Prezzo:

Mercoledì 03 | 20.00

Formiche esotiche invasive

Conferenze

Luganese

La Città di Lugano, in collaborazione con la Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo, Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, invita la popolazione a un incontro dedicato alla scoperta della formica esotica invasiva Tapinoma magnum.

 Mercoledì 3 settembre 2025
 Dalle 20:00 alle 22:00
 Sala Concerti di Castagnola, Piazza Carlo Cattaneo 1

Si tratta di una formica originaria dell’area mediterranea appartenente all’aggregato Tapinoma nigerrimum. Questa formica ha un elevato potenziale invasivo e causa importanti infestazioni in zone urbane e periurbane, rendendo difficoltoso l’utilizzo degli spazi verdi. Laddove è presente in grandi quantità, può risultare molto fastidiosa per via della sua aggressività.

Per tali motivi, è fondamentale avviare al più presto misure di contenimento per limitarne i danni, contrastarne la diffusione e, se possibile, tentare l’eradicazione.

Durante la serata Francesca Botta (Ufficio della sicurezza, dell'aria e del suolo) illustrerà come riconoscere questa formica, prevenirne la diffusione e adottare strategie efficaci per contrastarla. Un'opportunità per approfondire il tema e contribuire alla tutela dell'ambiente.

Maggiori informazioni sulla Tapinoma magnum su www.ti.ch/neobiota

https://www4.ti.ch/fileadmin/ GENERALE/organismi/schede_ specie/Tapinoma_nigerrimum.pdf

Maggiori informazioni sull’evento su www.luganoeventi.ch

Foto credits: Isabella Forini

Info Evento

Per tutti

Mercoledì 3 Settembre 2025
dalle 20.00

Indirizzo

Sala Concerti di Castagnola

Piazza Carlo Cattaneo 1

6900, Lugano

Socials

Prevendita