IN VETRINA
GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione
Consegnati a Lugano gli attestati professionali G2. Cerimonia il 16 dicembre al Bora da Besa con GastroSuisse; premiato Daniele Canters (media 5.3). Terza edizione in corso e iscrizioni aperte al ciclo 2026–27 con sovvenzioni CCNL e Confederazione

LUGANO - Il Bora da Besa di Lugano ha accolto il 16 dicembre per la seconda volta in Ticino la cerimonia di consegna dei 7 Attestati professionali federali di esercente albergatore (G2). Il corso di preparazione, organizzato da GastroTicino in collaborazione con GastroSuisse, si rivolge in particolare ai dirigenti del settore ristorazione, ai responsabili operativi dei ristoranti di gastronomia standardizzata, degli hotel di piccole e medie dimensioni e ai responsabili della gestione degli eventi grazie al modulo opzionale che sono in possesso del titolo di studio G1.

L’evento ha riunito i 7 festeggiati che hanno terminato il percorso formativo 2024-2025 (un giorno di frequenza settimanale durante l’intero anno scolastico): Alessandro Alves Dos Reis, Barbara Basile, Daniele Canters, Jana Glensk, Michel Lüscher, Vania Tambone e Florence Vassella. Daniele Canters è stato premiato per la miglior media (5.3).

La terza edizione del corso è in pieno svolgimento e i partecipanti sono nove. Sono già aperte le iscrizioni per il prossimo ciclo previsto da settembre 2026 a giugno 2027. Questa offerta formativa prevede importanti sovvenzioni dal CCNL e dalla Confederazione.

Maggiori informazioni si possono ottenere consultando il sito gastroformazione.ch e/o gastrosuisse.ch.

Alla cerimonia di consegna degli attestati e premiazione erano presenti per GastroSuisse Thomas Fahrni (responsabile della formazione degli imprenditori a livello svizzero) e André Roduit (presidente della Commissione per la garanzia della qualità); per GastroTicino hanno fatto gli onori di casa Massimo Suter (presidente), Gabriele Beltrami (direttore) e Valentina de Sena (responsabile della formazione professionale e programma corsi).

Al termine della cerimonia è stato offerto da GastroSuisse uno standing-diner a tutti i presenti, occasione di condivisione e scambio di auguri.

Nelle foto:

In copertina, il gruppo dei partecipanti al corso ai quali è stato consegnato l’Attestato professionale federale di esercente albergatore APF (G2). Assenti nella foto Alessandro Alves Dos Reis e Vania Tambone.

In fotogallery, il gruppo dei partecipanti al corso con i rappresentanti della formazione: da destra Massimo Suter (presidente di GastroTicino), André Roduit (presidente della Commissione per la garanzia della qualità), Thomas Fahrni (responsabile della formazione degli imprenditori a livello svizzero) con Gabriele Beltrami (direttore di GastroTicino) e Valentina de Sena (responsabile della formazione professionale e programma corsi).

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025