Sabato 11 ottobre 2025 il Centro Studi Villa Negroni ospita la giornata di studi promossa dal direttore Mirko Moizi e dall’editore Raoul Fontana per i 10 anni della rivista Arte e Cultura
LUGANO - Sabato 11 ottobre, al Centro Studi Villa Negroni di Vezia, si terrà il convegno “Dipinti e pittori della Regione dei Laghi. Novità dal XV al XX secolo”, un’occasione per approfondire cinque secoli di storia artistica tra Ticino, Lombardia e Piemonte. L’evento, che celebra i dieci anni della rivista Arte e Cultura, è promosso dal direttore Mirko Moizi e dall’editore Raoul Fontana.
Tre sessioni di studio con esperti internazionali
La giornata di studi, curata da Mirko Moizi (Università della Svizzera italiana), sarà articolata in tre sessioni tematiche. Vi prenderanno parte studiosi e specialisti provenienti da università e istituzioni di primo piano in Svizzera e in Italia.
Il programma abbraccia un ampio arco cronologico, dal tardogotico ticinese al Novecento, con interventi dedicati a temi e figure di rilievo: i cicli pittorici di Morcote e Bellinzona, la riscoperta della pittura seicentesca, e artisti come Giuseppe Antonio Petrini, Giuseppe Mola, Ernesto Rusca e la famiglia Morgari.
Un’iniziativa sostenuta da fondazioni e associazioni
Il convegno gode del sostegno della Fondazione Carla e Bruno Fabbroni e del patrocinio dell’Associazione Arte, Cultura e Tradizione Renato Fontana e del Centro Studi Villa Negroni.
La collana Arte e Cultura, fondata da Giorgio Mollisi e oggi diretta da Mirko Moizi, è diventata un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio artistico della Svizzera italiana e delle aree limitrofe, con pubblicazioni che spaziano dalla pittura all’architettura, dalla scultura alla storia del collezionismo.
Ingresso libero con prenotazione
Il convegno è aperto al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione scrivendo a artecultura@fontana.ch
Un appuntamento che si annuncia di grande interesse per studiosi, appassionati e per chiunque voglia scoprire le novità legate a cinque secoli di pittura nella Regione dei Laghi.