POLITICA
Casse malati, L'MPS: "Il Cantone paghi i premi dei minorenni"
L'iniziativa legislativa chiede che l'ente pubblico sostenga in questo modo le famiglie con un reddito inferiore agli 80'000 franchi
TiPress/Samuel Golay

BELLINZONA - Il Movimento per il socialismo chiede che il Cantone si assuma i costi dei premi di cassa malati dei minorenni fino al 18esimo anno di età. La proposta, formulata con un’iniziativa legislativa firmata da Matteo Pronzini, Angelica Lepori e Simona Arigoni, prevede di limitare l’intervento cantonale ai figli delle famiglie che hanno un reddito imponibile massimo di 80'000 franchi.

Una modifica in questo senso della Legge cantonale di applicazione della LAMAL era già stata formulata dall'MPS nel 2019, ma in quel caso la proposta chiedeva che il Cantone si assumesse i premi di bambini e giovani fino ai 25 anni.

“L’attuale legislazione cantonale relativa ai sussidi di cassa malati tiene conto di figli a carico, ma solo come coefficiente nel calcolo del sussidio – osservavano i deputati nell’atto parlamentare di tre anni fa -. Noi pensiamo che sia giunto il momento di fare un passo ulteriore e di sgravare le famiglie dal peso di questo premio, tra l’altro in continua ascesa. Si tratta di una prestazione che va riconosciuta a tutti i nuclei famigliari indipendentemente da reddito, nella misura in cui i sussidi di cassa malati sono prestazioni finanziate dalla fiscalità generale”.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

ForumAlternativo fa i conti in tasca alle famiglie. "Scendiamo in piazza perchè..."

TRIBUNA LIBERA

Simona Genini: "il voltafaccia del Centro e l'oro facile della Banca Nazionale"

POLITICA

PLR, Lega, Centro e UDC: "Chiediamo una deduzione fiscale per premi di cassa malati per ogni figlio a carico"

POLITICA

Preventivo 2024, il Governo si appella alla responsabilità. Ma tira già aria di referendum

POLITICA

Casse malati, il Governo approva le deduzioni per i figli

CRONACA

La Lega lancia l'iniziativa “basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!”

In Vetrina

IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025