Prezzo: 25 CHF
Giovedì 28 | Ore 20
Cinema
Luganese
Nuovo appuntamento con la rassegna Lux art; la Grande Arte al Cinema! In esclusiva per il il Ticino, il documentario "Tintoretto - un ribelle a Venezia".
Il docu-film sul genio furioso e rivoluzionario che ha cambiato la storia dell’arte, ideato da Melania G. Mazzucco e narrato da Stefano Accorsi, con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway.
Solo al LUX di Massagno, solo giovedì 28 febbraio (ore 20.30) e domenica 3 marzo (ore 18.00). Tariffa unica Fr. 25.- (20.- Fr con JFC club card).
Trama:
Figlio di un tintore, da cui il suo nome d’arte, Tintoretto (1519-1594) è infatti l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento e attraversando alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, verremo così guidati attraverso le vicende di Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l’affascinante fase della formazione della sua bottega, luogo in cui lavorano anche alcuni dei suoi figli, Domenico, che erediterà l’impresa del padre, e l’amatissima Marietta, talentuosa pittrice. Ideato e scritto da Melania G. Mazzucco e con la partecipazione straordinaria del regista Peter Greenaway, il film sarà narrato dalla voce di Stefano Accorsi.
Info Evento
Per tutti
da Giovedì 28 Febbraio 2019
a Domenica 3 Marzo 2019
Gi,Do
dalle Ore 20
Indirizzo
Lux art house
Via G. Motta 67
6900, Massagno
Contatti