POLITICA
Robbiani e la svizzera frontaliera nominata a Mendrisio: mistero o gaffe? "Io votato per lei? Da assente... Vogliono farmi tacere"
Ai tempi della nomina della donna come responsabile dell'antenna sociale di Mendrisio, Robbiani sedeva in Municipio. Lui è convinto di non averla votata, "mostrino i verbali della seduta. Che sia svizzera e viva in Italia per me è un'aggravante, dovrebbe spendere qui"
MENDRISIO - Massimiliano Robbiani balza agli onori della cronaca, ma per quella che si potrebbe definire una gaffe. Ha infatti interrogato il Municipio di Mendrisio per la nomina di una cittadina svizzera residente in Italia come responsabile dell'atenna sociale del Comune.

Ma la risposta ha del clamoroso: la nomina è stata avallata dal Municipio, di cui lui faceva parte, che all'unanimità ha deciso che la donna era l'unica candidata con i requisiti richiesti. Inoltre, pur vivendo in Italia, non può essere equiparata a una frontaliera poiché di nazionalità svizzera.

"Questa per me è un'aggravante. Chi lavora e guadagna in Ticino dovrebbe spendere da noi", rincara però la dose Robbiani, interpellato da ticinonews.ch.

Ed è convinto, malgrado a quell'epoca sedesse in Municipio, di non aver dato il posto di lavoro a quella donna. Su Facebook, ha scritto "prima di giudicare, bisognerebbe controllare i verbali. Io nominare un frontaliere? Certo, quando si è assenti", facendo intendere di non essere stato presente alla seduta.

Al portale, invece, chiede che vengano mostrati i verbali della seduta per mostrare il suo voto. Non siamo riusciti a raggiungerlo, però la spiegazione del caso, che ha fatto sorridere molti avversari, è una sola: "do ancora fastidio e hanno cercato un espediente per mettermi in cattiva luce e farmi tacere. Ma non ci riusciranno".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Frontaliera assunta a Mendrisio, la versione di Robbiani. "Quale gaffe, nella risoluzione municipale non c'era scritto che vivesse in Italia!"

CRONACA

Comi ribatte a Robbiani, "e la confidenzialità di quanto discusso? Poi, non esistono i frontalieri svizzeri..."

POLITICA

Robbiani cannoneggia il Municipio. "Alla faccia di 'Prima i nostri', una frontaliera come responsabile della casa anziani!"

TRIBUNA LIBERA

Robbiani tuona: "Un'altra nomina di un frontaliere, le casa anziani a Mendrisio fanno acqua da tutte le parti!"

POLITICA

Robbiani fa... il mago Otelma. "Fra qualche giorno, vedremo quante schede saranno già state imbucate a Mendrisio e vi dirò chi è il sindaco..."

CRONACA

«Robbiani ha costruito la Lega a Mendrisio». Ma ora tocca a Caverzasio

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025