POLITICA
I Verdi decisi, "Merlo, Patuzzi e Denti non ci rappresentano più, da oggi si esprimono come indipendenti"
Il partito ha deciso di fatto l'esclusione dei tre. "È stata una scelta sofferta che permette di ritrovare unità e compattezza all'interno del nostro gruppo"
POLITICA

Verdi di rabbia. "Non paghiamo più i finanziamenti pubblici: ci hanno ostracizzato e escluso! E poi la moglie di David come segretaria..."

11 MAGGIO 2017
POLITICA

Verdi di rabbia. "Non paghiamo più i finanziamenti pubblici: ci hanno ostracizzato e escluso! E poi la moglie di David come segretaria..."

11 MAGGIO 2017
BELLINZONA – È rottura totale tra i Verdi e i loro deputati Tamara Merlo, Maristella Patuzzi e Franco Denti. I tre, d’ora in poi, sono da considerarsi indipendenti.

Il partito da lungo tempo non conosce pace interna, sin dall’epoca Savoia. A riaccendere la miccia, almeno a livello pubblico, erano stati proprio i tre, che in un comunicato di qualche giorno fa avevano annunciato la loro decisione di non pagare più il versamento annuo dei finanziamenti pubblici del Gruppo Parlamentare al partito, oltre a criticare apertamente la scelta della moglie di uno dei co-cordinatori, Ronnie David, come segretaria. Avevano inoltre accusato i Verdi di osteggiarli, non coinvolgendoli nelle decisioni e cancellandoli addirittura dal sito Internet (pur ribadendo l’ottima collaborazione all’interno del gruppo parlamentare).

Oggi è arrivata la risposta, decisa, del partito. “I Verdi del Ticino comunicano che a partire da subito non intendono più collaborare con Franco Denti, Tamara Merlo e Maristella Patuzzi. I tre deputati non rappresentano più il partito dei Verdi del Ticino, neppure nelle commissioni in cui siedono, e si esprimono esclusivamente come indipendenti”, è la decisione, espressa senza mezzi termini, e “maturata dopo lunghi e infruttuosi tentativi di mediazione e collaborazione. Alla luce dei recenti avvenimenti il gruppo parlamentare e il gruppo di coordinamento hanno ritenuto di interrompere da subito i rapporti con i tre deputati”.

“Seppure dolorosa questa decisione permette ai Verdi del Ticino di ritrovare l'unità e la compattezza nei propri ranghi affinché ci si possa concentrare sulle sfide centrali per il nostro Cantone, come l'emergenza ambientale costante e i gravi problemi sociali legati alle evoluzioni nel mondo del lavoro”, conclude la nota: i Verdi, dunque, sono alla perenne ricerca di pace.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Ultimatum per le "morose" Tamara Merlo e Maristella Patuzzi

POLITICA

Denti e Merlo vicini all'UDC? Nei Verdi non si stracciano le vesti, "la nostra non è più casa loro visto che non fanno altro che cercare di distruggerci"

POLITICA

Tamara Merlo spara a zero: «non sono per niente d'accordo»

POLITICA

Cosa succede nei Verdi? Nadia Pittà: «siamo sotto scacco»

POLITICA

Denti e Verdi, avanti insieme

POLITICA

Parla Merlo, "continueremo a lavorare secondo il programma per cui siamo stati votati. Dopo mesi di silenzio, il partito si è fatto vivo per questione di soldi, che tristezza"

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025