ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.03.2023 - 17:570

Una sezione in carcere per le donne: la nuova area sarà pronta nel 2025

Attualmente le detenute, in aumento negli ultimi anni, scontano la loro pena a La Farera, che è un carcere giudiziario. Si pensa dunque a una nuova ala della Stampa, con undici celle e adatta anche a madri con bambini piccoli

LUGANO - Presto in Ticino le donne carcerate avranno la loro sezione ad hoc, attrezzata anche per le donne che hanno bambini di meno di tre anni, per non separare i piccoli dalle madri mentre scontano la pena. Se tutto andrà secondo i piani, sarà pronta nel 2025 e il costo sarà di 3 milioni.

La Divisione della Giustizia entro fine mese porterà sul tavolo del Governo il suo piano. Le donne attualmente scontano la loro pena a La Farera, che però è un carcere giudiziario, non pensato per pene lunghe e con un regime più duro. Negli ultimi anni un po' ovunque il numero delle detenute è aumentato dunque una sezione per loro si tratta, anche in Ticino, di una necessità.

Non si costruirà un nuovo edificio bensì una nuova ala alla Stampa. 

Si prevede che avrà undici celle, di cui una pronta a ospitare anche bambini di meno di tre anni, al fine di evitare il più possibile i collocamenti fuori cantone. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
sezione
donne
carcere
anni
bambini
pena
madri
ala
undici
lugano
© 2024 , All rights reserved