Prezzo:
Giovedì 18 | 20.45
Teatro
Bellinzonese
William Shakespeare | Amanda Sandrelli
Caterina, la protagonista, è un personaggio ambiguo e questo la rende affascinante: è antipatica, intransigente, sboccata e integralista, qualcuno dice pure pazza. Ma libera. Adolescenziale e romantica, altro che bisbetica, sogna un mondo in cui ci si sposa per amore.
Caterina vorrebbe riscrivere le regole, dire di no a madre e sposo canaglia, ma loro gliela fanno pagare. L’umiliazione è totale, la violenza che subisce disgustosa e pianificata fin dalla prima battuta di Petruccio che punta solo a dominare la bella e ricca Caterina e sa come fare a piegarla, con le buone o con le cattive.
Da un lato della scena si ride, ci si traveste, ci si manda baci e dichiarazioni d'amore, dall'altro si esercita la violenza. Ma il peggio accade quando la porta si chiude e noi non vediamo né sentiamo più. Là dietro non arriva nessun principe azzurro a salvarla. Caterina piega la testa e di quella ragazza tutto pepe e rivolta, che sognava di innamorarsi, non c'è più traccia. Obbligata all'umiliazione totale, tutti le voltano le spalle e noi qui, dall'altro lato della scena, possiamo soltanto fingere di essere felici.
LA BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare
traduzione e adattamento Francesco Niccolini
con Amanda Sandrelli, Pietro Bontempo, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Adriano Giraldi, Riccardo Naldini e Lucia Socci
regia Roberto Aldorasi
scene Francesco Esposito
costumi Giuliana Colzi
musiche a cura di Elena Nico
foto Alessandro Botticelli
produzione La Contrada Teatro stabile di Trieste, 2025
internet www.contrada.it
Info Evento
Thursday 18 December 2025
dalle 20.45
Indirizzo
Teatro Sociale
Piazza Governo 11
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita