Prezzo: 12 / 10 CHF
Lunedì 19 | 20.30
Cinema
Locarnese
CAPOTE TRUMAN CAPOTE – A SANGUE FREDDO
Bennett Miller, Usa/Canada 2005. Con Philip Seymour Hoffman, Catherine Keener, Clifton Collins jr, Chris Cooper, Bruce Greenwood, Bob Balaban, Amy Ryan, Mark Pellegrino, Allie Mickelson, Marshall Bell.
Colore, v.o. inglese, st. it, 114’
1959: dopo il successo di Colazione da Tiffany, Truman Capote trova lo stimolo per scrivere dell’efferato assassinio di un’anonima famiglia del Kansas, i Clutter. Con l’amica Harper Lee, supera l’ostilità degli abitanti del posto per i suoi modi affettati e grazie al detective Dewey procede nella propria inchiesta: dopo l’arresto di Dick Hickock e Perry, li intervisterà a lungo in carcere, diventando amico e confidente del secondo, e concluderà quello che diventerà un libro (A sangue freddo) nel 1965, dopo l’impiccagione dei due assassini.
La lunga e tormentata gestazione di uno dei capolavori della narrativa statunitense (che Richard Brooks aveva portato sullo schermo nel 1967 nel film omonimo) non è solo l’occasione per una straordinaria prova d’attore: è soprattutto l’opportunità per riflettere sulle tante contraddizioni della figura dell’intellettuale, che crede di poter dominare la realtà (e l’emotività) con la sua intelligenza e con la sua scrittura e finisce invece per restarne stritolato […]. Straordinario tramite di questo ritratto è Philip Seymour Hoffman, giustamente premiato con l’Oscar per aver saputo restituire perfettamente i tic e le nevrosi del dandy omosessuale, orgoglioso della
propria diversità e del proprio ostentato snobismo, e abilissimo nel riprodurre i toni chiocci della sua parlata.
Info Evento
Lunedì 19 Settembre 2022
dalle 20.30
Indirizzo
GranRex
Via Bossi 2
6600, Locarno
Contatti
Prevendita