Prezzo: 20 CHF
Mercoledì 21 | 18.00
Conferenze
Luganese
Dopo otto anni, è tempo di bilanci: il dott. Tobia Bezzola, direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) di Lugano dal 2018 ed ex assistente del curatore svizzero di fama mondiale Harald Szeemann, nel febbraio 2026 inizierà una nuova fase della sua vita, andando in pensione. Nell’attuale Agorà Leadership Talk Bezzola racconta com’è essere direttore nel settore dell’arte, quindi cosa significa esercitare leadership e self-leadership in quella sfera.
Mercoledì 21 gennaio 2026 dalle ore 18, talk e discussione in italiano con il dott. Tobia Bezzola, direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) di Lugano, presso l’Hotel Zurigo Downtown a Lugano (accanto alla Pensilina).
Tobia Bezzola (*11 febbraio 1961 a Berna) è un rinomato storico dell’arte svizzero e dal gennaio 2018 è direttore del Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) di Lugano. Ha studiato filosofia e storia dell’arte all’Università di Zurigo, dove ha conseguito il dottorato; successivamente è stato per un breve periodo professore assistente presso la stessa università.
All’inizio della sua carriera ha lavorato dal 1992 al 1995 come assistente del celebre curatore Harald Szeemann. In seguito è diventato curatore e responsabile del settore espositivo del Kunsthaus Zürich, dove nell’arco di oltre tre decenni ha realizzato più di 30 importanti mostre dedicate all’arte moderna e contemporanea, alla fotografia e al video.
Al Museum Folkwang di Essen (Germania) Bezzola ha diretto, dal 2013 alla fine del 2017, una delle più importanti istituzioni artistiche d’Europa, sviluppandone ulteriormente le attività espositive e di collezione.
In qualità di direttore del MASI ha guidato il museo di Lugano attraverso una fase di intensa crescita programmatica e organizzativa, con circa cinquanta mostre e il rafforzamento della sua posizione nel panorama museale nazionale e internazionale.
Bezzola è inoltre presidente di ICOM Svizzera (Comitato nazionale svizzero dell'International Council of Museums ICOM) ed è attivo in diversi organi culturali; dal 2021 insegna storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di architettura di Mendrisio.
La sua lunga esperienza curatoriale, la sua rete internazionale e la sua attività editoriale lo collocano tra i più autorevoli esperti museali della Svizzera.
Info Evento
Per tutti
Wednesday 21 January 2026
dalle 18.00
Indirizzo
Hotel Zurigo Downtown
Corso Enrico Pestalozzi 13
6900, Lugano
Contatti
Prevendita