ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.09.2018 - 13:300

Forse martedì Foa sarà presidente della Rai

Da un po' non si parla della situazione a Viale Mazzini: la Lega ha presentato una mozione, Salvini sta parlando con Berlusconi. Lo sblocco è possibile

ROMA – Marcello Foa era stato scelto dal Governo Italiano, prettamente da Salvini, come nuovo presidente della Rai, facendo grande scalpore. Ma poi i disaccordi in seno ai partiti aveva portato alla bocciatura dello stesso giornalista da parte della Commissione di Vigilanza della Rai. 

Cosa è successo, nel frattempo? Non se ne è più parlato, ma sottotraccia si lavora. E la prossima settimana la questione potrebbe sbloccarsi.

Stando ai media italiani, infatti, la Lega ha presentato una “mozione che sostiene che il cda può procedere alla votazione di un nuovo presidente senza alcuna limitazione: questo significa che la candidatura di Foa potrebbe essere posta un'altra volta in votazione nonostante la precedente bocciatura”.

Adesso sul nome dell’italo-ticinese ci sarebbe maggiore accordo. Oltre a Lega e Movimento 5 Stelle ci sarebbero Fdi e Forza Italia, che avrebbero condiviso, dopo aver raccolto anche pareri legali autorevoli, la convinzione che si potrà votare per Foa presidente, "anche perché quella di una prima bocciatura di Foa è una fake news, visto che piuttosto si è trattato di un non-voto di Forza Italia".

Salvini starebbe trovando anche un accordo con Silvio Berlusconi, il quale pare si starebbe convincendo su Foa. Che potrebbe diventare presidente della Rai la prossima settimana, rompendo un’impasse che ormai dura da un po’ di tempo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
foa
rai
lega
salvini
bocciatura
accordo
settimana
italia
mozione
votazione
© 2024 , All rights reserved