POLITICA
Campanella a Pelin Kandemir Bordoli, nuova presidente del Gran Consiglio. Gianora dedica gli applausi alle vittime dei collocamenti forzati
La socialista sarà la prima donna da diverso tempo a guidare il Parlamento, in un momento difficile come quello che porterà alle elezioni. Come primo vicepresidente scelto il pipidino Claudio Franscella, come secondo vicepresidente il leghista Daniele Caverzasio
BELLINZONA – Una donna presidente del Gran Consiglio: tocca a Pelin Kandemir Bordoli, che gestirà il Parlamento durante l’ultimo periodo prima delle votazioni. Un compito importante e impegnativo, salutato con entusiasmo dai colleghi.

Per essere eletta, servivano 43 voti, ne ha ottenuti 72. Dopo di lei, Giorgio Pellanda, del PLR, Gabriele Pinoja de La Destra e Maruska Ortelli della Lega ne hanno ottenuto uno.

Votazione nettissima anche per il primo vicepresidente: 73 voti per il pipidino Claudio Franscella, uno per il Verde (ora indipendente) Francesco Maggi, Maruska Ortelli e per la Verde Claudia Crivelli Barella. Netto il distacco anche per Daniele Caverzasio come secondo vicepresidente, 70 voti. Dopo di lui, ancora i soliti Maggi, Ortelli e Pellanda.

Dunque, vengono scelti come presidente Pelin Kandemir Bordoli, come primo vicepresidente Claudio Franscella e come secondo vicepresidente Daniele Caverzasio.

Insomma, una votazione scontata, prevista dal protocollo ma con un esito certo sin da subito. Tanto che Pelin Kandemir Bordoli aveva già organizzato la lettura scenica di Plinio Martini, che ha voluto prima del suo discorso.

Applausi e tutti in piedi quando Walter Gianora si è congedato dalla sua carica, ringraziando chi l’ha aiutato, specificando come il politico non deve volere visibilità bensì mettersi a disposizione della comunità, e ricordando due momenti in particolare: la festa per Cassis a Bellinzona e le scuse alle vittime dei collocamenti forzati. Commosso, ha voluto dedicare a loro gli applausi.

E la campanellina, simbolica, va alla socialista.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Ivo Durisch al posto di Pelin Kandemir Bordoli

POLITICA

Pidò riaccende il fuoco, "Pelin Kandemir Bordoli, giusto parlare di Mattei in Gran Consiglio, ma allora Lisa Bosia Mirra? Nel PS non sono tutti santi"

POLITICA

Pronzini non molla. "Il Gran Consiglio deve valutare se impugnarlo o meno"

CRONACA

Negato il credito per i semafori tra Quartino e Cadenazzo, mozione di Giorgio Pellanda al Consiglio di Stato per "una nuova votazione"

POLITICA

"Migliori rapporti tra Governo e Parlamento, meno ricerca del nemico e voglia di apparire". Franscella lancia la legislatura

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025