TiPress/Massimo Piccoli
ULTIME NOTIZIE News
Economia
12.01.2023 - 18:280
Aggiornamento: 21:55

Lugano emette un prestito obbligazionario di 100 milioni di franchi basato sulla tecnologia Blockchain

Dopo Plan ₿, un altro passo della Città verso la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica. Si tratta della prima emissione del settore pubblico ad essere negoziata su una piattaforma digitale regolamentata, la Six Digital Exchange

LUGANO - Nell’ambito dell’usuale raccolta di capitali sui mercati finanziari, la Divisione finanze della Città di Lugano ha emesso oggi, in collaborazione con la Zürcher Kantonalbank, un prestito obbligazionario di 100 milioni di franchi, con durata di 6 anni e coupon dell’1,625%, basato interamente sulla tecnologia Blockchain.

Si tratta di una novità assoluta, in quanto l’emissione rappresenta il primo prestito obbligazionario della storia del settore pubblico a essere emesso, listato e negoziato in digitale su una piattaforma regolamentata, basata sulla tecnologia blockchain. La piattaforma utilizzata per l’operazione è la SIX Digital Exchange (SDX), legata al gruppo SIX, prima piattaforma digitale al mondo basata sulla tecnologia Blockchain a essere completamente regolamentata.

Tale scelta è coerente con la visione e la missione esplicitate nelle Linee di sviluppo 2018-2028 e concretizza l’orientamento della Città a voler essere un “modello di innovazione” e a “promuovere e sostenere la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo e la ricerca, con l’obiettivo di essere una città all’avanguardia”.

La Città, d’altro canto, promuove già attivamente l’uso della tecnologia Blockchain con l’iniziativa Lugano Plan ₿. Con quest’altra operazione, intende stimolare il settore pubblico a innovare anche nel settore finanziario e sostiene questo nuovo metodo di emissione, che costituisce l’evoluzione digitale del sistema tradizionale di emissione di prestiti obbligazionari.

Il prestito obbligazionario sarà listato contemporaneamente sia sulla piattaforma SDX (digitale) sia sulla piattaforma SIX Swiss Exchange (borsa tradizionale), garantendo un dual listing agli investitori, che potranno così scambiarsi i titoli sulle due piattaforme. Inoltre, il prestito obbligazionario ha ottenuto un rating ufficiale da parte dell’agenzia di rating Moody’s di livello Aa3 e ha le caratteristiche per essere incluso nel Swiss Bond Index, come gli altri prestiti emessi in passato dalla Città di Lugano.

Potrebbe interessarti anche
Tags
franchi
tecnologia
tecnologia blockchain
six
lugano
prestito
prestito obbligazionario
emissione
basato
piattaforma
© 2024 , All rights reserved