TiPress/Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Politica
16.02.2023 - 12:020

Il Consiglio federale dice no a Quadri: “Chiudere le dogane durante la notte non serve a contrastare la criminalità”

Rispedita al mittente la mozione del consigliere nazionale leghista: “Impiego mirato di barriere e controlli mobili restano la misura più efficace”

TICINO/BERNA – No, “per contrastare la criminalità transfrontaliera non è necessario chiudere i valichi secondari di notte”. È la risposta che il Consiglio Federale ha dato alla mozione presentata dal consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri. Dopo una fase di sperimentazione (poi abbandonata), il Governo ritiene che “dopo aver esaminato tutti gli interessi, la chiusura notturna dei valichi di confine durante la notte presenti pochi vantaggi”.

Il Consiglio Federale è dell’avviso “che l'impiego mirato di barriere, installate presso nove valichi di confine secondari nella regione, come anche l'esecuzione di controlli mobili rimangano tuttora le misure più efficienti nella lotta contro la criminalità transfrontaliera. In particolare i controlli mobili risultano più efficaci, per via del loro effetto sorpresa, di misure statiche come la chiusura di determinati valichi di confine”.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
criminalità
consiglio federale
consiglio
notte
quadri
controlli mobili
controlli
mozione
valichi
© 2024 , All rights reserved