Prezzo:
Sabato 11 | 16.30
Conferenze
Bellinzonese
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"COME PER I PESCI IL MARE. LETTERA SUL NOVECENTO: ORRORI, SPERANZE, UTOPIE, DISINCANTI" CON L’AUTRICE MARIA SORESINA.
PRESSO LA SEDE DI VIA CONVENTO 4, BELLINZONA
Come per i pesci il mare (Moretti & Vitali, 2019) non è un libro su Dante, anche se il titolo è una frase scritta da lui: “La mia patria è il mondo, come per i pesci il mare”. Il sogno anarchico di un mondo senza frontiere, senza Stati, senza guerre è il filo principale che attraversa questo libro e ne costituisce il messaggio essenziale: l’esortazione a non tradire l’anelito alla libertà e alla pace, a non lasciarsi ingannare dalle tante sirene, né fermare dalle porte chiuse, dalla paura.
La forma è quella di una lettera scritta al nipote, cui viene raccontata anche la storia della famiglia, ma soprattutto la storia del Novecento, i suoi orrori, i veleni seminati e tutt’altro che smaltiti, gli aspetti assurdi e grotteschi delle politiche di allora e di sempre.
Maria Soresina (1940), saggista, vive a Milano. È laureata in scienze politiche. È nota soprattutto per i suoi libri su Dante (un Dante eretico). Ha tenuto numerose letture e conferenze sia in Italia sia all’estero, e suoi articoli sono apparsi su prestigiose riviste letterarie.
Seguirà rinfresco.
http://www.anarca-bolo.ch/vanza
e-mail: circolo-vanza@bluemail.ch
Info Evento
Per tutti
Sabato 11 Giugno 2022
dalle 16.30
Indirizzo
Circolo Carlo Vanza
Via Convento 4
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita