ECONOMIA
"O accetti le nuove condizioni oppure sei licenziato". Il 'ricatto' per i dipendenti Salt, che potrebbero guadagnare meno
La modifica più sostanziale è il modo di calcolare i bonus: il totale fra fisso e premi dovrebbe risultare più basso rispetto a quello attuale. Ma a quanto pare i lavoratori non hanno molta scelta

LUGANO – È arrivata, stando al Blick, anche in Ticino la lettera che si potrebbe definire un ricatto da parte della compagnia telefonica Salt, la ex Orange. Il contenuto? O accetti le modifiche contrattuali che entreranno in vigore fra pochi giorni, il primo maggio, o sei licenziato.

Possibile? Il sito online zurighese ne mostra una copia. I dipendenti sono stati informati delle modifiche solamente pochi giorni fa.
In pratica, ora il salario per i dipendenti in questione prendevano 4'600 franchi al mese, quando il fatturato era buono 3'000 fissi più circa 1'600 dati dai bonus di vendita, tenendo in considerazione l’intero punto vendita. Col prossimo contratto, invece, i bonus saranno considerati singolarmente. Se la base dello stipendio sarà più alta, 4'000 franchi mensili, però verranno calcolati i bonus in relazione a quanto venderà ogni singola persona. Ergo, secondo i calcoli, il totale dovrebbe diminuire, anche se secondo i vertici la differenza si avvertirà solo per pochi.

A lasciare perplessi è però soprattutto la lettera. O accetti o sei fuori.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ristorni roventi... oltre Confine. "Merito di Regione Lombardia, pronta a cedere alle richieste svizzere in cambio dei soldi? No!"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025