CRONACA
Berna invita a non rimandare il vaccino
"Chi si farà vaccinare entro questo autunno aiuterà a contrastare una nuova ondata pandemica e fornirà un contributo per riappropriarsi delle libertà quotidiane", spiega l'UFSP

BERNA - Al momento, in Svizzera circa due adulti su tre dai 18 anni in su hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti-COVID-19. Coloro che finora hanno aspettato a vaccinarsi sono interpellati direttamente attraverso lo slogan: «Non rimandare: fatti vaccinare.».

Chi si farà vaccinare entro questo autunno aiuterà a contrastare una nuova ondata pandemica e fornirà un contributo per riappropriarsi delle libertà quotidiane. Con questo appello, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) intende ricordare che la vaccinazione è il mezzo più efficace per proteggere se stessi e gli altri da una malattia di COVID-19 e da un suo eventuale decorso grave. La vaccinazione anti-COVID-19 continua a rimanere il provvedimento più importante per ridurre le conseguenze della pandemia. Ogni vaccinazione conta. L'immunizzazione è consentita a partire dai 12 anni di età.

La campagna rammenta a tutti gli adulti e ai giovani che non sono vaccinati o che esitano a farlo che il momento giusto per vaccinarsi è ora, considerando anche il crescente numero di casi e mutazioni. In tutte le regioni della Svizzera vi sono scadenze libere per un appuntamento per la vaccinazione, spesso anche nelle vicinanze del proprio domicilio o del posto di lavoro. Chi procederà alla prima vaccinazione ancora in agosto beneficerà della protezione vaccinale completa entro le vacanze autunnali.

La campagna di informazione sarà ampiamente diffusa mediante manifesti, mezzi pubblicitari sui social, iniziative online e spot televisivi.

Tutte le informazioni per la richiesta di un appuntamento per la vaccinazione anti-COVID-19 sono disponibili sui siti web ufficiali dei Cantoni.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tre scenari per il futuro del Covid. I punti chiave sono individuare possibili nuovi varianti che possono far ripartire i contagi

CRONACA

Vaccinazione anti-COVID-19: gli adolescenti dai 12 anni in su possono farsi vaccinare

CRONACA

Bambini, devono vaccinarsi tutti? Le linee guida dell'UFSP

CRONACA

In Svizzera i decessi dopo il vaccino sono 145: per Swissmedic nessuna correlazione

CRONACA

Dopo il vaccino, 155 decessi. Per Swissmedic non c'è alcuna correlazione

CRONACA

Merlani: "La curva dei contagi fra poco diventerà esponenziale. Non costringiamo nessuno a vaccinarsi ma..."

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025