ULTIME NOTIZIE News
Politica
10.12.2020 - 17:100

"Molestie sessuali e aggressioni alle donne sul posto di lavoro, inaccettabili". I Verdi agiscono

Presentati sette atti parlamentari, compreso uno di Greta Gysin. "È ora che la Svizzera prenda sul serio questi comportamenti e smetta di tollerarli"

BERNA - Sette atti parlamentari per dire basta alle molestie e alle aggressioni delle donne sul posto di lavoro. I Verdi agiscono e presentano cinque interpellanze, una mozione e un postulato su vari temi legati all'argomento, come "molestie in seno al Governo Federale", "molestie in seno alla RTS", "molestie in seno all'EHT", "sessismo e omofobia in seno all’EPFL. Quale reazione?", "Sportelli di primo aiuto per le vittime di abusi e discriminazione sul posto di lavoro" (di Greta Gysin), "discriminazione e sessismo in seno alla BNS" e "abusi comportamentali in enti sotto controllo federale. Istituzione di un'unità di assistenza nazionale indipendente".

"Dalle parole ai fatti contro le molestie sessuali e le aggressioni. Le molestie sessuali e le aggressioni sulle donne sul posto di lavoro sono inaccettabili! Eppure è una realtà ancora troppo presente, anche all'interno del servizio pubblico. Attraverso la voce di alcuni dei suoi rappresentanti eletti, i Verdi chiedono alla Confederazione di intervenire per porvi fine", si legge nella nota.

"Questi atti di violenza fisica e psicologica, spesso perpetrati contro le donne, sono
inammissibili. È ora che la Svizzera prenda sul serio questi comportamenti e smetta di
tollerarli. I Verdi nel Parlamento federale si sono impegnati al fine di adottare misure rigorose
per arginare un problema che in Svizzera è stato tollerato per troppo tempo", prosegue la nota. "Il gruppo parlamentare nel suo insieme invita inoltre il Consiglio federale a preparare
rapidamente la ratifica della convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro sulla
violenza e le molestie, che mira a prevenire e combattere violenza e molestie. È giunto il momento che la Confederazione dia un sostegno dignitoso ed efficace alle vittime di abusi, molestie e violenze sessuali sul posto di lavoro. I molestatori e le istituzioni che li proteggono non dovrebbero più ricevere denaro pubblico".

I Verdi vogliono dunque "avviare un reale e rapido cambiamento della situazione e inviare un segnale di tolleranza zero nei confronti delle diverse forme di violenza contro le donne sul posto di lavoro", con gli atti inoltrati. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoro
verdi
molestie
posto
aggressioni
donne
atti
seno
svizzera
federale
© 2024 , All rights reserved