CRONACA
La terra trema in Toscana: scossa di magnitudo 4.8 all’alba
L’epicentro a Marradi. Terremoto avvertito in tutto l’appennino tosco-emiliano. Scuole chiuse in provincia di Firenze. Linea ferroviaria dell’alta velocità deviata

 

FIRENZE - La terra torna a tremare nel centro Italia. Una scossa di magnitudo 4.8 è stata registrata alle 05.10 di questa mattina a Firenze e in diverse zone della Toscana. L’epicentro è stato localizzato a Marradi, 42 km a nord del capoluogo toscano, ma lo sciame sismico è stato avvertito in tutto l’Appennino tosco-emiliano e finanche in Romagna. Le maggiori criticità si sono riscontrate nel forlivese, dove - spiegano i vigili del Fuoco - è stata evacuata una residenza sanitaria assistenziale (Rsa) e numerosi cittadini allarmanti stanno chiedendo di verificare le proprie abitazioni per individuare l'eventuale presenza di crepe. 

Al momento non si riscontrano particolari danni a edifici e non vi sono feriti, solo tanta paura. La scossa è stata infatti nettamente percepibile, e molte persone si sono riversate sulle strade, in particolare a Firenze e in provincia di Forlì-Cesena. Oggi le scuole rimangono chiuse in via precauzionale a Marradi, Borgo San Lorenzo e Firenzuola. 

Sono 55 le scosse registrate in tutto, la più intensa delle quali è stata quella delle 05:10. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sono attesi altri eventi nelle prossime ore nella zona dell’epicentro che, come ricordano gli esperti, è caratterizzata da alta pericolosità sismica.

 

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025