LETTURE
Fontana Edizioni, nasce la nuova collana “Narrativa”
La proposta risponde all’esigenza di caratterizzare meglio una linea già apprezzata per la qualità dei contenuti, della scelta grafica e per il legame con il territorio, la sua gente e le sue tradizioni. Il debutto con “L’Educatore” di Luca Dattrino

PREGASSONA - C’è ancora spazio per la Narrativa in Ticino? Sì, ce n’è, a patto che sia ben curata in tutti i suoi aspetti, dal contenuto alla forma. Negli scorsi giorni è arrivato il catalogo editoriale della Fontana Edizioni di Pregassona. Un catalogo denso di novità, come d’abitudine: si spazia dalla cultura all’arte, dalle tradizioni alle escursioni, dallo sport alla politica, dalla montagna alla società, dai libri per bambini alla gastronomia.

Ma ciò che colpisce, in particolare, è la nuova ed inedita proposta di una collana essenzialmente legata alla narrativa. “Siamo molto conosciuti per tutta una serie di libri legati alla nostra terra, alle nostre tradizioni e alla nostra gente”, spiega il direttore della casa editrice, Raoul Fontana. “Volumi che da tempo riscuotono il grande favore dei lettori. Anche se da tempo pubblichiamo naturalmente romanzi, racconti, gialli. Narrativa insomma. Da più parti ci è stato però chiesto di caratterizzare meglio questa linea. Di profilarci in modo ancor maggiore. Di rendere i nostri libri di Narrativa riconoscibili al primo sguardo. Ecco, quindi, il perché questa nuova collana”.

Contenuti scelti e di qualità, copertine accattivanti, linea grafica essenziale e curata. Tipologia di carta in linea con il prodotto. Il primo libro scelto per questa nuova proposta editoriale è “L’Educatore” di Luca Dattrino (LEGGI QUI).

“Tutto parte da un ‘Mi hanno licenziato!’… - rivela Fontana -.  Il contenuto è tutto un programma. Un cinquantenne ticinese perde improvvisamente il posto di lavoro. Quale reazione si rivolta contro il sistema e i poteri forti. Prima a parole, poi passando all’azione. Il tema è attuale e dà vita a un romanzo avvincente, raccontato con crudo realismo, ma anche con ironia e un velato sarcasmo”.

“Per la prima volta, osservando il libro esposto nelle migliori librerie, ho avuto l’impressione che a livello di impatto visivo sostenga senza problemi la concorrenza dei maggiori editori italiani ed europei”, conclude soddisfatto Raoul Fontana.

Potrebbe interessarti anche

LETTURE

“L’Educatore”, di Luca Dattrino. Il primo avvincente romanzo della nuova collana Narrativa di Fontana Edizioni

LETTURE

“Il bambino caduto dalla luna”: ironia, tenerezza e colpi di scena nel nuovo romanzo di Luca Dattrino

CRONACA

Un giorno con Amélie, una storia di amicizia per far conoscere l'Associazione

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

LETTURE

“Terra ticinese”, avanti con Ivan Pedrazzi

LETTURE

Luca Dattrino: "La Spengler è biancoblù"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025