TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Politica
12.12.2022 - 08:440

Casse malati, L'MPS: "Il Cantone paghi i premi dei minorenni"

L'iniziativa legislativa chiede che l'ente pubblico sostenga in questo modo le famiglie con un reddito inferiore agli 80'000 franchi

BELLINZONA - Il Movimento per il socialismo chiede che il Cantone si assuma i costi dei premi di cassa malati dei minorenni fino al 18esimo anno di età. La proposta, formulata con un’iniziativa legislativa firmata da Matteo Pronzini, Angelica Lepori e Simona Arigoni, prevede di limitare l’intervento cantonale ai figli delle famiglie che hanno un reddito imponibile massimo di 80'000 franchi.

Una modifica in questo senso della Legge cantonale di applicazione della LAMAL era già stata formulata dall'MPS nel 2019, ma in quel caso la proposta chiedeva che il Cantone si assumesse i premi di bambini e giovani fino ai 25 anni.

“L’attuale legislazione cantonale relativa ai sussidi di cassa malati tiene conto di figli a carico, ma solo come coefficiente nel calcolo del sussidio – osservavano i deputati nell’atto parlamentare di tre anni fa -. Noi pensiamo che sia giunto il momento di fare un passo ulteriore e di sgravare le famiglie dal peso di questo premio, tra l’altro in continua ascesa. Si tratta di una prestazione che va riconosciuta a tutti i nuclei famigliari indipendentemente da reddito, nella misura in cui i sussidi di cassa malati sono prestazioni finanziate dalla fiscalità generale”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
malati
premi
minorenni
cantone
mps
famiglie
reddito
iniziativa legislativa
franchi
iniziativa
© 2024 , All rights reserved