CRONACA
La terra trema in Toscana: scossa di magnitudo 4.8 all’alba
L’epicentro a Marradi. Terremoto avvertito in tutto l’appennino tosco-emiliano. Scuole chiuse in provincia di Firenze. Linea ferroviaria dell’alta velocità deviata

 

FIRENZE - La terra torna a tremare nel centro Italia. Una scossa di magnitudo 4.8 è stata registrata alle 05.10 di questa mattina a Firenze e in diverse zone della Toscana. L’epicentro è stato localizzato a Marradi, 42 km a nord del capoluogo toscano, ma lo sciame sismico è stato avvertito in tutto l’Appennino tosco-emiliano e finanche in Romagna. Le maggiori criticità si sono riscontrate nel forlivese, dove - spiegano i vigili del Fuoco - è stata evacuata una residenza sanitaria assistenziale (Rsa) e numerosi cittadini allarmanti stanno chiedendo di verificare le proprie abitazioni per individuare l'eventuale presenza di crepe. 

Al momento non si riscontrano particolari danni a edifici e non vi sono feriti, solo tanta paura. La scossa è stata infatti nettamente percepibile, e molte persone si sono riversate sulle strade, in particolare a Firenze e in provincia di Forlì-Cesena. Oggi le scuole rimangono chiuse in via precauzionale a Marradi, Borgo San Lorenzo e Firenzuola. 

Sono 55 le scosse registrate in tutto, la più intensa delle quali è stata quella delle 05:10. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) sono attesi altri eventi nelle prossime ore nella zona dell’epicentro che, come ricordano gli esperti, è caratterizzata da alta pericolosità sismica.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Giornata tremenda! Anche un incidente mortale sul lavoro, morto un operaio 47enne

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025