ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.09.2020 - 14:320

Giardinieri da podio! Il duo ticinese chiude terzo a SwissSkills

Ottimo risultato ottenuto da Noè Centorame e da Andrea Giussani nella competizione che si è svolga nel Canton Berna, con tre progetti ispirati alla Cina (dove si svolgeranno i WorldSwills)

KOPPIGEN (BERNA)  - Un podio per il Ticino a SwissSkills, la competizione delle professioni che viene definita “dal vago sapore olimpico”. A conquistare un ottimo terzo posto nella loro categoria sono stati due giardinieri.

Il settore Giardinieri paesaggisti organizza i propri campionati ogni due anni e l’edizione 2020 si è conclusa sabato 12 settembre presso il vivaio Oeschberg a Koppigen (BE). 

Vi hanno partecipato ventidue candidati suddivisi in undici squadre provenienti dalle regioni di Argovia, Berna, Friborgo, Svizzera orientale, Ticino, Svizzera centrale e Zurigo che si sono sfidati nella realizzazione di tre progetti concepiti all’insegna del motto «Viaggio attraverso la Cina».

Per la prima volta in assoluto la rappresentanza ticinese si è classificata  al terzo posto! Preparati professionalmente dai docenti del Centro Professionale del Verde di Mezzana e affiancati dagli specialisti del verde di JardinSuisse Ticino, Noè Centorame (Giardini Toschini Sagl) e Andrea Giussani (Martin Luginbühl Keller Gartenbau) hanno saputo regalare un’eccezionale prestazione, chiudendo terzi!

Al termine dei tre giorni di competizione si sono classificati campioni svizzeri nella categoria Giardiniere/a AFC i bernesi Fabian Baumann e Marc Baumberger i quali si sono così assicurati un posto per i prossimi WorldSkills a Shanghai, in Cina.

Tags
© 2024 , All rights reserved