CRONACA
Adria sospende i voli per difficoltà economiche. "La Confederazione riveda la protezione del mercato dell'aviazione"
"L'azienda – si legge in una nota – è alla ricerca intensiva di soluzioni in collaborazione con potenziali investitori". La rabbia di Censi sui social: "Basta, è troppo"

LUGANO – Non c’è pace per l’aeroporto di Lugano-Agno. La compagnia di volo slovenaAdria Airways ha annunciato ieri sera lo stop temporaneo dei voli per “problemi finanziari”. Il grounding – che interessa anche la tratta Zurigo-Lugano – continuerà almeno fino alla giornata di domani.

“Tutti i voli – conferma all’ATS un portavoce – previsti per oggi e domani sono stati annullati”. Adria consiglia ai passeggeri bloccati a Lugano di “prendere il treno verso Zurigo. I passeggeri fermi a Zurigo sono invitati a contattare l’ufficio prenotazioni per soluzioni individuali”.

"L'azienda è attualmente alla ricerca intensiva di soluzioni in collaborazione con potenziali investitori", si può leggere stamane sul sito web di Adria Airways. L'obiettivo è di riprendere il più presto possibile le operazioni aeree.

La notizia è stata resa nota mentre a Lugano, a Palazzo Civico, venivano consegnate ieri oltre 8mila firme (raccolte in dieci giorni) per salvare l’aeroporto. “Nel medesimo istante – scrive il deputato leghista Andrea Censi su Facebook – Adria sospende i voli e Swiss (che ha dato il mandato alla compagnia slovena di operare il volo Lugano-Zurigo) ci consiglia di prendere il treno? Ma scherziamo?”.

E ancora: “L'UFAC deve immediatamente sospendere questo sistema di monopolio che permette di fare il bello e il brutto tempo alla ormai Ex-compagnia svizzera. Basta essere ostaggi di Swiss! O riattivano immediatamente la tratta (e la smettono di continuare a cancellare voli con scuse ridicole) o la Confederazione riveda subito la protezione del mercato dell'aviazione interna”.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Swiss, cosa dici?". Adria non vola, e la situazione precipita

ELEZIONI 2019

Storni controcorrente: "Per Swiss, una linea per 200 clienti non rende. Meglio chiudere e acquisire clienti dalla Slovenia"

CRONACA

Così ti salvo l'aeroporto. Ecco la spy story, con un misterioso Mister X e tre condizioni

CRONACA

Detto fatto: Swiss si allea con FFS. Sedici collegamenti giornalieri in treno tra Lugano e Kloten

POLITICA

"Per Swiss quella tratta non è redditizia. Non si è ritenuto necessario obbligare Lufthansa a garantirla e per quanto concerne Adria..."

POLITICA

"O si vola o via la bandiera!" La rabbia della Lega su Swiss. "Arroganta inaudita per un paese democratico e solidale"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025