CRONACA
Terremoto in Turchia, oltre 830 morti
Una scossa di magnitudo 7.9 ha colpito nella notte la regione al confine con la Siria. Migliaia i feriti, bilancio destinato ad aggravarsi. Allerta tsunami rientrata in Sicilia

Kahramanmaras  (Turchia) - Un terremoto di magnitudo 7.9 della scala Richter ha colpito la Turchia meridionale e il nord della Siria all'alba di lunedì. I morti sono attualmente più di 830, e oltre 2300 i feriti tra i due paesi, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi ulteriormente. Gravisisimi i danni a edifici e infrastrutture, secondo quanto riferiscono i rapporti ufficiali. 

L’istituto sismologico americano USGS riferisce che il sisma è avvenuto alle 4.17 ora locale (le 2.17 in Svizzera), a una profondità di circa 17,9 chilometri. L'epicentro si trova nel distretto di Pazarcik, nella provincia di Kahramanmaras (Turchia sudorientale), a 60 km in linea d'aria dal confine siriano. Ingenti i danni agli edifici storici: quasi completamente crollata la Chiesa dell'Annunciazione di Iskenderun, cattedrale cattolica risalente al 19esimo secolo, e anche la fortezza di Gaziantep, patrimonio dell'UNESCO,  è ridotta a un cumulo di macerie. Mentre le operazioni di soccorso proseguono senza sosta, si stima che moltissime persone siano ancora sotto le macerie. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan viene costantemente informato sulla situazione.

La Ong di protezione civile siriana White Helmets (Caschi Bianchi) ha dichiarato lo stato di emergenza nel nord-est del Paese e ha lanciato un appello alle organizzazioni umanitarie internazionali affinché intervengano con aiuti in tempi rapidi.

Il Dipartimento della Protezione Civile italiana aveva inizialmente diramato un allarme per un possibile maremoto in Sicilia a causa del sisma in Turchia ma l'allerta è stata successivamente revocata. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Terremoto in Turchia, le vittime sono 4.890. Erdogan: “Il più grande disastro dal 1939”

CRONACA

Terremoto in Nepal: 128 morti e centinaia di feriti

POLITICA

Dalla Svizzera aiuti umanitari alle vittime del terremoto in Turchia e Siria

POLITICA

Salgono a 5mila i morti per il terremoto. De Rosa: "Non si può rimanere indifferenti. Donate"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025