POLITICA
Mattei controcorrente, "si voleva il processo a Beltraminelli. Ma la Commissione della Gestione non ha visto nulla?"
Il deputato di MontagnaViva esprime un'opinione controcorrente. "Tutti sapevano, è facile ora fare gli struzzi. La politica ha dato un cattivo esempio di sé stessa, il potere dei funzionari è fuori controllo"
di Germano Mattei*
Conclusa la pesante giornata del Gran Consiglio ticinese. Per oltre tre ore e mezza ha tenuto banco la discussione sul l'agenzia di sicurezza Argo1 e sul suo finanziamento. Il Consigliere di Stato Beltraminelli messo praticamente alla griglia. Giustificate le domande del Collega Galusero, a mio avviso adeguate e chiarificatrici le risposte date dal Consigliere di Stato. Personalmente ho capito che si poteva far meglio, ma anche peggio. Un insegnamento per casi futuri. Ma si voleva un processo e allora si faceva finta di non capire. Ma questo è un altro problema. La Giustizia dirà se in effetti i sospetti attuali saranno confermati e di quale spessore. Fatto sta che i conti 2014 e 2015 dello Stato, che contenevano anche le spese oggi pietra di scandalo, il tutto senza sollevare alcunché. La Commissione della Gestione non ha visto nulla e c'è da chiedersi che lavoro fa oltre alle solite dichiarazioni supponenti! Ma contratto registrato o meno i pagamenti sono stati effettuati, trafila che è passata in tantissime mani e controlli e nessuno si è mai accorto di nulla. Stranissima situazione. In effetti tutti sapevano e ora è facile fare gli struzzi. È chiaro che si è verificata una situazione anomala, assurda direi, partita dall'urgenza e poi traghettata nella normalità sin quando è successo quel che è successo. Il Parlamento voleva sentire che Beltraminelli diceva "colpa mia, mi scuso ho sbagliato". Non so nemmeno se era giusto questo. Sicuramente la questione non si è conclusa ieri. Ieri la politica ha dato un altro cattivo esempio di se stessa e abbiamo capito che il potere dei funzionari è fuori controllo. Magari si deve cominciare da questo punto a far ordine. Ma non succederà mai, mai dico!*deputato di MontagnaViva, dal suo profilo Facebook
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Marchesi, un cittadino ticinese. "Da Beltraminelli mi aspettavo assunzioni di responsabilità. Chi ha sbagliato venga licenziato"

POLITICA

Beltraminelli, "il mandato l'abbiamo firmato io e il Capo divisione. Poi i rinnovi sono stati taciti"

POLITICA

Chiesa scrive a Beltraminelli, "sugli anziani fai solo demagogia o non hai capito le nuove discriminazioni che si creeranno?"

POLITICA

Argo1, ecco il rapporto della CPI: gli addebiti a Beltraminelli e al Consiglio di Stato

POLITICA

Dadò, "mai chiesto le dimissioni di Gobbi, non è il caso. Beltraminelli riferisce al Gran Consiglio sulla Argo 1? Giusto!"

POLITICA

Il PPD ritiene che "Beltraminelli si è assunto con trasparenza le proprie responsabilità" e vuole controlli a 360° sui mandati diretti

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025