ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.11.2023 - 13:590

Milano, fioccano le multe con qr code “farlocco”. I vigili: “Attenzione, è una truffa”

Un foglietto lasciato sul parabrezza con la scritta “Notifica di violazione”, la targa del veicolo e tanto di simbolo del Comune: ecco l’ultimo raggiro in corso nel capoluogo lombardo e come evitare di cadere nella trappola  

MILANO - Una nuova truffa si sta diffondendo rapidamente a Milano, e questa volta a farne le spese sono gli automobilisti. Un biglietto lasciato sul parabrezza che reca la scritta “Notifica di violazione”, con tanto di logo ufficiale del Comune, la targa del veicolo, la data e tutti gli elementi che farebbero pensare ad una versione 2.0 di un regolare verbale di contravvenzione.

Invece l’inganno c'è, e a volte si vede anche. La formula di rito recita “La polizia locale ha riscontrato una contravvenzione”, segue l’invito a collegarsi con un qr code in realtà farlocco per pagare la sanzione di 25 euro, con la possibilità di ottenere uno “sconto” del 50% se si paga entro cinque giorni.

E qui la prima incongruenza: la riduzione dell’importo per il pagamento anticipato delle contravvenzioni è normalmente del 30%; in un caso, poi, il foglietto riportava addirittura la data sbagliata: 29 novembre 2024.

La polizia municipale avverte quindi di prestare molta attenzione ed evitare di cadere nel tranello seguendo le indicazioni della falsa multa, ricordando peraltro che, già da tempo, la notifica cartacea non viene più depositata sul parabrezza ma viene registrata sul fascicolo del cittadino e recapitata in copia direttamente a casa per posta.

Tags
farlocco
qr
qr code
code
milano
truffa
attenzione
notifica
parabrezza
lasciato
© 2024 , All rights reserved