CRONACA
Lavori al Gottardo in notturna, il Governo esulta
Il Ticino non rimarrà isolato per 140 giorni, ma la situazione si riproporrebbe se si respingesse la proposta di costruzione di un tunnel di risanamento.
BERNA - Il Ticino non rimarrà isolato durante gli interventi intermedi necessari al tunnel del Gottardo prima del risanamento definitivo. Il Consiglio Federale ha infatti ha risposto a Fabio Regazzi che la galleria non verrà chiusa, e il Consiglio di Stato se ne rallegra, perché "sarebbe stata difficile da gestire per il Canton Ticino, che accoglie quindi con sollievo la prospettiva che questi interventi avvengano durante le abituali chiusure notturne».
I lavori tappa verso il raddoppio? No, «nella risposta del Consiglio federale tali lavori intermedi sono considerati imprescindibili, qualunque sia la variante prescelta per il risanamento completo della galleria».
I problemi di isolamento che si sarebbero posti se i lavori non fossero stati effettuati di notte «si riproporrebbero in forma aggravata in caso di chiusura totale del tunnel per tre anni, qualora fosse respinta in votazione popolare la proposta di costruzione di un tunnel di risanamento», sottolinea il Governo.
In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025