POLITICA
"La Scuola di Commercio ha aumentato in 20 anni la sua attrattività. Pensiamo a una seconda sede nel Sottoceneri"
Il PPD di Mendrisisio fa notare come vi studiano circa 1'300 allievi con 15' insegnanti. "Una sede a Mendrisio sgraverebbe il traffico ferroviario, congestionato quando gli orari scolastici coincidono con quelli lavorativi. Municipio, ci pensi?"

MENDRISIO - Una seconda sede della Scuola di Commercio nel Sottoceneri? Il PPD di Mendrisio ci crede e ci prova. “Malgrado il Consiglio di Stato, con il suo Messaggio del 19 settembre 2018, abbia proposto al Gran Consiglio di respingere la mozione (che sta facendo il suo iter commissionale), ritenendo che la creazione di una seconda sede nel Sottoceneri non sarebbe necessaria, il gruppo PPD + GG ritiene che il tema sia oggi di grande attualità e un’opportunità da cogliere. Infatti si è fermamente convinti che la creazione di una seconda sede sottocenerina avrebbe effetti positivi sia perché faciliterebbe l'accesso alla scuola da parte di studenti del Sottoceneri (oggi sono la metà degli studenti della SCC), sia perché sgraverebbe in modo significativo il traffico ferroviario, già molto congestionato visto che gli orari scolastici si sovrappongono agli orari lavorativi”, si legge in una nota del gruppo popolare democratico momò.

“La SCC, nello spazio di circa vent'anni, ha aumentato in modo considerevole la propria attrattiva, passando da circa 600 allievi agli attuali ca. 1'300 allievi (62 sezioni, 150 insegnanti)”., recita ’interrogazione.

“Riteniamo che il Municipio dovrebbe valutare la possibilità di manifestare il proprio interesse alla creazione di una seconda sede di SCC a Mendrisio, che dispone già oggi sul proprio territorio di importanti sedi scolastiche, anche universitarie, con cui potrebbero essere create sinergie interessanti.Inoltre, la presenza di una stazione ferroviaria e di una rete di trasporto pubblico capillare faciliterebbe l'accesso alla scuola sia da parte di studenti del Mendrisiotto, sia di studenti del Luganese”, sono le motivazioni.

Ecco la domande:

“1. Il Municipio come valuta la possibilità che venga realizzata una seconda sede di SCC a Mendrisio?

2. Se sì, quali soluzioni potrebbero entrare in considerazione?

3. Il Municipio intende attivarsi nei confronti dell'autorità cantonale per segnalare l'eventuale interesse di Mendrisio a ospitare una seconda sede di SCC?”.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Mendrisio teme per il reparto di neonatologia e ostetricia. "Per andare a Lugano c'è traffico, ci avete pensato?"

POLITICA

Quel rogo, 4 anni dopo, che preoccupa. PLR e PPD interrogano il Municipio: "Che controlli sono stati fatti?"

POLITICA

A che ora inizi scuola? La proposta per "diluire" gli orari e diminuire il traffico

CRONACA

Lugano non ci sta: "Il modello del DECS non garantisce l'accudimento di tutti". Ma Bertoli boccia la proposta alternativa

CRONACA

Nonnismo, aggressioni, una dismissione, addirittura una dottoressa del lavoro. La Polizia di Mendrisio preoccupa Robbiani e PPD

CRONACA

"Voleva fare una strage per rivendicare il suo odio". Sette anni e mezzo sospese per il ragazzo della Commercio

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025