Prezzo: 20 CHF
Domenica 08 | 10.30
Musica
Mendrisiotto
MUSICA NEL MENDRISIOTTO – XLVIII STAGIONE
MENDRISIO – SALA “MUSICA NEL MENDRISIOTTO”
DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026 ORE 10,30
Matinée
Duo Béla Kovács
Irene Cés clarinetto
Manuel Tévar pianoforte
Clarinetto e pianoforte sugli scudi per la matinée di domenica 8 febbraio alle 10,30 nella Sala “Musica nel Mendrisiotto” di Mendrisio, ospite il Duo Béla Kovács composto dalla clarinettista Irene Cés e dal pianista Manuel Tévar, impegnati in un programma assai vario che unisce ‘800 e ‘900. Si incomincerà con due lieder di Johannes Brahms, “Die Mainacht” op. 43 n. 2 e “Minnelied” op. 71 n. 5 trascritti per clarinetto seguiti dalla “Serenade espagnole” op. 150 della compositrice francese Cécile Chaminade, pubblicata nel 1895 con il titolo di Chanson espagnole e diventata presto una delle sue composizioni più note, arrangiata in diversi modi tra cui la versione presentata qui, curata dal celebre violinista Fritz Kreisler. Di Lili Boulanger, il Duo Béla Kovács presenterà la trascrizione del Nocturne, scritto nel 1911 in origine per violino o flauto e pianoforte, con la citazione finale del capolavoro debussyano “Prélude à l’après midi d’un faune”.
Il concerto proseguirà con “Where go the boats”, del musicista inglese Roger Quilter, scomparso nel 1953 e autore di molte canzoni e melodie per orchestra, e con “Youkali”, del 1935, opera di Kurt Weill su testo di Fernay, che vagheggia un’isola che non c’è, un luogo di sogno e di speranza. Un tuffo nel tango, con “Ausencias” e il notissimo “Oblivion” di Astor Piazzolla, prima di terminare con “Moon River” di Henry Mancini, brano presente nel film capolavoro “Colazione da Tiffany” e cantato da Audrey Hepburn.
Il duo Béla Kovács composto dalla clarinettista Irene Ces, uno dei più importanti giovani talenti emergenti della sua generazione, e dal pianista e direttore d’orchestra Manuel Téva, musicista completo di riferimento in Spagna e a livello internazionale.
Irene Cés clarinettista, si è esibita all’Auditorio Nacional de Madrid, il Teatro Real di Madrid, il Teatro Monumental, l’Auditorio Víctor Villegas di Murcia, l’ADDA di Alicante. Dal 2022 è manager della Atlántida Chamber Orchestra, una delle più importanti orchestre da camera in Spagna. Molto attiva nella musica da camera e impegnata nella diffusione della musica contemporanea, le sue interpretazioni sono riconosciute per la tecnica raffinata e l’estrema sensibilità, qualità che le permettono di ottenere un suono altamente riconoscibile. Ha in programma tournée in Germania e negli Stati Uniti.
Manuel Tévar è pianista, compositore e direttore d’orchestra. Vincitore nel 2006 del Premio dell’Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando, come compositore, ha ricevuto il Premio della Fondazione Amics del Liceu nel 2009, e ha vinto il Primo Premio al Bradshaw & Buono International Piano Competition di New York come pianista. Rinomato per la sua carriera internazionale, ha diretto, I Musici della Scala di Milano, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la CRR Istanbul Chamber Orchestra. Dopo il suo recente debutto alla Berliner Philharmonie e alla Smetana Hall di Praga, ha in programma prossimi impegni alla Liszt Hall, alla Tonhalle di Zurigo e alla Golden Hall del Musikverein.
Segue rinfresco offerto
L’accesso alla Sala di Musica nel Mendrisiotto risulta difficoltoso a persone con disabilità, causa scale.
Pianoforte a cosa Steinway & Sons B 211 a cura della “Bottega del Pianoforte” di Bironico.
BIGLIETTI
Entrata 20.-
Ridotti* 15.-
Soci Musica nel Mendrisiotto 10.-
Giovani fino a 16 anni, studenti CSI e Accademia di Architettura: entrata gratuita
*AVS, AI, studenti
Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 -musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com
Info Evento
Sunday 8 February 2026
dalle 10.30
Indirizzo
Sala Musica nel Mendrisiotto
Via Vecchio Ginnasio 24
6850, Mendrisio
Prevendita