Prezzo:
Venerdì 17 | 18.30
Conferenze
Bellinzonese
Storie e aneddoti sulle dimore dei grandi autori italiani
Possono le case dei grandi scrittori custodire un potenziale narrativo e ispiratore? Prendendo spunto dalla sua recente pubblicazione La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani (Milano, Feltrinelli, 2018), Mauro Novelli racconterà durante la serata i luoghi dove memorabili romanzi e poesie hanno visto la luce, incontrando in una veste più domestica Petrarca, Manzoni, D’Annunzio, Fenoglio, Merini, Deledda e molti altri. Un mosaico di case e panorami, anche insoliti, raccolti da Novelli in un viaggio non solo letterario.
Ne parleranno con l’autore Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari e Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Mauro Novelli (1972) insegna Letteratura e cultura nell’Italia contemporanea, Letteratura italiana moderna e contemporanea, Cultura italiana per stranieri nell’Università degli Studi di Milano. È vicepresidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani e membro del Comitato scientifico dell’Archivio Prezzolini di Lugano.
Evento promosso nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Info Evento
Per tutti
Venerdì 17 Maggio 2019
dalle 18.30
Indirizzo
Biblioteca cantonale
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita