Prezzo:
Martedì 10 | 18.30
Conferenze
Bellinzonese
Reali o fantastici, i paesaggi accompagnano da secoli gli scrittori nei loro spostamenti, fino a diventare protagonisti delle loro opere, riflesso di emozioni e di nuove conoscenze.
Traendo spunto dai loro ultimi due libri, Mario Casella (Oltre Dracula. Un cammino invernale nei Carpazi, Portogruaro, Ediciclo editore, 2019, Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo) e Walter Rosselli (Paesaggi immaginari, Bellinzona, Edizioni Sottoscala, 2020) parleranno del loro modo di intendere e scrivere il paesaggio. Entrambi gli autori vi si immergono con approccio attento e riflessivo e, che sia in treno o sugli sci, tra i giardini di Coira o le montagne dei Carpazi, raccontano con coinvolgimento di scenari naturali e di storie di vita, riaffiorati alla mente o incontrati cammin facendo.
I due scrittori dialogheranno con Giulia Pedrazzi, Pro Grigioni Italiano. Modererà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona. Lettura scenica di Alessandro Tini.
Mario Casella è guida alpina, film-maker e giornalista RSI, per la quale ha ideato, con Fulvio Mariani, la trasmissione «Sottosopra» dedicata alla montagna. Ha pubblicato, tra gli altri, Nero-bianco-nero. Un viaggio tra le montagne e la storia del Caucaso (Mendrisio, Gabriele Capelli editore 2011).
Walter Rosselli si occupa di traduzione, essenzialmente dal romancio. Collabora con la rivista «Agricoltore Ticinese» e con RTR per la trasmissione «Ils auters – Gli altri». Ha pubblicato Questione di memoria (Vicenza, Caosfera edizioni, 2017) e Babilonia sui generis (Losanna, Éditions de la Marquise, 2018).
Serata promossa da Pro Grigioni Italiano Moesano. Seguirà un rinfresco.
Info Evento
Per tutti
Martedì 10 Marzo 2020
dalle 18.30
Indirizzo
Biblioteca cantonale di Bellinzona
Viale S. Franscini, 30 a
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita