Prezzo:
Venerdì 17 | 18.30
Arte
Locarnese
Per questa mostra personale, Marco Scorti ha creato un percorso fatto di pitture acriliche e di gouaches, di grande e di piccolo formato, di origine mnemonica, in cui i diversi luoghi raffigurati rievocano zone di passaggio, le cosiddette aree di frontiera, dove la dicotomia natura e artificio si affievolisce e dove le tracce della presenza umana indicano un paesaggio costruito e plasmato nel corso del tempo.
Nell’esposizione, il tema delle frontiere non è trattato esclusivamente in senso geopolitico, ma anche attraverso un’idea di distaccamento forzato, dato dalla mediazione della pittura e dell’occhio dell’artista, che raffigura e interpreta il territorio restituendo uno specifico punto di vista all’osservatore.
Il paesaggio viene filtrato dall‘utilizzo di formati diversificati, a volte verticali o esageratamente orizzontali, utilizzando prospettive tra le più disparate. Terrazzamenti, rupi, boschi e riviere si susseguono in una possibile narrazione, dove lo spettatore si sente l’osservatore occasionale di paesaggi che testimoniano l’incontro/scontro tra natura e artificio.
Inaugurazione: venerdì 17 luglio ore 18,30
Date mostra: 18 luglio – 18 settembre 2020
Sala Balint, Monte Verità
Entrata libera, dalle ore 9 alle ore 21
Info Evento
Per tutti
Venerdì 17 Luglio 2020
dalle 18.30
Indirizzo
Monte Verità
Strada Collina 84
6612, Ascona
Contatti
Prevendita