CRONACA
Adria sospende i voli per difficoltà economiche. "La Confederazione riveda la protezione del mercato dell'aviazione"
"L'azienda – si legge in una nota – è alla ricerca intensiva di soluzioni in collaborazione con potenziali investitori". La rabbia di Censi sui social: "Basta, è troppo"

LUGANO – Non c’è pace per l’aeroporto di Lugano-Agno. La compagnia di volo slovenaAdria Airways ha annunciato ieri sera lo stop temporaneo dei voli per “problemi finanziari”. Il grounding – che interessa anche la tratta Zurigo-Lugano – continuerà almeno fino alla giornata di domani.

“Tutti i voli – conferma all’ATS un portavoce – previsti per oggi e domani sono stati annullati”. Adria consiglia ai passeggeri bloccati a Lugano di “prendere il treno verso Zurigo. I passeggeri fermi a Zurigo sono invitati a contattare l’ufficio prenotazioni per soluzioni individuali”.

"L'azienda è attualmente alla ricerca intensiva di soluzioni in collaborazione con potenziali investitori", si può leggere stamane sul sito web di Adria Airways. L'obiettivo è di riprendere il più presto possibile le operazioni aeree.

La notizia è stata resa nota mentre a Lugano, a Palazzo Civico, venivano consegnate ieri oltre 8mila firme (raccolte in dieci giorni) per salvare l’aeroporto. “Nel medesimo istante – scrive il deputato leghista Andrea Censi su Facebook – Adria sospende i voli e Swiss (che ha dato il mandato alla compagnia slovena di operare il volo Lugano-Zurigo) ci consiglia di prendere il treno? Ma scherziamo?”.

E ancora: “L'UFAC deve immediatamente sospendere questo sistema di monopolio che permette di fare il bello e il brutto tempo alla ormai Ex-compagnia svizzera. Basta essere ostaggi di Swiss! O riattivano immediatamente la tratta (e la smettono di continuare a cancellare voli con scuse ridicole) o la Confederazione riveda subito la protezione del mercato dell'aviazione interna”.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

"Swiss, cosa dici?". Adria non vola, e la situazione precipita

ELEZIONI 2019

Storni controcorrente: "Per Swiss, una linea per 200 clienti non rende. Meglio chiudere e acquisire clienti dalla Slovenia"

CRONACA

Così ti salvo l'aeroporto. Ecco la spy story, con un misterioso Mister X e tre condizioni

CRONACA

Detto fatto: Swiss si allea con FFS. Sedici collegamenti giornalieri in treno tra Lugano e Kloten

POLITICA

"Per Swiss quella tratta non è redditizia. Non si è ritenuto necessario obbligare Lufthansa a garantirla e per quanto concerne Adria..."

POLITICA

"O si vola o via la bandiera!" La rabbia della Lega su Swiss. "Arroganta inaudita per un paese democratico e solidale"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025