Prezzo:

Sabato 11 | 20.30

Errando nelle selve musicali

Musica

Luganese

ensemble Greensleeves con Matteo Bronz

Suonare musica antica significa ridare vita a costruzioni mentali, ma anche morali, che definiscono cos'è corretto e cosa errore. Si incontrano errori di vario tipo, per esempio legati alla trasmissione orale e alla difficoltà di leggere una notazione non più in uso.
Ma anche la religione e i governi hanno influenzato la definizione del giusto in musica censurando per esempio l'uso di danze e ritmi particolari. Nonostante ciò attraverso la musica si sono potute trasmettere denunce sociali e di critica verso il potere.
Verrà proposto un viaggio sonoro, un gioco nelle formae mentis dal tardo medioevo al primo barocco, attraverso gli occhi della conoscenza musicologica del XXI secolo, alternando esempi musicali suonati dal vivo a brevi riflessioni e contestualizzazioni.

Info Evento

Per tutti

Sabato 11 Giugno 2022
dalle 20.30

Indirizzo

Cps

Via al Ronchetto 14

6900, Lugano

Socials

Prevendita