Prezzo:
Domenica 08 | 17.00
Conferenze
Locarnese
Presentazione nella storica Casa Varenna di una novità editoriale di Dadò: Segante di Farias Gianola, con Claudio Guarda
“Battesimo culturale” a Casa Varenna domenica 8 febbraio alle ore 17.00 con una nuova iniziativa della casa editrice Dadò di Locarno: Ubique. Leggere dove non te l’aspetti. Si tratterà della presentazione del libro Segante. Dialogo nella luce con Giovanni Segantini dell’autore esordiente Farias Gianola. Dialogherà con lo scrittore il professor Claudio Guarda. L’evento, in collaborazione con Bardelli Moranda Padlina Architetti, è un’occasione unica prima che l’edificio verrà riconsegnato ai suoi proprietari e si inserisce in un programma di presentazioni di libri in luoghi inconsueti, non convenzionali come le piazze, i bar, i negozi, i giardini, i musei, i treni, le case per anziani, ecc., in sostanza ovunque, “ubique” appunto. Dialogherà con l’autore il professor Claudio Guarda. Entrata libera, posti limitati.
Il libro: un incontro immaginario tra l’autore-viandante e Giovanni Segantini
In un’atmosfera eterea tra le montagne dell’Engadina, un uomo intraprende un’escursione solitaria e si ritrova improvvisamente immerso in un dipinto di Giovanni Segantini. In questo scenario onirico, il protagonista s’imbatte nel pittore stesso, che emerge dall’opera d’arte come un’entità viva. Si sviluppa un dialogo avvolgente e profondo che esplora l’amore, la famiglia, il legame con la natura, la bellezza e il significato dell’arte.
L’autore: l’esordiente luganese Farias Gianola
Farias Gianola (Lugano, 1978) dopo gli studi in filologia e storia dal Medioevo all’età contemporanea ha fondato, nel 2009, la Fafa Fine Art Gallery, specializzata nella commercializzazione di opere d’arte moderna. Appassionato di lettura, ama camminare e pedalare in montagna, soprattutto in Engadina. Segante è la sua prima pubblicazione.
Info Evento
Sunday 8 February 2026
dalle 17.00
Indirizzo
Casa Varenna
Largo Zorzi 10
6600, Locarno
Contatti
https://www.editore.ch/agenda/8-febbraio-2026-presentazione-del-libro-segante-di-farias-gianola/
Prevendita