Prezzo:
Domenica 29 | 20.00
Arte
Mendrisiotto
L’attività di Casa Pessina prosegue nell’autunno 2020 con una nuova proposta espositiva: protagonista del nuovo appuntamento è la fotografa e videoartista Piritta Martikainen. Nata in Finlandia e svizzera di adozione, con la serie VEDELLE (“All’acqua”) torna a un tema a lei molto caro, quello dell’acqua. Attraverso un gruppo di fotografie e alcuni video l’artista esplora le varie forme dell’acqua nel contesto naturale e riflette sul profondo rapporto che la lega a questo elemento.
Nata e cresciuta in Finlandia, un territorio che vede oltre 50’000 laghi sulla sua superficie, Martikainen vede nell’acqua non solo un simbolo “ereditario” della propria terra natia ma, soprattutto, uno strumento ideale per un’indagine ad ampio raggio sul dato visibile e l’invisibile. Oggetto solo apparentemente occulto della ricerca artistica di Piritta Martikainen sono i panorami interiori, i ricordi, le presenze umane: le immagini, di grande delicatezza cromatica, si caratterizzano per un fuori fuoco quasi costante, a rivelare la mediazione creativa della visione reale, colta in entrambe le sue terre d’appartenenza: la Finlandia e la Svizzera. VEDELLE è una serie che origina dal rapporto uomo-natura arricchendosi (anche a livello sensoriale e multimediale) di riscontri privati, talvolta ironici, e riferimenti semantici.
***Non vi sarà vernissage: domenica 15 novembre un'apertura ad orario continuato 11-18 consentirà a tutti di poter visitare l'esposizione in sicurezza e secondo le recenti disposizioni per gestire l'accesso del pubblico alla sala espositiva***
Info Evento
Per tutti
da Domenica 15 Novembre 2020
a Domenica 13 Dicembre 2020
Sa,Do
dalle 20.00
Indirizzo
Casa Pessina
Via Pessina 6
6853, Ligornetto
Prevendita