Prezzo: 10 /8 CHF

Mercoledì 23 | 20.45

LES DEMOISELLES DE ROCHEFORT, J. Demy

Cinema

Mendrisiotto

Rassegna Cineclub del Mendrisiotto

IL CINEMA INCANTATO DI JACQUES DEMY

LES DEMOISELLES DE ROCHEFORT

Francia 1967

Con Catherine Deneuve, Françoise Dorléac, Gene Kelly, Jacques Perrin, Michel Piccoli, Danielle Darrieux, Georges Chakiris, Henri Crémieux…

Musica di Michel Legrand

Colore, v.o. francese, st. t, 120’

Rochefort. Le gemelle Garnier non sanno di avere dietro l’angolo l’uomo dei loro sogni: per la musicista Solange è il compositore americano Andy Miller, per la ballerina Delphine è il marinaio-pittore Maxence. E per la loro madre è il mite Monsieur Dame, che lei aveva abbandonato perché aveva un cognome buffo e non voleva farsi chiamare “Madame Dame”. Ma l’inevitabile lieto fine è sospeso fino all’ultima immagine.

Demy gira il suo musical più bello sul tema della cattura della felicità, mettendo in gioco un perfetto meccanismo di equivoci, ostacoli, ritardi e rivali, e arricchendo l’intreccio con bizzarre storie laterali […].

L’omaggio a Hollywood è evidente, a cominciare dalla presenza davvero magica di Gene Kelly (oltre al Chakiris di West Side Story nella parte di Etienne): ma Demy vi mette di suo uno spirito di frivola malinconia che fa pensare a Clair e Renoir. Canzoni e coreografie sono ambientate negli spazi di una città vera, sottoposta però a interventi che la trasformano in un set da sogno, dove i colori di muri e imposte cambiano a seconda della tonalità sentimentale. E poco “americano” è anche l’uso del piano-sequenza, con una macchina da presa mobile e ariosa, aerea e mai ingombrante […] Colonna sonora di Michel Legrand, con molte influenze jazz.

 

Info Evento

Mercoledì 23 Febbraio 2022
dalle 20.45

Indirizzo

Cinema Multisala Mendrisio

Via V. Vela 21

6850, Mendrisio

Contatti

Socials

Prevendita