Prezzo:
Mercoledì 11 | 18.00
Conferenze
Luganese
Joseph Conrad, Lettere a Marguerite Poradowska
con Giuseppe Mendicino e Anna Lina Molteni, curatori del volume
Joseph Conrad, autore di capolavori quali La linea d’ombra, Lord Jim, Cuore di tenebra e Tifone, tra il 4 febbraio 1890 e il 30 dicembre 1920 scrisse oltre cento lettere a Marguerite Poradowska, nata Gachet. La parte più intensa della corrispondenza si dipana in anni importanti per Conrad, tra il 1890 e il 1895, che coincidono con il suo viaggio nel cuore dell’Africa, con l’addio alla vita per mare e l’inizio dell’attività di romanziere. Da questo carteggio emergono aspetti inediti, a volte sorprendenti, della figura umana e intellettuale di Joseph Conrad, ma anche l’immagine di una donna, anche lei scrittrice, appassionata e di grande vivacità intellettuale. Il volume si compone di tre parti. Al lungo saggio introduttivo del curatore Giuseppe Mendicino su Conrad e sull’influenza che Marguerite Poradowska ha avuto su vita e opere dello scrittore anglo-polacco, Seguono le lettere di Conrad e della Poradowska, conservate presso il Fondo Joseph Conrad della Yale University, tradotte per la prima volta in Italia da Anna Lina Molteni, che firma altresì un saggio sulla Poradowska.
Giuseppe Mendicino è autore di Conrad. Una vita senza confini e Mario Rigoni Stern. Un ritratto, entrambi editi da Laterza. Tra le altre pubblicazioni Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no (Einaudi), Portfolio alpino e Nuto Revelli. Vita, guerre e libri (Priuli & Verlucca), Mario Rigoni Stern. Cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura (Ronzani). Collabora con Rairadio3, l’Enciclopedia Treccani, Doppiozero e La Rivista del Club Alpino Italiano.
Anna Lina Molteni, scrittrice e traduttrice, è autrice tra gli altri di Polissena Das. In viaggio verso il Golem (Ronzani, 2025), Nient’altro che un nome (Fiorestano, 2024, Premio Brianza), I libri e le montagne di Giovanna Zangrandi (Monterosa, 2023), L’ombra dei Walser (Monterosa, 2021). Il walser dell’imperatore (Monterosa, 2018) e Romanza senza parole. Monologo con l’Alzheimer (Magazzeno Storico Verbanese, 2018).
Info Evento
Per tutti
Wednesday 11 February 2026
dalle 18.00
Indirizzo
Biblioteca Salita dei Frati
Salita dei Frati 4A
6900, Lugano
Contatti
Prevendita