CRONACA
Ancora assembramenti in Piazza Cioccaro! Bertini: "La situazione è una farsa, noi siamo impotenti"
Continua quella che ormai è divenuta una consuetudine a Lugano. La Polizia è stata presente sul posto sino a circa le 23, quando è tornata alle 2 la gente se ne era andata

LUGANO - Piazza Cioccaro di nuovo al centro delle polemiche. Ancora una volta, infatti, ci sono stati assembramenti importanti, come mostra la foto. E le mascherine? Poche.

La Polizia è stata presente sul luogo sin verso le 23, poi è stata richiamata.

Quando è tornata in Piazza Cioccaro, attorno alle 2, la piazza si era fortunatamente svuotata.

Abbiamo contattato Michele Bertini, che nulla ha potuto se non ripetere l'impotenza dei Comuni. "I problemi non ci sono stati solo in Piazza Cioccaro, ma anche in altre zone di Lugano così come di molte città svizzere. Sono la prova di quanto sia assurda questa situazione, creata da Berna", sospira.

"La gente è stufa, non capisce più le restrizioni, inoltre la bella stagione fa venir voglia di uscire e trovarsi. In teoria riunirsi in gruppi di 15 in una piazza non è contro la legge, ma come si fa a stabilire dove finisce un gruppo e dove inizia quello successivo? Siamo in costante contatto con gli esercenti che a loro volta fanno il possibile", spiega.

"Siamo impotenti, lo ripeto. La situazione è creata da decisioni superiori, però poi mettono in difficoltà noi Comuni, che siamo l'ultimo anello della catena. E la stampa chiama noi, non Berna... Io sono convinto che con gli esercizi pubblici aperti ci sarebbero meno assembramenti", è la sua opinione.

Per quanto concerne le mascherine, in città vengono portate. Ma la sera è diverso. "È un altro problema. Come ne stanno nascendo tanti: per esempio, alla Foce era stato proibito il vetro per la tutela dell'ambiente ed ora è pieno di vetri, calcoliamo poi che la gente camminerà a piedi nudi e si taglierà".

Per Bertini "la situazione è una farsa".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

A Berna provano a manifestare, la Polizia li ferma. Impedito l'accesso alla Piazza di Palazzo Federale

POLITICA

Ogni momento è buono. Valenzano Rossi: "Teoricamente possiamo sgomberare l'ex Macello quando vogliamo"

CRONACA

Così no! Assembramenti di persone alla Foce e lanci di oggetti verso la Polizia!

CRONACA

Assembramenti in piazza Cioccaro? Gabbani: "Noi facciamo il possibile per evitarli"

CRONACA

I molinari dicono la loro: "Donne picchiate, toccate, spintonate, insultate, manganellate, ammanettate a terra da agenti maschi"

POLITICA

"Condanniamo gli atteggiamenti del Municipio nella gestione dell’ex Macello"

In Vetrina

IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026