POLITICA
Per 42 deputati su 90 è en plein: ecco i sempre presenti. Ultima della classe in questo caso la dimissionaria Minoretti. MontagnaViva batte tutti!
Il Giornale del Popolo ha fatto notare come a livello di partiti Mattei porta il suo movimento a essere il più presente, fra coloro che fanno gruppo primo il PPD e ultimi i Verdi. Siamo andati ad approfondire cercando chi ha partecipato a 38 sedute nel 2017
BELLINZONA – MontagnaViva batte tutti! Il suo unico rappresentante, Germano Mattei, porta il movimento ad essere stati presente al 100% delle 37 sedute tenutesi nel 2018.

Un bel record per Mattei, per contro fra quelli meno presenti troviamo i deputati de La Destra, in aula per 32 sedute su 38. Secondi in classifica dopo MontagnaViva troviamo l’MPS, rappresentato da Pronzini, e il PC, con Ay: 33,5 presenze. Insomma, si nota che chi ha meno deputati è più presente, e può sorprendere sino a un certo punto, dato che per gli altri gruppi è necessaria una media, e se sei l’unica persona che porta in Parlamento un partito, se non ci sei, sono guai..

Il Giornale del Popolo ha così voluto fare dei paragoni. Dopo MonztagnaViva, i rappresentati più presenti sono stati i pipidini, seguiti da liberali, socialisti, leghisti e Verdi, in quest’ordine.

Ma in effetti, ragionare per gruppi è complicato. Vediamo, allora, i singoli deputati. Come detto, Mattei è sempre stato presente, non è il solo: come lui, Agustoni, Bacchetta-Cattori, Battaglioni, Beretta Piccoli, Canepa, Fonio, Franscella, Ghisla e Jelmini del PPD, Badasci, Balli, Bignasca, Campana, Guerra, Guscio, Ortelli,  Robbiani e Seitz della Lega, Bang, Corti, Garobbio, Ghisletta, La Mantia e Pugno Ghirlanda del PS, Caprara (nonostante l’impegnativa carica di presidente di partito), Cedraschi,  Censi, Crugnola, Gaffuri, Garzoli, Galusero, Gianora, Giudici, Käppeli, Pagnamenta, Pini e Polli del PLR, Crivelli Barella dei Verdi, Filippini de La Destra, Maggi e Merlo fra gli Ex Verdi. Insomma, un buon numero, 42 su 90, quasi la metà, hanno fatto l’ein plein.

Pensando ai capogruppo, sempre presenti come detto Maggi e Agustoni, un’assenza per il socialista Durisch, due per il liberale Farinelli e per il leghista Caverzasio.

La meno presente è stata Minoretti della Lega, poi dimessasi proprio per l’assenteismo, poco presente anche il compagno di lista Zanini, mentre anche Patuzzi e Pinoja non brillano per presenze.

Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI 2019

La débâcle della Lega, perde 4 seggi. I vincitori sono UDC e MPS che ne guadagnano 2

POLITICA

Le bombe di Nussbaumer. "La Lega sfrutta gli istinti più bassi. Le casse malati vogliono persone malate"

POLITICA

I conti in tasca alla politica. Righini è l'unico presidente "stipendiato", Bertoli il Ministro che paga di più, e i gadget... Il Mattino costa meno degli altri settimanali

POLITICA

I Verdi decisi, "Merlo, Patuzzi e Denti non ci rappresentano più, da oggi si esprimono come indipendenti"

POLITICA

Parla Merlo, "continueremo a lavorare secondo il programma per cui siamo stati votati. Dopo mesi di silenzio, il partito si è fatto vivo per questione di soldi, che tristezza"

POLITICA

Denti e Merlo vicini all'UDC? Nei Verdi non si stracciano le vesti, "la nostra non è più casa loro visto che non fanno altro che cercare di distruggerci"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025