TiPress/Francesca Agosta
Federali 2023
18.09.2023 - 14:380

Emergenza sbarchi a Lampedusa, Quadri: "Francia e Austria potenzieranno i controlli al confine. Noi?"

Il Consigliere Nazionale leghista interpella il Consiglio Federale su quali provvedimenti intenda prendere la Svizzera a fronte di una prevedibile esplosione del numero di asilanti e clandestini

di Lorenzo Quadri*

La situazione a Lampedusa sul fronte degli sbarchi di migranti economici è notoriamente catastrofica. Gli arrivi hanno raggiunto punte di 5000 al giorno.

È evidente che questa situazione avrà conseguenze per tutta l’Europa, ed in particolare per la Svizzera, dato che i clandestini si sposteranno verso nord.

Francia e Austria hanno annunciato di voler potenziare, rispettivamente reintrodurre, i controlli ai confini con l’Italia.

Le domande al Consiglio Federale

Alla luce della situazione a Lampedusa, le previsioni sull’arrivo di asilanti in Svizzera per il 2023, e sui relativi costi, sono ancora attuali, o andranno riviste al rialzo?

In considerazione delle iniziative di Francia ed Austria, è intenzione della Svizzera reintrodurre controlli sistematici alle frontiere con l’Italia per combattere l’immigrazione clandestina? Se no, perché?

Il CF si preoccupa forse di non creare, tramite controlli doganali potenziati, “disagi” agli 80mila frontalieri (dichiarati) che entrano quotidianamente in Ticino? Al di là del fatto che frontalieri e migranti economici sono facili da distinguere già a prima vista, non reputa il CF che la sicurezza interna debba avere la priorità rispetto alla comodità d’accesso dei permessi G (la grande maggioranza dei quali attivi in settori professionali in cui non c’è alcuna carenza di manodopera locale)?

Non ritiene il CF che i 20 milioni di franchi promessi all’Italia, in teoria per sostenerla nell’aumentare la propria capacità di accoglienza di migranti, andrebbero invece investiti nel potenziamento della sicurezza dei confini nazionali?

Quali misure verranno prese per espellere rapidamente dalla Svizzera gli eritrei protagonisti della recente maxi-rissa a Zurigo?

Un sostenitore del regime del paese da cui scappa raccontando però alle autorità elvetiche di essere “un perseguitato”, può avere qualità di rifugiato?

*Consigliere Nazionale Lega

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
sbarchi
francia
quadri
controlli
austria
lampedusa
quali
nazionale
asilanti
© 2024 , All rights reserved