CRONACA
Sorprendente scoperta archeologica a Giubiasco: rinvenuti quattro tumuli dell’età del Ferro
Nei prossimi giorni l’apertura in presenza della stampa. Si tratta di un ritrovamento che potrebbe cambiare la storia di questa grande aerea sepolcrale

 

GIUBIASCO - Sorpredente scoperta archeologica nelle scorse settimane a Giubiasco. Lo scavo nella "grande necropoli" ha riportato alla luce quattro grandi tumuli risalenti alla prima età del Ferro (VI-V a.C.) . Si tratta di una novità assoluta per il Canton Ticino; il tumulo rimanda infatti alle famose tombe etrusche, dove una struttura costruita "a collina" racchiudeva sepolture di grande importanza. L’importante ritrovamento è avvenuto in un terreno occupato da una serie di edifici a carattere industriale, demoliti per lasciare spazio alla costruzione di un palazzo residenziale.

La “grande necropoli” di Giubiasco è formata da circa 700 sepolture, di epoca compresa fra età del Bronzo e Romanità, venute dalla luce con diverse sessioni di scavo tra l’inizio del ’900 e gli anni ’60. I corredi che accompagnano le oltre 30 tombe finora scavate sono ricchi, indice di una popolazione di ceto alto. Porprio qui vicino gli scavi ancora in corso stanno portando alla luce diverse sepolture a inumazione e cremazioni singole, che rimandano appunto alla civiltà etrusca.

L’area interessata dagli scavi si trova tra Viale 1814 e Via Ferriere. I tumuli appena portati alla luce verranno aperti in sequenza nei prossimi giorni. La tomba principale verrà aperta nel corso della presentazione alla stampa. Le aspettative al proposito sono grandi e – se confermate – cambieranno la storia di questa grande area sepolcrale, studiata e pubblicata in tre volumi a inizio Duemila dall’Università di Zurigo e dal Museo nazionale svizzero, in collaborazione con l’Ufficio dei beni culturali. 

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025