CRONACA
Immagini shock dall'Ucraina, l'Europa sconvolta dall'orrore di Bucha
"Sia aperta una inchiesta indipendente, è urgente. Gli esecutori dei crimini di guerra ne saranno ritenuti responsabili", ha scritto Von der Leyen. Zelensky: "Russi assassini, torturatori, stupratori"

KIEV - I soldati ucraini stanno liberando alcuni territori e si sono trovati davanti scene indicibili,  che hanno spinto diversi politici europei a chiedere che venga aperta una inchiesta, parlando di crimini di guerra. Il campionario degli orrori, da Bucha a Zabuchchya sino a Vorzel, Gostomel e Irpin è ampio, su soldati, civili, donne e bambini.

I cadaveri di civili recuperati sono sinora 410: saccheggi, stupri, esecuzioni decisamente sommarie. Un uomo ha raccontato che lui e altri cinque sono stati costretti a inginocchiarsi al bordo della strada per essere freddati con degli spari: a salvarli un altro soldato russo, che ha fermato il commilitone. 

Tremendo l'orrore che stanno vivendo le donne. Due sono state ritrovate, nude e col corpo bruciato, sul ciglio della strada. Un'altra ha chiesto aiuto col viso pieno di tagli, segni sul collo e i capelli tagliati. Il suo aguzzino l'avrebbe ripetutamente violentata, sparando in aria per motivarla. 

Molti i corpi di uomini trucidati, trovati legati con stracci, con segni di tortura. 

E i singoli episodi, da chi è stato minacciato di essere freddato a chi è stato barbaramente ucciso dentro uno scantinato, non si contano.

Dall'inizio del conflitto, l'Ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (UNHCR) ha registrato 1.417 morti e 2.038 feriti.

L'Europa chiede giustizia. "Sconvolta dalle notizie di indicibili orrori nelle aree da cui si sono ritirati i russi. Un’inchiesta indipendente è necessaria e urgente. Gli esecutori di crimini di guerra ne saranno ritenuti responsabili"., ha scritto su Twitter la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen-

Per il presidente ucraino Zelensky non ci sono dubbi: "I russi sono assassinati, torturatori, stupratori. A Bucha sono stati compiuti crimini di guerra. Voglio che ogni madre di ogni soldato russo veda i corpi delle persone uccise a Bucha, a Irpin, a Hostomel".

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il giorno dopo l'invasione, in diretta dall'Ucraina

POLITICA

La Svizzera dice basta all'accordo quadro

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025