ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
04.04.2022 - 09:120

Immagini shock dall'Ucraina, l'Europa sconvolta dall'orrore di Bucha

"Sia aperta una inchiesta indipendente, è urgente. Gli esecutori dei crimini di guerra ne saranno ritenuti responsabili", ha scritto Von der Leyen. Zelensky: "Russi assassini, torturatori, stupratori"

KIEV - I soldati ucraini stanno liberando alcuni territori e si sono trovati davanti scene indicibili,  che hanno spinto diversi politici europei a chiedere che venga aperta una inchiesta, parlando di crimini di guerra. Il campionario degli orrori, da Bucha a Zabuchchya sino a Vorzel, Gostomel e Irpin è ampio, su soldati, civili, donne e bambini.

I cadaveri di civili recuperati sono sinora 410: saccheggi, stupri, esecuzioni decisamente sommarie. Un uomo ha raccontato che lui e altri cinque sono stati costretti a inginocchiarsi al bordo della strada per essere freddati con degli spari: a salvarli un altro soldato russo, che ha fermato il commilitone. 

Tremendo l'orrore che stanno vivendo le donne. Due sono state ritrovate, nude e col corpo bruciato, sul ciglio della strada. Un'altra ha chiesto aiuto col viso pieno di tagli, segni sul collo e i capelli tagliati. Il suo aguzzino l'avrebbe ripetutamente violentata, sparando in aria per motivarla. 

Molti i corpi di uomini trucidati, trovati legati con stracci, con segni di tortura. 

E i singoli episodi, da chi è stato minacciato di essere freddato a chi è stato barbaramente ucciso dentro uno scantinato, non si contano.

Dall'inizio del conflitto, l'Ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (UNHCR) ha registrato 1.417 morti e 2.038 feriti.

L'Europa chiede giustizia. "Sconvolta dalle notizie di indicibili orrori nelle aree da cui si sono ritirati i russi. Un’inchiesta indipendente è necessaria e urgente. Gli esecutori di crimini di guerra ne saranno ritenuti responsabili"., ha scritto su Twitter la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen-

Per il presidente ucraino Zelensky non ci sono dubbi: "I russi sono assassinati, torturatori, stupratori. A Bucha sono stati compiuti crimini di guerra. Voglio che ogni madre di ogni soldato russo veda i corpi delle persone uccise a Bucha, a Irpin, a Hostomel".

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
sconvolta
crimini
guerra
orrore
bucha
europa
kiev
inchiesta
ucraina
russi
© 2024 , All rights reserved