cristalli, oltre a una vasta proposta di trattamenti e massaggi, anche di coppia. Gli ospiti non residenti potranno regalarsi giornate di benessere, Day Spa di mezza giornata o di una giornata intera e potranno stipulare diverse formule di abbonamenti, con esclusive agevolazioni.
 
Quanto conta, secondo la vostra esperienza, la presenza di un centro wellness nella scelta di un hotel?
È sicuramente un valore aggiunto di primaria importanza: essere aperti tutto l’anno ci permette di destagionalizzare maggiormente l’attività con un’offerta arricchita, non necessariamente meteo-dipendente, oltre a garantire l’occupazione anche nei mesi con minor affluenza turistica. Ottimizzare l’attività significa infatti essere sostenibili anche dal punto di vista sociale ed economico, dando occupazione e stabilità ai nostri oltre 60 collaboratori annuali, e intensificando la relazione con i fornitori locali. Soprattutto, però, ci permette di andare incontro alle esigenze della società e della clientela, che oggigiorno ricerca esperienze personalizzate, relax, benessere e rigenerazione, in un mondo sempre connesso e frenetico, a volte troppo. Noi possiamo offrire un’esperienza rigenerativa a 360 gradi - anche solo per una breve fuga - grazie alla particolare posizione, immersa nella natura, e al connubio con le vicine attività outdoor (Cardada, la Madonna del Sasso, il lago, i sentieri...) facilmente raggiungibili. Senza dimenticare il benessere del palato con un’offerta gastronomica di qualità.
 
Albergo, ma non solo. Il vostro pubblico di riferimento non è prettamente turistico ma vi rivolgete anche alla clientela locale. Il centro benessere rafforza questa filosofia, già riscontrabile nel ristorante La Fontana?
La nostra offerta rinnovata è stata pensata proprio per attirare anche la clientela locale. La nostra vuole essere un’Oasi per i turisti, per le vacanze o solo un weekend fuori porta, ma vuole anche diventare l’Oasi di benessere del Locarnese, per tutti i ticinesi. Per questo le nostre proposte giornaliere o gli abbonamenti – che offriamo tutto l’anno - prevedono poche limitazioni e molte agevolazioni, come degli sconti al Ristorante La Fontana e al Grotto al Sasso, o su lezioni individuali, trattamenti e massaggi. Ricordiamo infine che La Fontana Ristorante & Bar, premiato con 14 cappelli Gault&Millau, è aperto tutti i giorni, per gustare ottime colazioni, merende e aperitivi e serate con musica dal vivo. Disponiamo
inoltre di un ampio parcheggio gratuito.
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito

© 2024 , All rights reserved