ULTIME NOTIZIE News
Politica
16.01.2023 - 11:410

De Rosa, i giovanissimi e i social: "Niente può sostituire le esperienze nel mondo reale"

"Tutti noi siamo d'accordo, ma molti, per pigrizia o comodità, troppo spesso delegano la cura dei bambini ai vari tablet o cellulari", commenta amaramente il Consigliere di Stato. "Imparare a vivere è un lavoro meraviglioso ma..."

BELLINZONA - Anche Raffaele De Rosa dice la sua in merito ai giovanissimi e alla tecnologia. Un esperimento della scuola media di Camignolo ha infatti mostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, che i ragazzi sono sempre più schiavi in particolare del cellulare e dei social. Un tema che non lascia indifferente nessuno, sia che si sia genitori sia che non si abbiano figli.

"Crescere disconnessi (da telefonini e dispositivi vari) oggi per bambini e giovani è un lusso", scrive su Facebook il Consigliere di Stato, commentando un articolo della collega Simona Gautieri su TIO.

"Tutti noi siamo d'accordo, ma molti, per pigrizia o comodità, troppo spesso delegano la cura dei bambini ai vari tablet o cellulari", prosegue citando un punto critico di tutta la questione.

"Io penso che nulla potrà mai sostituire quelle esperienze che da bambini facciamo scoprendo, esplorando e immergendoci in un mondo reale fatto di prati, boschi, pietre, sabbia, temporali e arcobaleni. Quello che impariamo giocando insieme ai nostri amici, quello che scopriamo con stupore e curiosità, non può essere sostituito da nessun dispositivo digitale.
Imparare a vivere è un lavoro duro ma meraviglioso e non lo si può fare sdraiati su un divano con in mano un tablet", termina De Rosa. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
social
mondo
esperienze
bambini
può
de rosa
mondo reale
rosa
tablet
cellulari
© 2024 , All rights reserved